Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Fornitore elettrico cooperativo che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Murales »

Vi segnalo che ènostra, fornitore elettrico cooperativo a finalità non lucrativa (ovviamente energia rinnovabile da FV, eolico idroelettrico), ha avviato una nuova raccolta di capitale sociale per realizzare ulteriori impianti di produzione.

Cito:
Il lancio di questa nuova Campagna di raccolta coincide con la fase di costruzione del primo dei tre impianti collettivi in cantiere: l’impianto eolico “Il Cerrone” costituito da 1 aerogeneratore con una potenza di 900 kW situato nel comune di Gubbio (PG). L’impianto riflette i principi di massima sostenibilità nella realizzazione dei piccoli impianti eolici, come confermato dal parere positivo da parte della Regione Umbria e del Comune di Gubbio. Il secondo dei tre progetti è l’impianto eolico da 500 kW con turbina rigenerata che sorgerà in un’area a vocazione agricola a Crispiano, a nord di Taranto, mentre il terzo progetto collettivo messo in cantiere da ènostra è l’impianto fotovoltaico di Brindisi da 840 kWp, che sarà realizzato sul tetto di un’azienda metalmeccanica. In totale i tre impianti ammontano a 2,2 MW di potenza e una producibilità attesa complessiva di 4,2 GWh/annui di energia rinnovabile.
Chi aderisce alla Campagna sovventori può accedere anche alla nuova tariffa dedicata – la Tariffa Prosumer – che garantisce un prezzo “equo” dell’energia, che non subisce le fluttuazioni del mercato e che riflette il costo di produzione del portafoglio impianti rinnovabili di ènostra. Scegliere la Tariffa Prosumer è molto semplice grazie a un simulatore creato specificatamente per questa iniziativa che permette, di scegliere l’investimento più opportuno sulla base dei propri consumi e ricevere un corrispondente bonus in kWh gratuiti a fine mese. La simulazione consente, inoltre, di misurare i benefici ambientali in termini di emissioni di CO2 e di polveri sottili evitate.
Articolo completo
https://www.enostra.it/news-eventi/libe ... -raccolta/

Simulatore, info, adesioni
https://www.enostra.it/impianti-collett ... nnovabile/

PS ènostra ha anche una tariffa "Casa Virtuosa" dedicata a chi ha riscaldamento con PdC e/o auto elettrica https://www.enostra.it/casa-virtuosa/


Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da polianto »

Attivata la prenotazione per una nuova raccolta con tariffa prosumer.
https://www.enostra.it/tariffe-energia- ... -prosumer/

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Murales »

Qualche dettaglio in più sulla nuova sottoscrizione alle Fondo di Produzione, con relativi accesso alla nuova tariffa Prosumer

Conferimento minimo 500€, ossia 20 azioni. Tariffa PE (F0) = 0,1214 €/kWh applicata ad un monte annuale di kWh proporzionale al conferimento: previsione di produzione per quota capitale (25€) = 35kWh. Ai consumi extra quota verrà applicata tariffa SOLOVERDE Mono.

A tutte le persone che hanno inviato la manifestazione di interesse entro il 04/08/2022 viene data priorità di partecipazione al fondo, con scadenza 9 Settembre 2022. Dopo tale data data sarà sempre possibile investire ma il fondo verrà aperto anche a richieste ricevute dal 05/08/2022 in poi, fino al raggiungimento della sua capienza.

Il primo cantiere è quello dell’impianto eolico “Il Castiglione” (Gubbio), 1 MW di potenza, che potrà coprire il fabbisogno di elettricità di circa 1.000 famiglie. Entrata in esercizio prevista nel primo quadrimestre del 2023.

https://www.enostra.it/impianti-collett ... ovventori/

Es di simulazione di investimento per fabbisogno di circa 3000 kWh
IMG_20220806_071502_085.jpg
IMG_20220806_071502_085.jpg (58.55 KiB) Visto 1723 volte
Regolamento_SociSovventori_ènostra_v1506219.pdf
(391.12 KiB) Scaricato 40 volte
condizioni tecnico economiche.pdf
(921.02 KiB) Scaricato 117 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da AndreaL »

Abbiamo sottoscritto ènostra prosumer e ci siamo trovato molto bene, le vecchie condizioni erano eccezionali.
Sottoscriveremo sicuramente Prosumer nel taglio 5000.
Considerate che è un investimento anzi addirittura una associazione e quindi sono previsti dividenti e la quota è restituita al termine del periodo dell'investimento, 12 anni, o alla recessione del contratto dopo almeno 6 anni a valle della approvazione da parte del consiglio dei soci.
A me pare il miglior investimento possibile ora sul mercato, visto che il PUN ha sforato i 500€/MWh.
Attenzione che la tariffa di 0,1214€/kWh è per il primo anno, soggetta a rivalutazione.
Inoltre ènostra è sempre stata molto comunicativa, corretta, cordiale, le assemblee dei soci sono visibili in diretta su youtube.

Per chi non volesse fare la Prosumer consiglio "casa virtuosa" applicabile a chi ha una pompa di calore o una auto BEV.

E non sono un commerciale, solo un cliente/socio.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?
Hickso
★★★ Intenditore
Messaggi: 155
Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Hickso »

Ciao a tutti!

