Colonnina Enel X Way Fast Ravenna RA Via Giuseppe di Vittorio 14 Area Industriale

Colonnine elettriche Ravenna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
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marco
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Re: Colonnina Enel X Way Fast Ravenna RA Via Giuseppe di Vittorio 14 Area Industriale

Messaggio da marco »

evduck ha scritto:è una scelta infelice di design
Confermo, io ce l'ho sulla C-Zero posteriore destra (la AC, mentre la DC a sinistra)
evduck ha scritto:a meno di non metterla sul posteggio di destra (cosa che effettivamente potrei provare a fare la prossima volta :D)
E infatti i possessori Volkswagen fanno così, almeno quelle che ho visto in giro o nelle foto postate qui: pure loro l'hanno posteriore destra


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carlo-giuseppe.cason
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Re: Colonnina Enel X Way Fast Ravenna RA Via Giuseppe di Vittorio 14 Area Industriale

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Ho una ID.3 e confermo, parcheggio in retro sullo stallo a destra, quindi sempre con la presa rivolta verso la colonnina.

Purtroppo, senza il cavo lungo e preferibilmente appeso a un braccio, a queste colonnine si può caricare in due solo se uno ha la presa a destra e uno a sinistra, parcheggiando entrambi in retro con la presa rivolta verso la colonnina.

La diatriba sulla posizione delle prese è annosa, rispetto alle colonnine non esiste una scelta giusta o sbagliata, se la colonnina ha il cavo corto a sinistra allora è giusto il lato sinistro e vice versa.

Bjorn dice che è meglio il lato sinistro per chi ha il volante a sinistra, perchè alle fast si scende e si attacca il cavo senza girare intorno all'auto.

Per me questa impellenza di non dover girare intorno all'auto è del tutto risibile (con minimo 20/30 minuti di ricarica, perdere 5/10 secondi non cambia la vita).

Invece, ci sono altre situazioni dove la presa a sinistra è del tutto ingestibile o addirittura pericolosa:
- in garage, i norvegesi sono pochissimi e sono ricchissimi (con il petrolio e il gas del Mare del Nord che ci vendono ovviamente a lucro, quindi hanno poco da fare la morale agli altri...), i loro garage avranno sicuramente dimensioni da suite imperiale, da noi invece i garage, quando ci sono, hanno larghezza risicata, è impossibile passare da entrambi i lati con l'auto parcheggiata, se e possibile vuol dire che "ti sei fatto fregare i soldi" comprando un garage troppo grande (almeno, io abito in città e nelle città è così).
Quindi, si parcheggia in retro "appoggiando" l'auto sul lato sinistro del garage e poi si può uscire solo dalla porta del guidatore (fare l'opposto significa doversi poi contorcere, come in presa all'incantesimo Crucio, per scavalcare il tunnel centrale...).
Se la presa fosse a sinistra, una volta allacciata (Always Being Charging, come dice lo stesso Bjorn) l'ingombro stesso della spina tipo 2 + cavo impedirebbe di accedere sia al retro dell'auto sia all'eventuale scaffale strapieno di oggetti che tutti abbiamo in fondo al garage.
- alle colonnine AC con parcheggio in linea ovvimente sul lato destro della strada, collegare la spina sul lato sinistro, quindi sulla strada, significa rischiare letteralmente la vita, se ci va bene il rischio serio è che la spina venga strappata successivamente dal primo ubriaco che passa, con conseguente devastazione anche del connettore lato auto. Lo stesso valeva per le auto fossili, quando i distributori consistevano in una pompa con tubo sul lato destro della strada.

Quindi, a destra tutta la vita.

PS sono OT, eventualmente Marco può aprire un topic dal titolo "qual è la posizione migliore della presa di ricarica", e inizia lo scannamento...
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marco
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Re: Colonnina Enel X Way Fast Ravenna RA Via Giuseppe di Vittorio 14 Area Industriale

Messaggio da marco »

Stamattina sono ripassato di qui: ho dovuto parcheggiare in una maniera un po' anomala perché sullo stallo di sinistra vi era una Volvo che era collegata alla AC, in errore però: il proprietario è arrivato proprio mentre avevo appena avvitato la ricarica io, ha riprovato ma gli dava sempre errore per cui alla fine è andato via... ed io che ormai stavo ricaricando ho lasciato l'auto parcheggiata così, tanto ero li (avevo provato di punta nello stallo di destra ma il cavo non arrivava). La card Be Charge non ha funzionato, la passavo ma poi tornava indietro come se non l'avessi passata: nessun problema invece con app Be Charge
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Questo l'errore che aveva dato all'altro
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Quando è andato via tutto pareva regolare, che fosse un problema della sua auto? Boh!
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Ho ricaricato 16,53 kWh in 00:20:09 minuti ad una potenza media lorda di 49,22 kW
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Come al solito quando passo io è sempre tutto chiuso, per cui nulla da fare se non passeggiare o attendere
Comunque non male l'idea di riservare 3 posti per 2 auto: oltre ad agevolare i disabili, può servire anche appunto per riuscire a ricaricare comunque quando è occupato lo stallo dal lato della propria presa auto.
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