Ciao, è passato un po' di tempo dalla presentazione della macchina e ci tenevo ad aggiornarvi
Ho percorso ormai più di 6000km (mai fatta prima così tanta strada in così poco tempo con un'auto termica...) e, fatta eccezione per un problema che ritengo abbastanza grave e che vi riporterò sotto, sono generalmente soddisfatto dell'acquisto!
Ho intrapreso qualche viaggio fuori porta, partendo da Torino sono stato un weekend in Trentino ed un altro weekend nella Motor Valley e la rete Supercharger di Tesla è veramente il vero valore aggiunto per questa macchina. Mai un problema, tutto perfettamente calcolato dal computer di bordo, e mai avuta la minima sensazione di ansia, come a volte è accaduto nei viaggi a medio/lungo raggio fatti con la i3. Supercharger top, ma lo so, ho scoperto l'acqua calda...
Come consumi sono tra i 210 ed i 220 Wh/Km a 130 km/h e come media generale sono a 180 Wh/km, speravo un pelino meglio, ma è pur sempre una macchina con delle prestazioni pazzesche e non si può volere tutto!
Discorso ricarica domestica: purtroppo ho scoperto un punto debole della Model3. La macchina non digerisce continui cicli di carica/pausa/carica ripetuti in breve tempo. Mi pare che al 3 o 4 ciclo di stacca/attacca la vettura andava in protezione non accettando più corrente e l'unico modo per farla ripartire era fisicamente scollegare e ricollegare la presa dalla macchina oppure farla andare in sleep mode (circa 30 min di inattività) e solo dopo risvegliarla tramite app ed in quel momento riprendeva la ricarica.
Per ovviare al problema è bastato aumentare la potenza contrattuale da 3 a 4 kW, in modo da avere sempre sufficiente potenza per non far interrompere la carica anche utilizzando elettrodomestici energivori. Da quando ho fatto l'aumento ricaricare a casa è diventata un'operazione senza pensieri e ricarico a 16A.
La i3 non ha mai sofferto di questo problema, ma ora almeno sfrutta anche lei il beneficio della ricarica a 16A e l'OBC ringrazia ora che non deve più continuamente interrompere e ripartire con la ricarica.
Veniamo ora alle dolenti note: un bel giorno mi arriva una notifica sulla app di Tesla nella quale mi viene indicato che sulla mia vettura potrebbero verificarsi delle infiltrazioni di acqua dal tetto e di recarmi al Service per un controllo, in buona sostanza un richiamo.
Contatto il Service e mi suggeriscono, per evitare di farmi fare oltre 350km tra andata e ritorno solo per fare la verifica, di fare una prova all'autolavaggio insistendo particolarmente in una zona ben specifica. Il tratto dove i due tetti in vetro di congiungono, nella zona dei montanti centrali...faccio la prova e.....macchina allagata
Sono uno che lava la macchina almeno 1 volta a settimana e non mi sono mai accorto di nulla, penso quindi sia una infiltrazione molto leggera che è emersa solo grazie al richiamo e al fatto di aver insistito con la lancia non poco per evidenziarla.
Prendo appuntamento con il Service per la riparazione, mi viene preventivata una giornata di lavoro nella quale prevedevano di sostituire anche l'imperiale che si era macchiato, lascio la macchina alle 9, mi viene dato un voucher Uber per potermi fare un giro in centro a Milano, ma verso le 15 mi richiamano dicendomi che hanno verificato bene e che si rende necessaria la sostituzione di un tappo di scolo e per fare questo bisogna rimuovere completamente il lunotto posteriore, sostituire il tappo e rimontare il lunotto ovviamente risigillando il tutto...è un'operazione che non possono fare in giornata e per sicurezza vogliono avere in casa un lunotto nuovo da poter rimontare nel caso in cui dovesse danneggiarsi quello vecchio durante le fasi di smontaggio...in buona sostanza una giornata buttata al vento con Tesla che non viene in contro in alcun modo riconoscendo tempo e costi per andare e tornare dal Service.
Ora ho appuntamento per il 28/06, dovrò lasciare la macchina 3 giorni ed è previsto che mi diano una vettura sostitutiva per tutta la durata dell'intervento. Peccato che dovrò perdere altro tempo e che purtroppo quando si smontano e si rimontano determinate componenti in vettura si sa, non torna più come prima...
Incrocio le dita e confido nella preparazione dei tecnici Tesla e delle loro "buone maniere" nell'effettuare il lavoro.