Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da Marco.Drosso »

giabon ha scritto: è vero il Summon! ma col poco spazio non penso funzionerà... sarebbe una bella sfida... da recensire :) nel tuo garage entra col summon?
Provato ieri ad uscire, ed è uscita senza esitazione!
Esce però dritta, costringendomi a fare una manovra in più rispetto a come uscirei io, ma comunque funziona!
Mi verrebbe da dire molta scena e poca pratica nel mio caso :)


Tesla owner / Audi lover!

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da giabon »

Marco.Drosso ha scritto:Esce però dritta
Perfetto, il mio cortile è molto ampio, le manovre non aumenteranno, è ancora più comodo perchè così non passano dietro all'improvviso pedoni distratti :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da Marco.Drosso »

Ciao, è passato un po' di tempo dalla presentazione della macchina e ci tenevo ad aggiornarvi :D

Ho percorso ormai più di 6000km (mai fatta prima così tanta strada in così poco tempo con un'auto termica...) e, fatta eccezione per un problema che ritengo abbastanza grave e che vi riporterò sotto, sono generalmente soddisfatto dell'acquisto! ;)

Ho intrapreso qualche viaggio fuori porta, partendo da Torino sono stato un weekend in Trentino ed un altro weekend nella Motor Valley e la rete Supercharger di Tesla è veramente il vero valore aggiunto per questa macchina. Mai un problema, tutto perfettamente calcolato dal computer di bordo, e mai avuta la minima sensazione di ansia, come a volte è accaduto nei viaggi a medio/lungo raggio fatti con la i3. Supercharger top, ma lo so, ho scoperto l'acqua calda...

Come consumi sono tra i 210 ed i 220 Wh/Km a 130 km/h e come media generale sono a 180 Wh/km, speravo un pelino meglio, ma è pur sempre una macchina con delle prestazioni pazzesche e non si può volere tutto!

Discorso ricarica domestica: purtroppo ho scoperto un punto debole della Model3. La macchina non digerisce continui cicli di carica/pausa/carica ripetuti in breve tempo. Mi pare che al 3 o 4 ciclo di stacca/attacca la vettura andava in protezione non accettando più corrente e l'unico modo per farla ripartire era fisicamente scollegare e ricollegare la presa dalla macchina oppure farla andare in sleep mode (circa 30 min di inattività) e solo dopo risvegliarla tramite app ed in quel momento riprendeva la ricarica.
Per ovviare al problema è bastato aumentare la potenza contrattuale da 3 a 4 kW, in modo da avere sempre sufficiente potenza per non far interrompere la carica anche utilizzando elettrodomestici energivori. Da quando ho fatto l'aumento ricaricare a casa è diventata un'operazione senza pensieri e ricarico a 16A.
La i3 non ha mai sofferto di questo problema, ma ora almeno sfrutta anche lei il beneficio della ricarica a 16A e l'OBC ringrazia ora che non deve più continuamente interrompere e ripartire con la ricarica.

Veniamo ora alle dolenti note: un bel giorno mi arriva una notifica sulla app di Tesla nella quale mi viene indicato che sulla mia vettura potrebbero verificarsi delle infiltrazioni di acqua dal tetto e di recarmi al Service per un controllo, in buona sostanza un richiamo.
Contatto il Service e mi suggeriscono, per evitare di farmi fare oltre 350km tra andata e ritorno solo per fare la verifica, di fare una prova all'autolavaggio insistendo particolarmente in una zona ben specifica. Il tratto dove i due tetti in vetro di congiungono, nella zona dei montanti centrali...faccio la prova e.....macchina allagata :roll:
Sono uno che lava la macchina almeno 1 volta a settimana e non mi sono mai accorto di nulla, penso quindi sia una infiltrazione molto leggera che è emersa solo grazie al richiamo e al fatto di aver insistito con la lancia non poco per evidenziarla.
Prendo appuntamento con il Service per la riparazione, mi viene preventivata una giornata di lavoro nella quale prevedevano di sostituire anche l'imperiale che si era macchiato, lascio la macchina alle 9, mi viene dato un voucher Uber per potermi fare un giro in centro a Milano, ma verso le 15 mi richiamano dicendomi che hanno verificato bene e che si rende necessaria la sostituzione di un tappo di scolo e per fare questo bisogna rimuovere completamente il lunotto posteriore, sostituire il tappo e rimontare il lunotto ovviamente risigillando il tutto...è un'operazione che non possono fare in giornata e per sicurezza vogliono avere in casa un lunotto nuovo da poter rimontare nel caso in cui dovesse danneggiarsi quello vecchio durante le fasi di smontaggio...in buona sostanza una giornata buttata al vento con Tesla che non viene in contro in alcun modo riconoscendo tempo e costi per andare e tornare dal Service.

Ora ho appuntamento per il 28/06, dovrò lasciare la macchina 3 giorni ed è previsto che mi diano una vettura sostitutiva per tutta la durata dell'intervento. Peccato che dovrò perdere altro tempo e che purtroppo quando si smontano e si rimontano determinate componenti in vettura si sa, non torna più come prima... :roll:

Incrocio le dita e confido nella preparazione dei tecnici Tesla e delle loro "buone maniere" nell'effettuare il lavoro.
Tesla owner / Audi lover!
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da frank »

Marco.Drosso ha scritto: quando si smontano e si rimontano determinate componenti in vettura si sa, non torna più come prima... :roll:
Se è vero che in fabbrica le montano così e così , forse torna migliorata ;)
Io ho avuto la sfiga di una grandinata sulla mia di 30 giorni, mi hanno cambiato il cofano e riverniciata tutta. Visto che molti si sono lamentati delle verniciature di fabbrica magari è stato un bene?

