E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da Mugna »

Salve a tutti, da Settembre ho caricato al 100% l'auto solo una volta ad una colonnina AC e oggi ci sono arrivato vicino (99%) con il carichino.

Generalmente non avendo bisogno per lunghe percorrenze, mi fermo sempre tra l'80% e 90%, ma una volta ho deciso di arrivare al 100%, avendo letto che ogni tanto può servire a "bilanciare" le celle, se non ricordo male.

In quell'occasione notai che la ricarica si fermò al 99% , e rimase al 99% per tanto tempo, diciamo per 45 minuti, dalla app vedevo che stimava un tempo residuo più breve dei 45 minuti poi effettivamente, quindi un tempo non veritiero.

Il tempo residuo rimaneva quello ma intanto l'orologio andava avanti, ad un certo punto era sempre al 99%, e l'app non riusciva nemmeno a stimare quanto tempo residuo mancava.

Stavo andando a prendere la macchina, convinto che sarebbe rimasta al 99%, quando ricontrollando l'app mi accorsi che era arrivata al 100%.

Ieri pomeriggio avevo lasciato la macchina al carichino, e stamani è stata più di un ora al 99%, con sempre un tempo residuo da app non veritiero, e dovendo partire l'ho staccata quando era ancora al 99%.

Volevo sapere se era normale questo ultimo 1% cosi lungo, perché magari in questo ultimo step la batteria deve fare una qualche calibrazione, o se non è proprio normale.



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da Carlo »

E' normale.
Considera la batteria un bicchiere, quando questo è vuoto apri molto il rubinetto, ma man mano che ti avvicini al bordo diminuisci il flusso. Se dovessi arrivare a riempirlo fino al bordo il flusso sarebbe un "filo". Lo stesso discorso vale con le batterie, un eccesso di corrente le danneggerebbe, quindi man mano che si avvicina la 100% rallenta.
Se tu avessi un IC-CPD dove ti mostra il valore della potenza di carica lo vedresti chiaramente come diminuisce
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da pIONiere »

Più che altro tra il 99% e il 100% viene fatto il bilanciamento e se ricarichi raramente al 100% allora le celle sono piu' sbilanciate e di conseguenza il bilanciamento dura di piu'.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da richiurci »

esatto come dice Pioniere...un motivo in più per caricare sempre (o comunque spesso) fino al 100%
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da Mugna »

Ok grazie a tutti, mi immaginavo che fosse così ma ho preferito una conferma da persone più esperte.

Metterò allora "in cantiere" una ricarica al 100% ogni mese, facendola coincidere con situazioni in cui potrò usare subito l'auto, così non rimarrà ferma con la batteria al 100%.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:se ricarichi raramente al 100% allora le celle sono piu' sbilanciate e di conseguenza il bilanciamento dura di piu'.
Infatti io carico al 100 quasi tutti giorni e non ho mai notato questo problema
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da gia73 »

Con i tablet puo' accadere una cosa simile. Un altro consiglio e' non ripartire rapidamente appena fatta la ricarica, le batterie al 100% toccano tutti i moduli.
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da Mugna »

gia73 ha scritto:Con i tablet puo' accadere una cosa simile. Un altro consiglio e' non ripartire rapidamente appena fatta la ricarica, le batterie al 100% toccano tutti i moduli.
Questa cosa è interessante, pensavo il contrario, cioè che fosse meglio farla rimanere il meno possibile ferma carica al 100%.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da pIONiere »

gia73 ha scritto:non ripartire rapidamente appena fatta la ricarica, le batterie al 100% toccano tutti i moduli.
Potresti spiegarci cosa intendi con "toccano tutti i moduli" e perché questo sarebbe un problema?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: E' normale un lungo tempo di ricarica e-208 dal 99% al 100%?

Messaggio da gia73 »

Appena caricata la batteria e' calda, se si arriva al 100% tutti i moduli della batteria sono pieni all'orlo.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”