Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da marco »

claudio.amadori ha scritto: A che tensione? con quale connettore?
Ah non si sa... è proprio come dici te cioè che non ci sono standard ancora: però mentre le mie moto attuali hanno un caricatore interno (seppur lento) e poi ne ho anche uno io esterno leggero, che in pratica si comporta come una colonnina DC portatile, quelle che ti indicavo prima non ne hanno alcuno interno e l'unico esterno fornito con la moto pesa una tonnellata (per modo di dire) per cui impossibile anche portarselo dietro.
Un non senso insomma, se non per fare motocross dove ti puoi appoggiare/creare un punto di ricarica fisso, o per giri in città dentro il range d'autonomia.


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selidori
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da selidori »

Sinceramente non ho capito cosa dovrebbe dimostrare l'immagine postata (ed aggiungo anche il video, ma lì si va fuori tema).
Che ci siano wallbox DC da 9000 euro che escono con CCS o chademo lo sapevamo, appunto. Il problema è proprio la parola "wallbox" e la parola "9000euro".

Se solo che il raddrizzatore potrebbe diventare optional per le auto (e quindi perdere l'OBC) io sono uno di quelli che profetizza questa cosa, ma (come giustamente fatto notare da Claudio) i fatti mi stanno dando torto e dagli iniziali 3kW si è passati a 7 ed oggi praticamente tutti danno (almeno come optional) l'11 kW AC, mentre le gamme top danno persino il 22 (etron, tycan, annunciato jaguar) oltre alla solita zoe che però si è allargata in famiglia "22k" con Twingo e Smart.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da paskyu »

c128 ha scritto:tralasciando le minacce del tipo "qui comando io"
Dove ti avrei minacciato?
c128 ha scritto:Come si vede nell'infografica questo caricatore in DC offre molti vantaggi rispetto al caricatore interno della vettura fra cui appunto la sicurezza.
E' una pubblicità di ABB; dove si nota che sia più sicuro di uno interno? Non c'è scritto.

Tu hai sostenuto che il CHAdeMO è superiore al CCS, ma non sei in grado/non vuoi specificare, quindi, discorso campato in aria.
c128 ha scritto:Un prodotto certamente di fascia alta +9000 euro
c128 ha scritto:Di questa tipologia di caricatore esistono le versioni cinesi da 2.500 euro circa
E secondo te sono uguali, vero?
Quello cinese rispecchia le stesse normative europee?
c128 ha scritto:Potrebbe starmi anche bene ma allora me ne devono installare una davanti casa
Questo con il resto del discorso non c'entra proprio nulla.
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da Deen »

c128 ha scritto:convertitore portatile da type 2 22kw a chademo progettato in Svizzera
omologato? non lo so
comunque sarebbe una soluzione ottimale piu' che altro perche' le colonnine sono ormai tutte type 2 22kw
problema n.1 il costo

https://www.designwerk.com/wp-content/u ... EN_web.pdf
Il problema è sempre il costo, riguardo a questo di quanto stiamo parlando?
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da reidinanto »

A questo punto è più "conveniente" (si fa per dire) questo:
https://www.muxsan.com/English/products.html
per leaf 40k 22kW tri-phase charger a "soli" 4990 euro :D

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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da paskyu »

Comunque, il titolo del topic è la differenza tra CHAdeMO e CCS, non tra continua ed alternata.

Ciao
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da luctun »

In base a questo link direi che è ASSOLUTAMENTE uno svantaggio, se devo spendere 20.000€ per adattare una Chademo ad una CCS
Kimera
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da Kimera »

Vera anche l'osservazione di Luctun.

In ogni caso, secondo me bisognerebbe fare un piccolo distinguo:
Ad oggi il numero di prese CCS2 sono maggiori dei connettori ChaDeMo quindi, il Ccs2 è sicuramente un vantaggio.
Ma dato che ad oggi il Ccs2 supera di poco (numero connettori) il ChaDeMo, secondo me si può affermare che si tratti di un vantaggio poco rilevante.

Questo vantaggio crescerà nel tempo?
Secondo me sì ma penso che ci vorranno anni, al punto che arriverà prima il cambio dell'auto :D
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da reidinanto »

Kimera ha scritto: Questo vantaggio crescerà nel tempo?
Secondo me sì ma penso che ci vorranno anni, al punto che arriverà prima il cambio dell'auto :D
Esatto. Quello che hanno detto più o meno tutti. Il fatto che la nuova EV Nissan è CCS la dice tutta, qui in Europa lo standard sarà quello. Ma prima di 10 anni non ci sarà nessun problema, addirittura se quelle installate rimangono tutte funzionanti non penso ci saranno problemi nemmeno tra 15 anni. Poi appunto si cambia macchina (io spero di ternere la leaf 10-12 anni così assorbo completamente il costo con il risparmio sui viaggi! vedremo)
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Re: Avere auto con CHAdeMO invece che CCS2 è un vero handicap?

Messaggio da Deen »

luctun ha scritto:In base a questo link direi che è ASSOLUTAMENTE uno svantaggio, se devo spendere 20.000€ per adattare una Chademo ad una CCS
Quell’aggeggio trasforma la AC trifase/tipo2 in CHAdeMO, quindi non c’entra niente col CCS

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