Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
francescoita
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2021, 7:57

Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da francescoita »

Buongiorno,
sto incontrando non poche difficoltà nel far dialogare la mia wallbox ABB Terra 7,4kw monofase 6AGC082155 con il contatore consigliato ABB B211121.
Qualcuno è riuscito a farli dialogare?
Anche l'elettricista ha avuto difficoltà a capire come collegarli, e dobbiamo ancora chiarire se e cosa configurare.
Grazie



Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da Mugna »

Ciao, dubito che troverai qui un aiuto, poi magari mi sbaglio.

La cosa migliore è che il tuo elettricista faccia riferimento all'assistenza ABB, per il collegamento (vado a memoria) va utilizzato un cavo RS485 tipo quello degli allarmi.

Per la configurazione le informazioni si trovano sul manuale che si può scaricare dal sito ABB, non è banale in effetti, bisogna leggerlo in modo approfondito e anche magari avere un minimo di esperienza.

Io ero interessato a installarlo inizialmente, e per questo motivo lo avevo studiato, ma poi ho avuto problemi di spazio nel passare il cavo dati, e allora ho lasciato perdere.
francescoita
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/02/2021, 7:57

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da francescoita »

Sono stato ricontattato da ABB oggi pomeriggio e.... la funzionalità non è ancora supportata!
Praticamente dovrebbe uscire a breve il fw per la wallbox che introdurrà le necessarie implementazioni, dicono entro fine mese.

Speriamo!
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

Salve, installato stamattina stessi problemi, alla fine almeno l'elettricista e' riuscito a farsi dire come collegarlo, ma dall'app dice "oops meter non trovato". Anche a lui dicono che non e' ancora attivato anche se abbiamo effettuato l'aggiornamento del firmware della wallbox. Tralascio i commenti.
Invece altro problema: ho collegato il wallbox in LAN (wifi non si connette) la spia Ethernet e' fissa quindi in teoria e' connesso ma non riesco a connettermi dal PC all'indirizzo che in teoria e' stato assegnato dal DHCP. Oppure ha un IP fisso di fabbrica??? Certo che i manuali sono molto esaustivi...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da Mugna »

joefor ha scritto:.... ho collegato il wallbox in LAN (wifi non si connette) la spia Ethernet e' fissa quindi in teoria e' connesso ma non riesco a connettermi dal PC all'indirizzo che in teoria e' stato assegnato dal DHCP. Oppure ha un IP fisso di fabbrica??? Certo che i manuali sono molto esaustivi...
Che io sappia la Wallbox collegata ad internet la puoi solo gestire dal portale al momento, e devi creare un nuovo account, non puoi usare lo stesso della app :

https://abb.admin.chargedot.com/#/login

Tieni conto che non può essere gestita in contemporanea tramite app e tramite portale, può essere associata solo ad uno dei due strumenti.

Future release del sw, dovrebbero consentire la gestione direttamente tramite app anche da remoto.

joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

Grazie, per ora funziona solo via Bluetooth con l'app ChargerSync, siamo riusciti ad aggiornare il firmware (ora 1.0.15, quindi la conn Internet sembra ok) e le altre poche cose (avvio, schedulazione, regolazione potenza..). Purtroppo qundi si deve fare tutto a mano, considerato che non rileva il misuratore. Wifi non si connette in quanto non troviamo come configuare il SSID/passw della mia rete locale o del cell come hotspot. Io mi aspettavo, essendo connesso in LAN, di poter accedere da rete locale ad un web server locale nell'apparecchio per configurare... ma puntando all'indirizzo locale assegnato dice server unavailable (e' cmq vivo, il ping risponde). Abbiamo poi provato l'app TerraConfig ma richiede credenziali ignote (quelle di ChargerSync non vanno) e non offre nuova registrazione: come si entra??
Il link che mi hai suggerito e' utile? Dice solo 'basic functions'', quindi se offre le stesse cose di ChargerSync direi che non interessa.... a meno che registrandosi li' poi con le stesse credenziali entro in TerraConfig...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da Mugna »

Buongiorno, allora rispondo per quanto di mia conoscenza:

1) La Wallbox non ha bisogno di essere connessa ad Internet per aggiornare il firmware. L’aggiornamento lo scarica lo smartphone tramite la app, e poi la Wallbox viene aggiornata tramite BT.

