Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Kimera »

Pnz ha scritto:io ho una sr+ LFP e la settimana scorsa a Forlì ho toccato i 168kw, la carica è durata 35min per caricare 39,33 Kwh
Ogni tanto spunta ancora qualcuno che ancora non si spiega come mai la Model3 sia l'EV più venduta d'Europa :o


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Okami »

Kimera ha scritto: Ogni tanto spunta ancora qualcuno che ancora non si spiega come mai la Model3 sia l'EV più venduta d'Europa :o
Direi che è un’ulteriore piacevole conferma di quanto si poteva già intuire…
alesab75 ha scritto:A breve Bjorn Nyland pubblicherà un video con test di range e ricarica della Model 3 SR+ Made in China.
Lo ha pubblicato un paio di giorni fa. Non anticipo nulla, ma è MOLTO interessante. Sicuramente da vedere.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Kimera »

Okami ha scritto:Non anticipo nulla, ma è MOLTO interessante. Sicuramente da vedere.
Ottima segnalazione!
Corro a vederlo :mrgreen:

Visto!! :o :o
A 90 km/h: 122Wh/km
A 120km/h: 166Wh/km

Che invidiaaaaaa!! :o :o
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
next.data
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/07/2020, 8:41

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da next.data »

A proposito del video di Bjørn Nyland in questo articolo viene illustrato il test sulla ricarica rapida MIC Tesla Model 3 SR+ con batterie LFP. La capacità netta della batteria di 49,8 kWh (stimata da Bjørn Nyland) rappresenta circa il 90% della capacità totale della batteria. Il buffer è abbastanza significativo - circa 5,5 kWh - più grande che in altre auto Tesla.
https://insideevs.com/news/514857/mic-t ... -charging/
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 639
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Mtn78 »

Secondo me hanno messo mano alla curva di ricarica anche alle vecchie batterie americane. Ieri al Suc di Forlì ho toccato per la prima volta i 170 kW ed ero ben sopra il 20% a inizio carica. Il tempo di una corsa a prendere una bibita all'ipermercato e in meno di 25 minuti sono sceso che ero già al 90%. Al successivo Suc a Affi ho staccato al 55% che ancora caricavo oltre gli 80 kW, oltre 20 in più di quanto aveva riscontrato Bjorn l'anno scorso.
Allegati
Screenshot_2021-06-21-12-24-56.png
Screenshot_2021-06-21-12-24-56.png (2.12 MiB) Visto 964 volte

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

Intanto nella famosa “1000 km challenge” con la M3SR+LFP di Bjorn di un paio di mesi le LFP non se la sono cavata affatto male
A1EA0387-78BC-48D9-8886-E3B8D9641427.png
A1EA0387-78BC-48D9-8886-E3B8D9641427.png (1.51 MiB) Visto 705 volte
Il futuro spero veramente di poter prendere una M3SR+ con ste batterie :mrgreen:
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2560
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da robertocr »

JacobLocke ha scritto: Il futuro spero veramente di poter prendere una M3SR+ con ste batterie :mrgreen:
Premetto di seguire Bjorn da anni ... non prenderei per oro colato queste statistiche in particolare una differenza di 10 minuti. Bjorn toglie ed aggiunge per compensare eventuale traffico etc. ma io ritengo che i 5 o 10 minuti sia facile perderli anche solo nella ricarica etc. etc.

Ci sono pero' due dati che mi impressionano... i consumi molto bassi della Tesla in generale (anche rispetto a macchine piu' leggere vedi ID.3) e le medie... 107 kmh non e' poco .. quindi e' andato decisamente piu' veloce rispetto ad altre auto ed e' una delle piu' risparmiose.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

In ogni caso resta un buon risultato, ho visto ieri un altro video di un tedesco con la M3SR+LFP che fa 650 km a 110 km/h e ha ripreso tutto e messo su YouTube in versione velocizzata e la Tesla dal 100% al 25% fa quasi 300 km in autostrada a questa velocità di crociera…. Probabilmente sul 100%-5% farebbe quasi 350 km…. Che sono parecchi con una batteria di 50 KWh scarsi.
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da bitazz »

Credo che Tesla sia imbattibile in questo, in più mettici anche il coefficiente aerodinamico basso, i suc e la velocità di ricarica elevata. L'id.3 dovrebbe pesare di più di una sr+.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da JacobLocke »

bitazz ha scritto:Credo che Tesla sia imbattibile in questo, in più mettici anche il coefficiente aerodinamico basso, i suc e la velocità di ricarica elevata. L'id.3 dovrebbe pesare di più di una sr+.
Pesa più della M3SR+ con batterie “americane” ma pesa di meno o quasi uguale alla M3SR+ con le LFP che hanno una densità energetica inferiore quindi per avere i 50 KWh bisogna avere più peso… infatti la prima pesa 1609 mi pare e la seconda 1750/1800 mi pare…. Penso che anche la ID.3 da 58 KWh sta sui 1800 e rotti. E in proporzione è più piccola, anche se ha una batteria un po’ più grande.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”