Mau ha scritto:metto il mio centesimo sul tavolo:
a mio parere il comparto dell'energia deve avere una presenza pubblica forte che calmieri i prezzi e fissi uno standard minimo;
che è un filo in contrasto con le norme europee sulla concorrenza ma diciamo che si capisce quale dovrebbe essere lo scopo.
Mau ha scritto:
nel fatto specifico... se EnelX non fornisce un servizio per problemi tecnici, non può lasciare a piedi gli utenti nazionali
Perchè scusa? Enel X mica opera in regime di monopolio. Fa business, se le colonnine sono ferme è un problema pure per loro. Se un distributore è rotto o ha finito la benzina non mi pare che nessuno se la sia mai presa allo stesso modo. Vero è che di distributori ce ne sono molti di più e probabilmente ne servono di meno in proporzione viste la autonomie delle ICE ed i tempi di ricarica.
Provo però a seguire il tuo ragionamento: BeCharge non dovrebbe proprio operare fino a quando non installerà colonnine in tutto il territorio nazionale e non solo a Nord. A Roma c'è una (1) colonnina BeCharge per esempio. Gli devo fare causa per questo ? Per me utente romano direi che è molto ma molto peggio di un disservizio temporaneo di Enel X. Non credi ?
Mau ha scritto:, poco ci vorrebbe a mettere un mini sistema (on board su singola presa) che in caso di problema di rete la colonnina fornisce comunque corrente gratuitamente.
Non si tratterebbe di un regalo ma di un risarcimento per l'inefficienza che tocca patire all'utente.
Quanto detto dovrebbe essere compendiato a norma di legge. (utopia?)
Non credo ci vorrebbe ne poco tempo ne pochi soldi visto il numero di colonnine installate. Naturalmente poi per tutti, mica solo Enel X se è una cosa per legge ... Ciò detto, già vedo una serie di furbacchioni a far fuori le connessioni di rete alle colonnine per caricare gratis. Perchè diciamocelo, in Italia siamo dei campioni su queste cose.
Di contro vorrei sapere come pensi di risovere il problema degli abusivi dove le colonnine ci sono, funzionano, ma non si possono usare. Chiamare i vigili ? Ottima idea ... Quanto tempo hai da perdere ad aspettarli mediamente ? Da chi mi faccio prestare un servizio gratis in questo caso?
Mau ha scritto:
Probabilmente il servizio sarebbe più efficiente e sicuramente l'assistenza sarebbe H24 e non in orario d'ufficio ridotto
E qui siamo al qualunquismo più puro. Sai quali sono gli orari di serizio dell'assistenza di Enel X o di chiunque altro? Fonti? Oppure presumi che si lavori 9-13?
Tornando seri: è chiaro che un disservizio del genere da fastidio anche perchè siamo abituati a che tutto funzioni: internet, i cellulari, persino i blackout sono un ricordo: l'interruzione media nazionale è circa 45 minuti/anno se non ricordo male, vuol dire che per il 99,9992% del tuo tempo non avrai interruzioni (in media ovviamente). Ed è altrettanto chiaro che in un regime di concorrenza se non lavori bene poi muori. Ma se non ci sono tutte queste imprese a installare punti di ricarica, soprattutto in mezzo al nulla, non è che forse è business dove (ancora) i costi sono certi ma i ricavi un po' meno e quindi in pochi ci investono ? Siamo sicuri che noi faremmo di meglio ? Perchè è facile fare i manager dietro ad una tastiera ...
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"