2) Per configurare la connessione Wifi sulla Wallbox va usata la app, con lo smartphone connesso in Wifi alla stessa rete ( 2.4 ghz) alla quale si vorrà connettere la Wallbox, lo si fa tramite la funzione “Charger Link”, anche se la connessione al momento non serve quasi a nulla (solo per gestirla tramite portale)

3) La Wallbox non ha un interfaccia Web, alla quale si può accedere da un browser, al momento la connessione ad Internet serve per la connessione ad un server OCCP, quello impostato di default è quello del portale ABB.

4) L’app TerraConfig ha bisogno di un account creato da ABB e viene rilasciato agli installatori, anche perché alla fine per l’utente finale ha poca utilità, e ci sono rischi di fare danni modificando dei parametri senza avere chiaro cosa si sta facendo. Con TerraConfig si può anche modificare il server OCCP, cosa utile se partirà quella sperimentazione che consentirà di avere a disposizione la notte 6 KW, senza aumenti contrattuali, che richiederà però una Wallbox connessa ad uno specifico server OCCP.
Terra.jpeg
Terra.jpeg (142.39 KiB) Visto 4176 volte
5) Il portale al momento è l’unico modo per gestire remotamente la WallBox, purtroppo non è “snello” , non è pensato per un utente finale con una sola WallBox, ma per chi ha più siti con più Wallbox. Bisogna creare un sito, associarci una Wallbox e dopo la puoi gestire. Però non ha un interfaccia agevole da smartphone, un po’ meglio con il tablet, ma l’ideale è un PC. Purtroppo la Wallbox può essere associata solo ad un “canale”, quindi o è associata all’app TerraConfig, o all’app Charger Sync o al portale. Deve essere disassociata e riassociata ogni volta per cambiare canale di gestione.

Comunque mi è stato detto dai miei contatti in ABB, che a breve dovrebbero implementare la gestione remota anche tramite app ChargerSync.
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

Grazie per le risposte molto chiare, gentilissimo! Approfitto ancora, quindi:

1) Ok, allora si sara' aggiornata tramite BT.

2) Trovato, ho provato ma ho interrotto la procedura perché chiede obbligatoriamente una pass ma il mio WiFi non ha pass (ho SSID oscurato e filtro i MAC e in genere è spento), e cmq avendo collegato la LAN ovviamente non mi serve il WiFi, era per capire dove si configura. Ovviamente se voglio provare a gestire dal portale lascio collegata la LAN.

3) Ok niente web, molto male. Il server OCCP può essere utile per fare che? E quale sarebbe l'address predefinito? C'è un'app apposita per connettersi (mi pareva di averne viste ma ora non ricordo) ?

4) Ok TerraConfig inutile, disinstallato.

5) Ecco, fammi capire bene il portale. Ho notato che anche la registrazione account del portale richiede azienda... quindi sembrerebbe per l'installatore (come TerraConfig)... ? Posso creare un account senza fare danni? Dovrei riuscire dato che la lucina di rete è accesa fissa, quindi in teoria il wall è collegato in Internet no? Potrebbe essere utile per una gestione "più remota" (tanto per non dover sempre andare a 10m dal wally col BT). Sempreché poi non ci siano problemi a riassociare il ChargerSync qualora non mi piacesse il portale (deduco anche che non posso mettere l'app su 2 o + cell...). Per uso dal PC mi va bene, controllerei lo stato carica dal PC senza andare in garage, pero' mi pare di capire che dal cell. non andrebbe piu' quindi dovrei avviare la carica sempre da remoto...?