Il vero problema è la perdita di tempo, soprattutto se sei lontano dal Service.
Per il resto, come praticamente tutti i proprietari di EV (non solo Tesla), ha scoperto che ogni scusa è buona per fare un giro in auto e i km percorsi non si contano.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da Carlo »

Capisco il tuo disagio, però devo ammettere che il comportamento di Tesla mi è piaciuto. Ti hanno anticipato il disagio, invece di fartela portare e poi ricevere la telefonata che la macchina non verrà pronta l'indomani ma dopo 3 giorni (capita spesso). Si sono anche premurati di approvvigionarsi di un lunotto nuovo in caso di problemi.

Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da giabon »

Mi immagino già quanto hai insistito con la lancia all'autolavaggio :D la prossima volta vengo io che da dentro ti dico se inizia il diluvio :mrgreen:
Da tutto il racconto rilevo la sfiga di aver avuto l'auto con il problema al tetto ma anche una buona preparazione del centro assistenza che ha suggerito come rilevare il problema, risolto, accorto di un altro problema, pianificato come gestirlo e riprogrammarlo per avere anche un lunotto sostitutivo... sembra che si stiano comportando bene e facendo al massimo delle possibilità per risolvere il problema. Sfortuna vuole che non ci sia un centro assistenza a Torino...
I consumi a 130 non sono male, con la i3 quali sono?
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da Marco.Drosso »

frank ha scritto:Se è vero che in fabbrica le montano così e così , forse torna migliorata ;)
Questo a dir la verità mi è anche stato detto a denti stretti dallo stesso accettatore del Service. Mi ha detto che il lunotto ad esempio, montato spesso male in fabbrica (sulla mia ad esempio è visivamente non centrato e spostato molto sulla destra), quando lo riposizionano controllano con il calibro in modo da centrarlo il più possibile...probabilmente ha voluto specificare questo quando ha visto la mia faccia nel momento in cui mi comunicava come avrebbero dovuto procedere per la riparazione...
Mi spiace comunque che "tocchino" gli interni dato che rasentano quasi la perfezione al momento a livello di assemblaggi e scricchiolii vari è pressoché perfetta la macchina e se devo dirla tutta, addirittura meglio di alcune auto tedesche che ho avuto in passato.

In realtà però hanno già smontato e rimontato tutto al primo appuntamento che è servito per la ricerca dell'infiltrazione e, seppur con qualche segno di ditata sull'imperiale che tanto dovranno sostituire, devo dire che l'interno è ancora silenzioso come prima :)
Ho segnalato solamente il giorno successivo un difetto estetico sul montante anteriore sinistro e non hanno battuto ciglio ad ordinarne uno nuovo che sostituiranno assieme al resto.
Tesla owner / Audi lover!
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da Marco.Drosso »

Carlo ha scritto:Capisco il tuo disagio, però devo ammettere che il comportamento di Tesla mi è piaciuto. Ti hanno anticipato il disagio, invece di fartela portare e poi ricevere la telefonata che la macchina non verrà pronta l'indomani ma dopo 3 giorni (capita spesso). Si sono anche premurati di approvvigionarsi di un lunotto nuovo in caso di problemi.
Io distinguerei il comportamento del Service da quello di Tesla.

Nulla da eccepire al Service, perlomeno quello di Peschiera: sono super professionali, danno sempre l'idea di essere sul pezzo (e questo non è sempre scontato per altri brand...), puntuali, precisi...il mio voto personale è 9! :D

Per quanto riguarda Tesla apprezzo si il richiamo, ma personalmente mi spiace che non facciano nulla per alleggerire la pillola a chi deve farsi un sacco di strada per andare e tornare dal Service...basterebbe regalare l'equivalente dei km fatti in ricariche gratuite al Supercharger e veramente con nulla (soprattutto se confrontato con il buono da 100€ di Uber che rilasciano a chiunque...) faresti felice il cliente.

Ma va beh, politiche aziendali.

In realtà sono ancora fortunato ad avere il Service a due ore di macchina, anche se mi è stato detto, sempre a Peschiera, che entro fine anno dovrebbero aprire a Torino!
Tesla owner / Audi lover!
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da Marco.Drosso »

giabon ha scritto:I consumi a 130 non sono male, con la i3 quali sono?
La i3 ha gli stessi consumi, ma a 120km/h.
A 130 km/h non abbiamo mai fatto molta strada e non saprei dirti, anche perché così l'autonomia si assesta sui 150-160km ;)

La vera differenza la i3 la fa in città e nel misto...quando io faccio 18/19 kWh/100km la BMW sta sempre abbondantemente sotto i 15 kWh/100km, credo sicuramente per questioni di peso :)
Tesla owner / Audi lover!
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Vi presento la mia nuova Tesla Model 3 Performance 2021

Messaggio da giabon »

Marco.Drosso ha scritto:mi è stato detto, sempre a Peschiera, che entro fine anno dovrebbero aprire a Torino!
Ottimo :) anche se si spera di non averne bisogno :D
Marco.Drosso ha scritto:La vera differenza la i3 la fa in città e nel misto...
Si sul peso la differenza in città è notevole... io con la Citigoe sto durante la primavera e l'estate sempre sotto i 10 kWh/100 km, a volte anche nel misto extraurbano con tanti autovelox
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”