Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

JacobLocke ha scritto:
Però la voglio con le LFP.
Se dovessi in futuro aver possibilità di prendere na M3 anche io la vorrei con le LFP perché anche se magari paghi un po’ lo scotto in inverno di una velocità poco più lenta di ricarica ciò viene ripagato da una tenuta molto maggiore della batteria che può sopportare molti più cicli di ricarica e essere caricata quasi sempre fino al 90/100% senza doversi preoccupare.... pensare che potrebbe durare anche 12-15 anni senza degradi marcati e paure di batteria usurata o molto degradata è un vantaggio troppo grande sul lungo periodo per essere ignorato....
Sono d'accordo.
Io aspetto...


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Albert
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 04/03/2017, 12:40

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Albert »

mg64ve ha scritto:
Albert ha scritto:Penso che nel breve se vuoi una lfp devi prenderla usata
Ma non credo che sia facile trovarla usata...
Stanno uscendo nuove ora...
Perché dici usata?
Perché se vuoi restare in casa Tesla al momento in Europa arrivano dagli Usa e quindi con batteria Nmc, a meno che tu la prenda con guida a destra che arrivano dalla Cina.
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto: Perché se vuoi restare in casa Tesla al momento in Europa arrivano dagli Usa e quindi con batteria Nmc, a meno che tu la prenda con guida a destra che arrivano dalla Cina.
A me risulta che in Germania arrivano anche dalla Cina.
Comunque Elon Musk ha twittato che monteranno le LFP in tutti i modelli quanto prima.
Terranno le NCM per altri progetti...
Quindi è questione di qualche mese...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:Attualmente ce ne sono 3 direttamente in autostrada, gli altri sono quasi tutti appena fuori dai caselli. Comunque a breve verranno installate colonnine ultrafast anche in molti autogrill.
Prendila non ti pentirai...
Ma quando tu la carichi in un supercharger o qualsiasi charger, puoi impostare che la carica di fermi al 80%?
Immagino comunque che se si ferma al 80% il tempo eccedente che tu la lasci li senza che si carichi ti viene comunque addebitato?
Secondo te per le LFP è buona norma mantenersi in un range 20-80% di ricarica?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

mg64ve ha scritto:
Albert ha scritto:Attualmente ce ne sono 3 direttamente in autostrada, gli altri sono quasi tutti appena fuori dai caselli. Comunque a breve verranno installate colonnine ultrafast anche in molti autogrill.
Prendila non ti pentirai...
Ma quando tu la carichi in un supercharger o qualsiasi charger, puoi impostare che la carica di fermi al 80%?
Immagino comunque che se si ferma al 80% il tempo eccedente che tu la lasci li senza che si carichi ti viene comunque addebitato?
Secondo te per le LFP è buona norma mantenersi in un range 20-80% di ricarica?
Puoi SEMPRE impostare il limite di ricarica e anche modificarlo da remoto con smartphone, anche mentre sta caricando o, ampliandolo, far ripartire la ricarica fermata. Ci sono addebiti per l'auto lasciata a fine ricarica (anche qui ti avvisano sullo smartphone).
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

frank ha scritto: Puoi SEMPRE impostare il limite di ricarica e anche modificarlo da remoto con smartphone, anche mentre sta caricando o, ampliandolo, far ripartire la ricarica fermata. Ci sono addebiti per l'auto lasciata a fine ricarica (anche qui ti avvisano sullo smartphone).
Questo solo se carichi al supercharger Tesla?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

mg64ve ha scritto:
frank ha scritto: Puoi SEMPRE impostare il limite di ricarica e anche modificarlo da remoto con smartphone, anche mentre sta caricando o, ampliandolo, far ripartire la ricarica fermata. Ci sono addebiti per l'auto lasciata a fine ricarica (anche qui ti avvisano sullo smartphone).
Questo solo se carichi al supercharger Tesla?
Questo cosa? Il limite, se ho detto in maiuscolo sempre, vuol dire sempre.
Per gli addebiti ovvio che parlo di supercharger. Che ne sa la app di Tesla delle politiche degli altri provider
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

Albert ha scritto:
Superchargher v2: 10%-80% in 22 minuti picco 146kW
Hpc Enelx 350kW,: 10%-80% in 24 minuti picco 167kW
Decisamente migliore la curva di ricarica sui superchargher anche se con minor picco
Strano, sto provando la app "A better route planner" e ci sono delle notevoli differenze nei tempi di ricarica dei seguenti modelli:

- Tesla Model3 Long Range LFP
- Tesla Model3 Performance

I dati si riferiscono al 2021.
Per esempio la M3 LR LFP mi dà:
- 10%-> 91% 42.4kWh in 45min
Nella stazione Adda Sud SC Tesla 250kW

Mentre nella stessa stazione per M3 Performance mi dà:
- 17% -> 68% 38.4 kWh in 17min

Concentrandosi solo sul primo dato, non è molto in linea con la tua esperienza.
Non capisco il motivo...
Inoltre 45 min di ricarica contro 17 min non è molto incoraggiante...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da baxxx73 »

mg64ve ha scritto:
Albert ha scritto:

I dati si riferiscono al 2021.
Per esempio la M3 LR LFP mi dà:
- 10%-> 91% 42.4kWh in 45min
Nella stazione Adda Sud SC Tesla 250kW

Mentre nella stessa stazione per M3 Performance mi dà:
- 17% -> 68% 38.4 kWh in 17min

Concentrandosi solo sul primo dato, non è molto in linea con la tua esperienza.
Non capisco il motivo...
Inoltre 45 min di ricarica contro 17 min non è molto incoraggiante...
Questi 2 tempi non sono confrontabili. Intanto nel primo caso hai una ricarica dell' 80% di batteria e nel secondo solo del 50%
Oltretutto nel primo caso arrivi al 91%, nel secondo al 68%, il che influisce tantissimo nella velocità di ricarica. dall'80% in poi di capacità della batteria la velocità si riduce tantissimo (ma tanto tanto), per cui per fare un confronto devi avere pari condizioni.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

baxxx73 ha scritto:
Questi 2 tempi non sono confrontabili. Intanto nel primo caso hai una ricarica dell' 80% di batteria e nel secondo solo del 50%
Oltretutto nel primo caso arrivi al 91%, nel secondo al 68%, il che influisce tantissimo nella velocità di ricarica. dall'80% in poi di capacità della batteria la velocità si riduce tantissimo (ma tanto tanto), per cui per fare un confronto devi avere pari condizioni.
Fatto sta che lo stesso viaggio di 556km, volendo arrivare con il 20% di carica, con il primo modello ho 59 minuti di sosta e con il secondo ho 23 minuti.
Praticamente con le LFP attendo più del doppio del tempo.
Secondo quello che dice Albert con due soste 10->80% non dovrei spostare più di 44 minuti circa.
Tutti i SC nel tragitto sono 250kW.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”