Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Micibiba »

Non riesco bene a capire come mai, ogni tanto non mi parte la programmazione della ricarica. Mi sembra una cosa casuale e più frequente negli ultimi giorni. La programmo di notte e non carica nulla, non ci prova nemmeno ma la mattina se la faccio partire "immediata" parte senza problemi. E magari il giorno dopo parte senza problemi, oppure se la programmo per un ora successiva.. parte senza problemi per poi rifarmi lo scherzetto casualmente. La tengo nel box.. può essere dovuto al fatto che non prende la rete cellulare? Non dovrebbe partire con l'orario dell'auto? Non so... non riesco a spiegarmelo ma è particolarmente frustrante..



antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da antropix »

Io ho riscontrato un problema simile: La ricarica parte come da programma, la spia verde al bocchettone lampeggia, ma la app non lo rileva. Anche se apro l'auto il display non rileva lo stato di auto in carica.

Se in questa condizione di stallo, accendo il quadro tutto continua a tacere, ma appena lo spengo, il caricometro sopra l'icona della batteria, rileva il flusso di carica, l'autonomia e le tacche della batteria aumentano e l'app si allinea.

In sintesi: Il caricabatterie carica regolarmente, ma l'elettronica non lo rileva e non informa l'app.

Vedrò cosa succede alla prossima ricarica
Buona scossa
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Micibiba »

No a me non parte proprio la ricarica... ma random... ho fatto numerose prove ma tutte le volte che "guardo" mentre deve partire... quella parte.. quando è notte fonda o un pomeriggio non ero in casa... non è partita .. sembra lo faccia per dispetto! .. stanotte ad esempio è partita regolarmente .. mah
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da MRgaspy »

Oggi ho provato la mia prima ricarica programmata, ho impostato dalle 8 alle 16 pensando di arrivare ad occhio all'80%. Alle 16.01 ho controllato a 50 km di distanza che la carica era terminata al 74%.
Dalla APP ho provato a far ripartire la ricarica istantanea, e ha funzionato! non pensavo di poterlo fare, credo che inserendo una ulteriore programmazione si blocchi anche ulteriormente la ricarica.
ottimo servizio, pensavo non fosse possibile da remoto, invece si.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da red69 »

Micibiba ha scritto:No a me non parte proprio la ricarica... ma random... ho fatto numerose prove ma tutte le volte che "guardo" mentre deve partire... quella parte.. quando è notte fonda o un pomeriggio non ero in casa... non è partita .. sembra lo faccia per dispetto! .. stanotte ad esempio è partita regolarmente .. mah
Successo anche a me 2 volte, trovato spia lampeggiante rossa e WB in stand by (no errori) , quindi il problema è in auto. No app, programmata da auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Micibiba »

Visto che mi capita saltuarimente (magari una volta ogni 12 15 ricariche) di notte, l'ultima volta che la mattina ho trovato che non si era caricata ho fatto partire da app la ricarica (lasciando tutto il resto come era) e sulla presa auto ha cominciato a lampeggiare il led rosso. allora, senza toccare nulla, ho spento e riacceso il carichino e la carica è partita da sola. Potrebbe essere un problema di carichino?
darione
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/12/2020, 12:11
Località: Pisa
Veicolo: Twingo z.e.

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da darione »

È capitato anche a me sempre di notte. Mi pare di aver capito che non gli piace l'impostazione di inizio carica dalle 00:00 ho notato che è andata in blocco con quell'ora impostata, tra l'altro non c'è verso di farla ripartire da app bisogna per forza andare ad aprire la macchina e resettare la.modalità di ricarica su istantanea. Stanotte ho caricato dalle 23:00 alle 03:00 (chiaramente settando venerdì e sabato come gg di carica) ed ha caricato perfettamente, ero al 62% ed ha caricato fino al 92% come avevo pronosticato: ogni 10% di ricarica assorbe 2,2 kw circa quando è scarica, invece man mano che arriva verso il 100% diminuisce l'assorbimento, quindi ho impostato 4 ore di ricarica.
nik79
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/11/2020, 11:38
Località: Salerno

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da nik79 »

Salve a tutti,
domenica notte ha fatto anche a me lo scherzetto di non caricare (ricarica programmata dalle 0.00 alle 7.00), purtroppo non ho preso io la macchina perciò non so la spia dell'auto com'era. Ieri sera messa in carica e aspettato che partiva la carica ed è andato tutto ok.
Ragionandoci su mi sono ricordato che domenica sera avevo chiuso l'infotainement totalmente (display con foto, orario e temperatura) e dall'app non vedevo nulla, mi portava l'ultimo aggiornamento alle 17 di domenica. Non vorrei che il problema fosse questo, avendo spento tutto anche la parte della gestione della ricarica fosse OFF, appena mi capita farò ulteriori prove.
Micibiba mica hai notato se quando a te non parte hai tutto spento?

Saluti
Nicola
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da ZEnova »

in effetti sembrerebbe che impostare le 00:00 come orario di avvio possa dare noie se ho capito bene...?

comunque per ovviare si potrebbe domotizzare la presa, in modo da far partire la ricarica con maggiore sicurezza e lasciare poi all'auto il compito di terminare la ricarica una volta completa

un relé domotico sicuramente è meglio non stressarlo facendogli fare il distacco sotto carico, ma in fase di accensione credo che passi qualche istante di dialogo tra auto e carichino prima di dare il via alla potenza piena, in questo modo il relé attiva solo i pochi W del carichino in standby
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Zaier
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 25/01/2021, 8:52
Località: Arezzo
Veicolo: Twingo ZE

Re: Ricarica programmata Twingo Z.E. che ogni tanto non parte

Messaggio da Zaier »

Dato che avevo letto del problema, ho sempre impostato orari diversi dalla mezzanotte, prima le 23:30, adesso le 23:50.
Mai avuto problemi con la programmazione da due mesi a questa parte, tra l'altro chiudiamo sempre l'auto nonostante sia in garage, quindi l'infotainment sta proprio spento durante la ricarica.

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”