Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da articor »

Ma io non voglio prodotti alternativi, mi piacerebbe capire perchè non disappanna con A/C e ricircolo inseriti!
Perchè se altri possessori di Corsa me lo confermano, me ne faccio una ragione, altrimenti quando venerdì prossimo la porto in officina segnalo il problema.
Grazie :)


Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da P.Max87 »

Ciao Rooster,
stesso cosa anche a me, se lascio A/C accesa e attivo il ricircolo, poco dopo iniziano ad appannarsi i vetri.

Ho guardato il manuale e dice questo:
yw4YNau.png
yw4YNau.png (89.09 KiB) Visto 308 volte
Magari farò qualche prova tenendo il ricircolo attivo ed ad abbassare la temperatura.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da Replay »

articor ha scritto:Ma io non voglio prodotti alternativi, mi piacerebbe capire perchè non disappanna con A/C e ricircolo inseriti!
Perchè se altri possessori di Corsa me lo confermano, me ne faccio una ragione, altrimenti quando venerdì prossimo la porto in officina segnalo il problema.
Grazie :)
Tieni conto che se io entro in auto in una giornata di pioggia tendenzialmente poi ho scarpe umide, qualche altra parte degli indumenti e sicuramente ho anche l'ombrello in abitacolo auto bagnato, se mi "sigillo dentro" con il ricircolo e temperatura più alta di fuori, praticamente agevolo l'evaporazione e non facilito l'espulsione della grande quantità di umidità in abitacolo che mi sono portato dentro. Il sistema di condizionamento non riesce a "seccare" l'aria in modo sufficientemente veloce e finisce per appannare il parabrezza che è al di sotto del punto di rugiada. Praticamente sposti l'acqua dai vestiti e ombrello al parabrezza!

Quando il tasso di umidità interno è più alto che all'esterno è preferibile marciare con il ricircolo aperto in modo che la maggiore evaporazione provocata dalla temperature interna di confort venga immediatamente espulsa. Inoltre a volte, la portata d'aria in estrazione non è sufficiente e fai prima ad abbassare un finestrino di pochissimo per rendere meno ermetica l'auto. Quando raggiungi un adeguato punto di bilanciamento (di norma vestiti ed ombrello si sono asciugati) allora il solo impianto di climatizzazione riesce senza problemi.

Altro possibile "intoppo" è il filtro dell'AC che se è eccessivamente sporco non garantisce un adeguato transito d'aria e questo essendo posto prima della vaschetta di raccolta della condensa, finisce per catturare lui tutta l'umidità con lo spiacevole effetto che anche in condizioni molto "tranquille", al primo minuto di accensione della ventilazione senza AC ti ritrovi tutto appannato. Questo vuol dire che l'umidità non si condensa nella vaschetta per poi essere scaricata, ma rimane sul filtro che la rilascia al flusso d'aria alla volta successiva, perchè passando attraverso il filtro umido ne facilita l'evaporazione.

Anche i filtri antipolline dell'abitacolo possono alimentare tale fenomeno.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da Replay »

Andry46 ha scritto:Ma invece ho visto che ci sono dei prodotti contro l'appannamento dei vetri, qualcuno li ha mai provati?
Sono prodotti siliconici come quelli che trovi negli autolavaggi o che si utilizzano per le docce, hanno la prerogativa di non far aderire l'acqua alle superfici, ed è un ottima cosa per parabrezza e specchietti retrovisori esterni quando piove, ma internamente all'abitacolo sono una "Tragedia". In pratica non ti si appanna più il vetro ma ti inizia a grondare acqua, perchè le micro-gocce di cui è composta la condensa scivolano e formano goccioloni sempre più grandi.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da marco »

Non è che state viaggiando in modalità Eco e/o fate uso ridotto dell'aria condizionata o del riscaldamento? Io tengo sempre il clima in automatico da quando ho comprato l'auto, che uso sempre in modalità Normal, e non ho mai avuto problemi di appannamento.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da articor »

marco ha scritto:Non è che state viaggiando in modalità Eco e/o fate uso ridotto dell'aria condizionata o del riscaldamento?
No, viaggio in modalità normale con A/C accesa: il problema è il ricircolo, io vorrei solo capire se capita a tutti o solo a me, grazie :roll:
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da marco »

articor ha scritto: il problema è il ricircolo, io vorrei solo capire se capita a tutti o solo a me
Ma come la tieni la ventola, in automatico? Prova a lavorare sulla velocità della ventola, se vedi che si appanna l'auto alzi un po'.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da alesab75 »

E un' auto diversa ma con il ricircolo attivato capita la stessa cosa anche alla mia Zoe, anche con l'aria indirizzata verso parabrezza e piedi.
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da articor »

Ventola a qualsiasi velocità non cambia nulla.
Sembra quasi che l'attivazione del ricircolo inibisca la funzione di deumidificazione fornita dall'aria condizionata...
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 866
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Finestrini Corsa-e si appannano facilmente con ricircolo

Messaggio da alesab75 »

Io ho più il sospetto che la deumidificazione non funzioni proprio, forse perché nell'evaporatore potrebbe formasi ghiaccio (?)
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”