Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nik79
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2020, 11:38
Località: Salerno

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da nik79 »

ZEnova ha scritto:in effetti sembrerebbe che impostare le 00:00 come orario di avvio possa dare noie se ho capito bene...?
Ho sempre ricaricato da 0.00 e non ho mai avuto problemi se non domenica con tutto spento, dato che Macibiba diceva che la cosa gli è capitata random ho pensato che poteva essere colpa dell'infotainment.
Zaier ha scritto: tra l'altro chiudiamo sempre l'auto nonostante sia in garage, quindi l'infotainment sta proprio spento durante la ricarica.
Anch'io carico con la macchina in garage spenta e chiusa a chiave però ho l'impressione (approfondirò) che c'è differenza fra lasciare la radio spenta ed il resto acceso (connessione dati attiva) e spegnere completamente l'infotainment prima di scendere dalla macchina.

Nicola



Zaier
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/01/2021, 8:52
Località: Arezzo
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Zaier »

Può darsi, noi non spegniamo mai l'infotainment, al massimo spegniamo solo l'audio.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da giuppe72 »

infotainment l'ho spengo quando chiudo la macchina, nel senso che dopo alcuni secondi si oscura da solo, già quando apri la portiera si scollega da solo il Bluetooth, ho notato anche io che a volte non parte la ricarica programmata, ma questo mi succede quando non chiudo la portiera e penso sia più un problema di carichino. In questo momento ho abbassato la carica a 10A perché ho iniziato ad accendere i condizionatori di casa, quindi non programmo più la ricarica perché mi serve tutta la notte.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Rexandrex »

La ricarica programmata non la uso, il mio carichino è collegato ad una presa temporizzata, decido quando accendo per quanto tempo voglio caricare a seconda del livello residuo (carico sempre a 16A)
. Quello che mi capita è che ogni tanto la ricarica non parte: carichino acceso, collego la spina e questa si blocca meccanicamente, si sente il rumore del dispositivo di blocco, il led sul carichino lampeggia ma quello sulla Twingo resta spento e la ricarica non avviene. Per farla partire mi tocca premere il tasto sul telecomando che blocca le porte, anche se sono già chiuse: in questo modo l'auto si " risveglia " e la carica parte. Non riesco a capire perché ogni tanto lo faccia e altre volte no.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da giuppe72 »

Rexandrex ha scritto:La ricarica programmata non la uso, il mio carichino è collegato ad una presa temporizzata, decido quando accendo per quanto tempo voglio caricare a seconda del livello residuo (carico sempre a 16A)
. Quello che mi capita è che ogni tanto la ricarica non parte: carichino acceso, collego la spina e questa si blocca meccanicamente, si sente il rumore del dispositivo di blocco, il led sul carichino lampeggia ma quello sulla Twingo resta spento e la ricarica non avviene. Per farla partire mi tocca premere il tasto sul telecomando che blocca le porte, anche se sono già chiuse: in questo modo l'auto si " risveglia " e la carica parte. Non riesco a capire perché ogni tanto lo faccia e altre volte no.
La macchina deve essere in tensione, quindi non puoi temporizzare la presa secondo me, altrimenti va in errore la Twingo.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Rexandrex »

@giuppe72 : lo so, infatti ho scritto " carichino acceso " nel senso che quando infilo la spina nella Twingo il carichino è già acceso, come se fosse collegato ad una normale shuco. La presa è temporizzata sullo spegnimento, quando premo il pulsante di avvio temporizzazione imposto il tempo trascorso il quale alla presa verrà tolta corrente. Comunque ripeto che la cosa è casuale, a volte inserisco la spina e la ricarica parte subito, altre volte devo bloccare le porte. In entrambi i casi la Twingo sente la spina inserita perché il connettore viene bloccato nella sede di ricarica
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da giuppe72 »

Rexandrex ha scritto:lo so, infatti ho scritto " carichino acceso " nel senso che quando infilo la spina nella Twingo il carichino è già acceso, come se fosse collegato ad una normale shuco. La presa è temporizzata sullo spegnimento, quando premo il pulsante di avvio temporizzazione imposto il tempo trascorso il quale alla presa verrà tolta corrente.
ok, non avevo capito :)
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
mak12
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2021, 10:19

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da mak12 »

Ogni sera metto la macchina in box e collego il caricabatterie con ricarica programmata dalle 00.15 alle 06.15.
Ogni tanto (mediamente 1 volta ogni 2 settiamane) la ricarica non parte, senza nessun motivo apparente.
Speriamo anche per questo problema che un aggiornamento lo risolva
Nello
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/05/2021, 17:59
Località: Fiumicino
Veicolo: Twingo Zen

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Nello »

Capitato anche a me, e in entrambi le occasioni nonostante sul display auto ci fosse la spia di ricarica, sull'app telefono indicava non collegato . Pensavo ad un problema di comunicazione con l'auto, ma poi la ricarica non partiva. Adesso dopo aver collegato il cavo di ricarica verifico sull'app e se indica non collegato apro e chiudo la portiera (telecomando o fisicamente) sull'app compare il collegamento e non ho problemi
Nello
matteopoz
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/04/2021, 10:51
Località: Provincia di Milano
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da matteopoz »

Questa settimana è capitato anche a me che la programmazione andasse in tilt due volte (6 mesi dall'acquisto e 6 mila chilometri). E' una sorpresa piuttosto spiacevole se hai bisogno di avere il 100% (io dovevo percorrere 130 km in montagna a 6 gradi). Non sono ancora riuscito a capire cosa sia stato. Uso una WB e l'auto è in garage, ma è evidente che è il programmatore e che imposto in modalità "differita" alle 23.15 per usare la tariffa F3. La cosa strana è che poi quando vado a rimpostarlo, trovo il programmatore impostato a un'orario "casuale" (tipo alle 4:09) come se fosse l'orario in cui si è staccato... Succede anche a voi così?
Renault Twingo Intens electric bianca 3/2021, WB Daze + carichino Renault

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”