Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
frizzi
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/12/2020, 23:35
Località: Roana
Veicolo: Vw e-Up!

Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da frizzi »

Salve a tutti.

Tutte le recensioni che ho letto su Twingo elettrica si soffermano sul suo essere pensata per la città.
Ma c'è qualcuno di voi che ne faccia un uso regolarmente anche su strade extraurbane?
Io vivo in montagna, ed ogni giorno faccio 25 km scendendo di 800 m per andare a lavorare e risalgo la sera.
Secondo le vostre opinioni ed esperienze, pensare alla Twingo elettrica per questo utilizzo sarebbe una follia?

Grazie


VW e-Up! Rosso tornado

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da MRgaspy »

io ci salgo a circa 450 mt ai castelli romani, da roma, quindi... poi 25 km non sono niente. certo quando parti non stare al 100% altrimenti la discesa non rigeneri la butti via.
Se vai sul gruppo FB twingo elettrica vedrai gente che la sta usando sulla neve.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da Andrei60 »

Visto che sei di Roana..
Fai conto che noi andiamo spesso in ferie a Tresché.. giocando con l'app NextCharge, all'inizio del costo fino su a Tresché si mangia circa l'80% della batteria.. poi l'Altopiano non fa piangere, ma di più per le colonnine.. sono presenti ma non attive :o
Per cui se pensi ad 1 elettrico, ti conviene cercare qualcosa con più autonomia, soprattuto perché vivi la.. uno dei motivi per cui io avrei voluto la e-up
Black Noir Twingo ZE Immagine
Avatar utente
frizzi
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 11/12/2020, 23:35
Località: Roana
Veicolo: Vw e-Up!

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da frizzi »

Grazie per le risposte.
In effetti Treschè - Piovene è proprio il mio tragitto, e quello dell'autonomia è il mio cruccio principale, anche per il freddo che fa in queste zone (per fortuna dispongo di un box).
Diciamo che da queste parti la prima reazione che si ottiene quando si parla di mobilità elettrica è sempre: "Non va mica bene qua in Altopiano!". Gli altopianesi, d'altra parte, sono piuttosto conservatori, e questa frase la riservano a buona parte delle novità...

Vedo comunque che qui sono in molti (me compreso), che pensano alla Twingo solo come ripiego per la non disponibilità di up!-citigo-mii.
VW e-Up! Rosso tornado
detopanga
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2020, 17:52
Località: padova
Veicolo: twingo

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da detopanga »

se facessi il percorso inverso ti direi di si (salire al mattino e scendere alla sera) ma se non fai bene i calcoli rischi di non tornare a casa...salvo che tu non abbia la possibilità di caricare al lavoro allora si ti consiglio la twingo.

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da polianto »

frizzi ha scritto:Vedo comunque che qui sono in molti (me compreso), che pensano alla Twingo solo come ripiego per la non disponibilità di up!-citigo-mii.
Mai avuto difficoltà in montagna, anzi le elettriche in salita sono uno spasso e in discesa pure, ed io ho la batteria da 18kWh.
su-e-giu-per-le-dolomiti-t1777.html#p11963

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da giuppe72 »

Secondo me no.... però dipende se fai la ricarica a casa. Questo è importante!
Poi come da esempio, è un posto che conosco quindi ti ho fatto un esempio.

Esempio:
Vivo a Baselga di Pinè e per lavoro scendo a Trento si stima un consumo di 0%, anzi se scendo non proprio carico ho un recupero 1%
La sera torno indietro ho un consumo di circa il 21%... totale km percorsi 37

Baselga 964 m
Trento 194m
quindi un bel dislivello

Questo comunque in via teorica ;)
Allegati
Schermata 2021-02-04 alle 17.41.45.jpg
Schermata 2021-02-04 alle 17.41.45.jpg (1.77 MiB) Visto 2429 volte
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da marcober »

frizzi ha scritto: ed ogni giorno faccio 25 km scendendo di 800 m per andare a lavorare e risalgo la sera.
Secondo le vostre opinioni ed esperienze, pensare alla Twingo elettrica per questo utilizzo sarebbe una follia?
Non condivido i commenti cosi negativi...per fare 25+25 km al giorno ..anche i inverno..ma non si ha alcun problema.
ovvio, va caricata ogni sera..ma detto questo...probabilmente in estate lo faresti 2 volte..in inverno no, ma UNA volta lo fai con ampio margine

Se parti carico arrivi magari giu al 95%..e se hai 20 kwh anche immaginando di consumare 40 kwh per 100 km-...a risalire ne usi 10 (arrivi su al 50%)

Se invece poi nel we devi fare un uso piu esteso...da vedere..ma per fare il percorso che dici..la Twingo forse va meglio di altre..perche è leggera dunque spreca meno energia per salire (e a scendere non riprendi mai 100% dello speso a salire ma se va bene il 50%..dunque meno batteria, meno consumi..e piu sicurezza in discesa, specie con la neve)
Vero che tira dietro MA anche il peso batteria e motore è sbilanciato dietro...dunque la guida su neve rischia di essere uno spasso :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da Corrado5834 »

Perché non fai un pò di prove con ABRP, come ha fatto giuppe72?
Un'idea abbastanza precisa te la dà, e non serve avere già la macchina ... basta che imposti i parametri come quelli della vettura.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sarebbe folle usare Twingo per percorsi di montagna?

Messaggio da marcober »

https://abetterrouteplanner.com/?plan_u ... 87f87f4fcc

a scendere dice 1% di consumo
A salire 305..zero gradi..pioggia o neve..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”