Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

frank ha scritto:A parte che Il degrado non si misura sul range (stimato) in km.
Un degrado sembra ci sia nel primo e secondo anno e poi sempre meno accentuato, ma questo è quanto dicono i proprietari di Model S, di M3 antiche non ce possono essere in giro.
E comunque, mio personale parere, ti stai facendo troppe pip...elucubrazioni :D
Non penso proprio.
Attualmente faccio viaggi di 600km senza mai fermarmi una volta.
Quindi già passare ad elettrico è un grande salto...
Se poi in 3/4 anni ho anche un degrado che mi costringe a soste molto più lunghe, forse è meglio considerare le fuel cell? (Ammesso ci siano distributori H2).
Forse le LFP mi garantirebbero una maggiore lifespan rispetto alle NCM, ma i tempi di ricarica sono più lunghi sin dall'inizio...
Tu quanti km hai fatto con la LR e quanti conti di farne?


VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

frank ha scritto:A parte che Il degrado non si misura sul range (stimato) in km.
Un degrado sembra ci sia nel primo e secondo anno e poi sempre meno accentuato, ma questo è quanto dicono i proprietari di Model S, di M3 antiche non ce possono essere in giro.
E comunque, mio personale parere, ti stai facendo troppe pip...elucubrazioni :D
Non penso proprio.
Attualmente faccio viaggi di 600km senza mai fermarmi una volta. Sono circa 6 ore di viaggio senza nemmeno mai bere o andare al bagno.
Se parti alle 6 del pomeriggio entro mezzanotte vorresti essere a casa no?
Quindi già passare ad elettrico è un grande salto...
Se poi in 3/4 anni ho anche un degrado che mi costringe a soste molto più lunghe, forse è meglio considerare le fuel cell? (Ammesso ci siano distributori H2).
Forse le LFP mi garantirebbero una maggiore lifespan rispetto alle NCM, ma i tempi di ricarica sono più lunghi sin dall'inizio...
Tu quanti km hai fatto con la LR e quanti conti di farne?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

mg64ve ha scritto: Attualmente faccio viaggi di 600km senza mai fermarmi una volta. Sono circa 6 ore di viaggio senza nemmeno mai bere o andare al bagno.
Se parti alle 6 del pomeriggio entro mezzanotte vorresti essere a casa no?
Se parti da questo presupposto prenditi un altro diesel.
Preferisco arrivare 40 minuti dopo e più riposato.
E poi 6 ore di fila divento un pericolo per me e per gli altri.

Ho fatto 25000 km il primo anno e poi il covid ha bloccato tutto. appena posso mi rimetto a girare
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

frank ha scritto:
mg64ve ha scritto: Attualmente faccio viaggi di 600km senza mai fermarmi una volta. Sono circa 6 ore di viaggio senza nemmeno mai bere o andare al bagno.
Se parti alle 6 del pomeriggio entro mezzanotte vorresti essere a casa no?
Se parti da questo presupposto prenditi un altro diesel.
Preferisco arrivare 40 minuti dopo e più riposato.
E poi 6 ore di fila divento un pericolo per me e per gli altri.

Ho fatto 25000 km il primo anno e poi il covid ha bloccato tutto. appena posso mi rimetto a girare

Non è un presupposto, è un requisito.
Onestamente se non dovessi fare questi viaggi da 600km avrei già acquistato.
Non penso il diesel sia una buona scelta. Invece la BMW i Hydrogen NEXT che esce nel 2022 potrebbe esserlo se in Italia ci fossero abbastanza distributori H2.
Tieni presente che il concetto di fuel cell è teoricamente, usando green H2, molto più ecologico dell'auto a batterie ancorché la produzione di green H2 sia poco efficiente.
Questo perché comunque l'estrazione delle materie prime e la produzione di batterie con il trattamento del litio con acidi hanno comunque un footprint poco ecologico.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da frank »