Ma non è possibile avviare la carica semplicemente connettendo il cavo? Cioè dal garage connetto, parte la carica e poi in casa vedo da PC (o da remoto qualunque) come va. Magari è possibile avviare la carica avvicinando la schedina RFID a corredo (non l'ho configurata) ?? E' utile attivarla e cosa permette di fare? Ovviamente immagino di doverla prima aggiungere finché funziona l'app BT... e poi attivare il portale...

Va bene scusa per tutte le domande, ma purtroppo pure l'elettricista non sa nulla più di me!! in pratica la cosa migliore credo sia aspettare che 'maturi' l'app per il funzionamento remoto, e speriamo si possa attivare quanto prima anche il misuratore... pensavo di avere già tutto cosi' uff... certo che far uscire un prodotto se e' ancora cosi' incompleto.... bah....
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da Mugna »

Per la connessione wifi potrebbe esserci un limite della app, che prevede obbligatoriamente l'inserimento di una PSW, io avevo una rete con PSW e non ho avuto problemi nel collegare la mia prima WallBox.

Il protocollo OCCP consente alla wallbox di connettersi ad una piattaforma che utilizzi questo protocollo, di default è impostato il server ABB e questo consente ad esempio di gestire la wallbox dal portale.

La wallbox può essere integrata in qualsiasi infrastruttura che supporti questo protocollo, diciamo che per un utente finale l’utilità al momento è relativa.

Ho fatto la registrazione sul portale, da tempo e non ricordo bene i passaggi ma se chiede l’Azienda avrò messo Home o qualcosa del genere. Che chieda il nome dell’azienda direi che è normale, dato che è orientato non tanto verso l’utilizzatore finale, ma nei confronti di chi ha diverse wallbox da gestire. Però a quanto mi risulta al momento è l’unico modo per gestire la wallbox remotamente, anche se l’interfaccia non è intuitiva (vedi schermate allegate). Non ci sono problemi nell’associare e disassociare la wallbox da app a portale e viceversa, però se hai associato la wallbox al portale non potrai usare l’app e viceversa.
1.png
1.png (72.26 KiB) Visto 4120 volte
2.png
2.png (91.16 KiB) Visto 4120 volte
Non so se è possibile avviare la ricarica semplicemente connettendo il cavo, ho comprato la wallbox solo perchè posso portare in detrazione il 50%, e quindi mi rimarranno 400€ in carico. Altrimenti avrei comprato un carichino evoluto, solo per non avere il limite di 8A di quello Peugeot. Non ho ancora utilizzato la tessera a corredo, che se non ricordo male non va configurata la dovresti trovare già presente nella sezione RFID della app.

Hai ragione per l’utilizzatore finale è abbastanza immaturo, e mi dissero che il prezzo di 800€ era un prezzo diciamo di lancio che teneva anche conto di un prodotto che si sarebbe evoluto nel tempo.

Speriamo che attivino presto la gestione remota da app, per adesso io aggiro la limitazione schedulando la ricarica, sapendo ormai con precisione quanta % di batteria viene ricaricata ogni ora in base all’amperaggio che uso di default.
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

Non avendo stretta necessità di controllo remoto per ora lascio da cell. col BT, anzi... se partisse anche senza tirare fuori il cell sarebbe pure melgio: la schedina RFID in effetti è presente nell'app, proverò se si avvia la carica passandola. Ora ho schedulato anch'io, vediamo se 'esegue'..... certo che anche qui stanno parecchio indietro: c'è manco un calendario... unica opzione "Every day".... Non mi capacito che una megamultinazionale galattica come ABB non abbia 4 straccioni di programmatori da mettere a finire le cose per bene... speriamo in aggiornamenti rapidi... ho speso pure i soldi per il misuratore, che non rileva...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”