Io sono socio, ho una BEV e sono interessato.

AndreaL, spiegheresti meglio come funziona ?

Il cpaitale viene restituito alla fine ? Per quanti anni dura la tariffa prosumer ? Noi consumiamo ~ 3.000 kWh l'anno per la casa e altri 3.000 kWh per l'auto.

Grazie mille se perderai un po' di tempo e vorrai spiegarmi meglio.

Un socio.

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Murales »

È tutto scritto nella pagina che ho linkato e nei due documenti che ho allegato.
Trovi ulteriori informazioni nelle FAQ
https://www.enostra.it/supporto/support ... -prosumer/

Comunque, la durata del conferimento è di 12 anni, si tratta di in sostanza di acquisto di azioni della cooperativa. Già dopo 6 anni è possibile chiedere recesso e rimborso, ma l'accettazione della domanda non è automatica. Vedi art. 9 del regolamento soci sovventori.
È prevista anche possibile remunerazione delle azioni (art. 5)

Riguardo la durata della tariffa, nelle condizioni tecnico economiche si legge
Durata condizioni e rinnovo

Le condizioni di cui alle presenti CTE rimangono invariate per 12 mesi dalla data di attivazione dell’offerta. Qualora, allo scadere di tale periodo, ènostra non abbia comunicato alcuna variazione delle Condizioni Economiche, le stesse si intenderanno prorogate fino a nuova comunicazione. In caso
di modifica delle CTE, ènostra dovrà, ai sensi dell’Art. 10 delle CGF, darne comunicazione al Cliente con un anticipo di almeno 3 mesi rispetto alla data in cui la variazione avrà efficacia. Il Cliente potrà esercitare il proprio diritto di recesso ai sensi dell’Art. 9 delle CGF. In assenza di recesso le variazioni
alle CTE si considereranno accettate dal Cliente.
Questo in effetti mi sembra un punto debole dell'offerta...ma posso capire che sarebbe utopistico un prezzo bloccato per 12 anni
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Murales »

C'è un ulteriore precisazione riguardo le condizioni economiche, qui
https://www.enostra.it/tariffe-energia- ... -prosumer/
Funzionamento della tariffa prosumer
...
Il prezzo fisso può essere aggiornato da parte di ènostra, di norma una volta all’anno, ai sensi dell’Art. 10 delle CGF, sulla base delle effettive performance degli impianti nell’anno precedente (disponibilità della fonte solare, eolica, idrica, disponibilità degli impianti, manutenzioni straordinarie, …) e di eventuali elementi esogeni (eventi geopolitici, nuove normative, inflazione, …) che possono incidere sulla sostenibilità tecnico/economica dell’offerta
.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
zaff99
★★ Apprendista
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/07/2022, 18:36
Veicolo: E-Up!

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da zaff99 »

Interessante! Per quanto mi riguarda restera’ in stand-by avendo bloccato la fornitura ad un prezzo piu’ conveniente fino a dicembre 2023, spero che il prossimo anno vengano proposti altri progetti simili.
Tra l’altro (verificate meglio perche’ ho letto di fretta) mi sembra non sia previsto nessun corrispettivo per la potenza impegnata, quale migliore occasione per portare la fornitura a 6kw?
E’ un po quello che si cerca di fare con le C.E.R., le ancora piu’ efficienti comunita’ energetiche dove si ha il vincolo che gli impianti devono essere sotto la stessa cabina primaria, evitando cosi le perdite per trasformazione e trasporto.
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da Kurdo »

Ciao a tutti..
Mi affaccio per la prima volta a questo tipo di cooperative.

Ho letto un po di info sul sito ma non ho capito una cosa: se io ho fotovoltaico in ssp posso diventare socio prosumer?
Credo sia indipendente dal fatto che io abbia o meno un impianto funzionante giusto?

Altra cosa..io investo 4900 euro per la tariffa prosumer 7000..per 12 anni ho diritto a un prezzo "calmierato" (Ora 12 centesimi poi si vedrà) e dopo 12 anni mi ridanno indietro l'investimento??? Mi sembra troppo bello per essere vero..cosa mi sfugge??

Grazie e, visto che ci siamo, buone feste

Marco
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Nuova raccolta di capitale ènostra per impianti rinnovabili

Messaggio da AndreaL »

Ciao. Sono socio Prosumer e quindi un pò informato.
La tariffa di 0,124€/kWh è stata indicata fino a Marzo e poi sarà passibile di aggiornamenti. Considera che è stata stabilita a Luglio in piena tempesta di tariffe.
Per quanto ne so, si, dopo 12 anni ti ridanno la quota investita e ogni anno hai diritto anche alle cedole in base al bilancio dell'azienda, che è pubblico, le assemblee sono live su youtube.
Puoi anche rescindere dopo 6 anni se approvato dal consiglio di amministrazione.
E' una tariffa aperta a tutti.

Stanno preparando il "mio" impianto eolico a Gubbio, hanno completato il basamento, entro Marzo sarà attivo l'impianto e la tariffa. Non vedo l'ora. :)
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

Rispondi

Torna a “Ènostra”