Nella situazione attuale, viaggi di 600 km in Italia ripetuti senza pensieri li fai solo con Tesla, lascia perdere le altre ipotesi. L'idrogeno è ancora una chimera e nel 2022 non si sarà nessuna possibilità realistica di usare realmente un'auto del genere.
Vai a fare il test drive della M3 e il giorno dopo la ordini, ci posso scommettere.
Ti prendi la tua LR e i viaggi di 600 km li fai senza problemi, in relax e un confort che non ha paragoni con la tua situazione attuale.
E poi ti scordi di fare 6 ore di fila a guidare, ma nel senso che non sarà più il tuo requisito. E sono sicuro che rileggerai questi discorsi rivedendoli da tutt'altra angolazione.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da baxxx73 »

velociraptorStanco ha scritto:Sembra a me o hanno aumentato i km di autonomia della lr sul sito? Ora è a 620 km. La performance invece mi sembra invariata. Che abbiano messo le LFP, anche sulle nuove lr?
Le ultime model 3 LR hanno maggiore autonomia perchè ora montano batterie da 82 kwh, mentre prima erano da 75. Non so però la tipologia.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da Comparsa »

frank ha scritto:Nella situazione attuale, viaggi di 600 km in Italia ripetuti senza pensieri li fai solo con Tesla
A parte un imbranato come me, che riesce ad andare in tilt pure con una M3 LR :lol: :lol: :lol:
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da robertocr »

mg64ve ha scritto: Tieni presente che il concetto di fuel cell è teoricamente, usando green H2, molto più ecologico dell'auto a batterie ancorché la produzione di green H2 sia poco efficiente.
Prima di avere un H2 green competitivo a livello di prezzi dovrai aspettare anni... e poi manca completamente la rete. In Italia ci saranno almeno 10.000 colonnine elettriche e ci si lamenta che ce ne sono poche... Quanti distributori di idrogeno ci vorranno prima di avere una rete affidabile?

Al giorno d'oggi un distributore di idrogeno autonomo (ovvero si produce l'idrogeno da se' e lo stocca) costa piu' di 2 milioni di euro... c'e' una società norvegese che ci lavora da anni... assieme a Nikola... quella dei camion.. che non ho capito se e' ancora viva o no
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 176
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mg64ve »

robertocr ha scritto:
Prima di avere un H2 green competitivo a livello di prezzi dovrai aspettare anni... e poi manca completamente la rete. In Italia ci saranno almeno 10.000 colonnine elettriche e ci si lamenta che ce ne sono poche... Quanti distributori di idrogeno ci vorranno prima di avere una rete affidabile?

Al giorno d'oggi un distributore di idrogeno autonomo (ovvero si produce l'idrogeno da se' e lo stocca) costa piu' di 2 milioni di euro... c'e' una società norvegese che ci lavora da anni... assieme a Nikola... quella dei camion.. che non ho capito se e' ancora viva o no
In effetti la rete di distributori è principalmente nel Nord Europa.
Però credo che la maggior parte siano di Idrogeno Blue cioè prodotto dal cracking di idrocarburi.
Questa è una società danese che si occupa di impianti di produzione di H2 green:

https://greenhydrogen.dk/hydrogen-refueling-stations/

Ho approfondito queste cose dopo l'annuncio della nuova BMW i Hydrogen NEXT.
Il processo è un po' antieconomico, nel senso che con un kg di H2 si fanno circa 120/130 km e:

However, current best processes for water electrolysis have an effective electrical efficiency of 70-80%,[52][53][54] so that producing 1 kg of hydrogen (which has a specific energy of 143 MJ/kg or about 40 kWh/kg) requires 50–55 kWh of electricity.

Ci vogliono circa 50/55 kWh per produrlo. Con 55 kWh con una Tesla fai probabilmente 200 km o più.
Poi c'è il problema che la membrana della fuel cell è basata sul platino che non è proprio un materiale abbondante nel pianeta terra.
Quindi probabilmente non prenderà piede sé non per camion ed autobus, forse.
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
mbrio76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/04/2021, 11:04

Re: Batterie Model 3 NMC (nichel manganese cobalto) vs LFP (litio ferro fosfato)

Messaggio da mbrio76 »

Riprendo questo thread per segnalare che le SR+ (non so se tutte) in consegna fine Q2 sono cinesi (la mia, MY21 pronta consegna ordinata il 10 maggio ha il VIN corrispondente a Shangai con batteria LFP)

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”