Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

Penso che la questione sia l’impossibilità per entrambe le parti di dimostrare la situazione, cosa che può comportare ricorsi su ricorsi che a Roma sono praticamente lo standard.
Si ricorre alle multe per qualsiasi motivo tanto la municipale gran parte delle volte non si presenta all’udienza.



porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

fornaiokona64 ha scritto: La vera domanda è per quale motivo si vince il ricorso? Perché giuridicamente io non ne vedo...

Motivi possibili?
Ne dico solo una: si può mettere in discussione il fatto che le colonnine non siano omologate per certificare l’infrazione di mancata ricarica.
Che ne sai se è stata disattivata apposta o è andata in errore per fatti suoi e tu eri convinto che si stesse caricando perché quando l’hai lasciata la ricarica stava andando e poi è passato qualcuno che ti ha anche staccato il cavo.
I ricorsi vengono fatti e vinti per molto meno, ci sono avvocati che stanno tutti i giorni dal gdp a farli, ormai sanno benissimo sfruttare tutte le sfumature dei regolamenti.
Credo che uno dei motivi per cui a Roma evitano di multare qualsiasi auto che abbia un connettore di ricarica sia evitare di intasare il gdp anche con questi ricorsi a cui poi gli agenti dovrebbero partecipare di persona.
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da Gieffe »

Peraltro a Roma in zona non periferica la metà degli stalli sono occupati da abusivi termici, e anche quelli non mi sembra che siano repressi con determinazione
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

Anche la segnaletica non aiuta, gli stalli sono indicati in bianco come i parcheggi liberi, per dei posti riservati mi sarei aspettato il colore giallo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da selidori »

Anche secondo me tutti questi cavilli (segnaletica incompleta, nessuna certificazione su uso improprio, ecc) rendono facile il ricorso e giustamente (purtroppo) le forze dell'ordine non si imbarcano in cause eterne.

Secondo me va coinvolto il gestore (è anche nel suo interesse farle erogare) senza scatenare la giungla urbana con violenze private e giustizia fai da te (una guerra avviata poi non si ferma più e ci rimettono anche gli estranei, essendo una guerra di categoria).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

Il gestore se ne infischia, ho provato a contattarlo più volte, dice che il compito di verificare l'uso dello stallo è a carico della polizia locale che in quei casi deve rimuovere l'auto.
Secondo me bisognerebbe "privatizzare" quegli stalli dare ai gestori i poteri di controllo e rimozione degli abusivi, magari con una garanzia sul tempo di intervento.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da selidori »

porf ha scritto:Il gestore se ne infischia, ho provato a contattarlo più volte, dice che il compito di verificare l'uso dello stallo è a carico della polizia locale che in quei casi deve rimuovere l'auto.
Come suggerivo sopra è comunque un passaggio formale da fare (coinvolgere customer care), in base a questa risposta si può fare escalation su enelx dirigenti per chiedere interventi.
Ovviamente la cosa cosa va circostanziata bene, con un elenco di date-location-orari-targhe.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da porf »

Oggi mi è successo di nuovo, vado alla colonnina che risulta libera e trovo lo stallo occupato da un'auto collegata con ricarica spenta.
Scollego il cavo dalla colonnina e segnalo ai vigili, dopo 4 ore sono ripassato e l'auto era ancora lì come l'avevo lasciata senza nessuna multa.

Se andiamo avanti così usare un'auto elettrica a Roma diventerà una missione impossibile, anche altri utenti segnalano questi comportamenti un po' in tutto il centro storico.
Avatar utente
AleZ0E
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/09/2020, 21:33
Località: Roma
Veicolo: ZoeZenR110Flex52kWh

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da AleZ0E »

Ecco la mia esperienza personale
Sotto casa mia hanno installato da un paio di mesi due juicePole che ho potuto usare con grande soddisfazione e comodità, non tutte le volte che avrei voluto però! Spesso ci sono le Plug-in in ricarica lenta che stanno lì tutto il pomeriggio...
Ma la cosa bella è stata la 500-e con logo del Comune di Roma e targhetta Leasys, in ricarica per più giorni con colonnina in stand-by...
Poi un giorno qualcuno è venuto a staccare il cavo, ma è rimasta parcheggiata lì ancora un altro giorno...

Pochi giorni fa, avevo ormai dimenticato la storia della 500-e, ma evidentemente il mio subconscio no, rientro a casa alla sera e poiché non trovavo parcheggio ho pensato di metterla in carica visto che ero al 30%. Stava per piovere ed ho pensato che forse non mi andava di scendere dopo cena per staccarla e cercare disperatamente parcheggio, e così... ho avviato la ricarica e poi ho attivato la ricarica differita della ZOE per farla partire alle 6:00 del mattino dopo... :? La colonnina è andata in stand-by...

Mentre salivo a casa una voce dal profondo della mia coscienza ha iniziato a domandarmi: e se arriva qualcuno stanotte che sta per rimanere allo 0%? -ma chi vuoi che voglia ricaricare di notte?
Il tempo di sedermi a mangiare e mi sono ricordato che dall'App posso avviare la ricarica mentre l'auto è in stand-by, così ho liberato il mio senso di colpa.
Poi dopo cena ho scoperto che ero già al 98% e sono sceso per staccare il cavo ed andare a cercare parcheggio... La mia coscienza deve avermi premiato, perché ho trovato un posto libero a 200 m da lì...! 8-)
ho aperto il mio primo blog Viaggio verso l'isola che Z.E.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1424
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Utenti elettrici che si collegano a colonnine con ricarica disattivata

Messaggio da Rovert »

Ma io mi chiedo adesso... Anche alla luce delle modifiche fatte di recente al cds... Questo famigerato protocollo interno dei vigili del comune di Roma (o di una particolare municipalità) esiste ancora dal momento che viola palesemente una norma statale? Ho l'impressione che a voler e avere tempo da perdere in tribunale, chiunque abbia redatto tale protocollo passerebbe guai seri. Sempre che l'autore non abbia gia lasciato il posto...
Ultima modifica di Rovert il 28/11/2021, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”