Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gastmarco
★★ Apprendista
Messaggi: 33
Iscritto il: 20/08/2020, 22:45

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da gastmarco »

aZoenzo ha scritto:
gastmarco ha scritto:In particolare Enel, davvero non può pagare Microsoft/SAP/Oracle per fare un lavoro come Dio comanda?
Credi veramente che se fatto da altri non avrebbe mai alcun problema? Tutti i software hanno bug, chi più chi meno, ma non credere che ci sia una software house perfetta.
Hai ragione, ma pensa agli smartphone: c'erano N sistemi operativi, e la "selezione naturale" ne ha fatti sopravvivere solo 2, quelli che erano i migliori e che ancora oggi funzionano estremamente bene. Credo che nessuno rimpianga BlackBerry OS, Symbian, Windows Mobile, ecc.

Quindi, IO mi auguro succeda lo stesso con le colonnine: che a un certo punto emergano una/due piattaforme che vengano universalmente adottate e che funzionino come Android e iOS funzionano sui telefoni. Il collo di bottiglia delle reti di ricarica è già rappresentato dai costi troppo alti, dalla burocrazia infinita, e da una politica totalmente fallata in cui si incentiva a installare colonnine da 7kW ai benzinai sui provinciali anziché in centro città. Non aggiungiamoci anche continui problemi tecnici!
Ultima modifica di gastmarco il 15/04/2021, 18:22, modificato 1 volta in totale.



porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Il comportamento corretto dovrebbe essere lo stesso di Ecotricity in UK: se non hai rete cellulare e la colonnina è offline, opera come gratuita ed eroga il massimo
Perché comunque è un problema loro, non dell'utente: io l'app l'ho aperta ma l'app la dava indisponibile.

E' un problema tuo (gestore) il fatto non sei in rete, quindi dovresti garantire il servizio a tue spese.
Concordo, in caso di offline le colonnine dovrebbero comunque erogare se autenticate con la card.
Poi sono fatti del gestore recuperare quei dati una volta ripristinata la connessione o pagare di tasca propria le ricariche effettuate in quel frangente.

La ricarica pubblica è un servizio essenziale, non è accettabile che venga interrotto così su tutto il territorio nazionale per ore.
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da aZoenzo »

gastmarco ha scritto:
aZoenzo ha scritto:
gastmarco ha scritto:In particolare Enel, davvero non può pagare Microsoft/SAP/Oracle per fare un lavoro come Dio comanda?
Credi veramente che se fatto da altri non avrebbe mai alcun problema? Tutti i software hanno bug, chi più chi meno, ma non credere che ci sia una software house perfetta.
Il collo di bottiglia delle reti di ricarica è già rappresentato dai costi troppo alti, dalla burocrazia infinita, e da una politica totalmente fallata in cui si incentiva a installare colonnine da 7kWh ai benzinai sui provinciali anziché in centro città.
Tu credi che avendo il monopolio il prezzo scenderà?? Non so se ricordi il cartello\truffa scoperto negli anni passati tra le varie pompe di benzina per accordarsi sulle variazioni dei prezzi, pensa se ne fosse stata una sola. Altro che diminuire, i prezzi salirebbero a piacere. La concorrenza fa scendere i prezzi
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da Kermit »

gastmarco ha scritto: Io ribalto la prospettiva: perchè Enel (ma anche le concorrenti) si inventano software house, lavoro che chiaramente fanno male (o peggio di chi lo fa davvero di mestiere)? In particolare Enel, davvero non può pagare Microsoft/SAP/Oracle per fare un lavoro come Dio comanda?
Un paio di osservazioni:
- per esperienza ti posso dire che MS/SAP/Oracle (soprattutto) non è che siano proprio degli esempi di efficienza. In certi ambiti vivono della loro nicchia di rendita e tu sei costretto in ogni caso a dargli dei soldi (manco pochi) con buona pace della qualità. Certo poi arriva Salesforce e Oracole la botta la sente, ma al cliente finale le cose cambiano fino ad un certo punto, pure Salforce alla fine ha un mezzo monopolio ormai.
- sempre per eseprienza ti posso garantire che gli sviluppi SW Enel non se li fa in casa ma li appalta esattamente alle società che tu indichi (e anche ad altre ovviamente). Poi possiamo parlare di come sono gesite le specifighe tecniche, la gestione dei bug, delle beta, ma in casa ormai nessuno si fa nulla che non sia strettamente il core business che di certo per Enel non è lo sviluppo SW.

Il tema delle corretto funzionamento delle infrastrutture informatiche è complesso, soprattutto per quelle distribuite. Magari ieri è andatpo tutto giù perchè il SW vendor ha installato una patch che a dire loro non avrebbe dato problemi... Fidati, succede molto più spesso di quello che si creda. Da cui il proverbio "di venere e di marte non si installa software e non si parte" (a meno che non vuoi passare il weekend a mettere pezze) :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da selidori »

Per come la penso io, la soluzione ideale sta sempre nel mezzo:

- no ad un solo provider ma no neppure a 64, sopratutto ci dovrebbe essere un obbligo, quando fornisci un servizio pubblico, ad una certa qualità del servizio, ad un numero reale di assistenza (ed intervento) h24, all'obbligo di roaming od utilizzo al volo

- no alla soluzione tutta fatta in casa ma no anche alla soluzione completamente comprata fuori. Ugualmente si all'acquistare prodotti esistenti ma si anche farseli customizzare. Enelx ha unito secondo me il peggio delle due cose: non ha comprato prodotti esistenti ma se li è fatti fare su misura. Infatti le colonnine fast e quick sono di produttori specifici (Bitron, Ducati, Siemens, ecc) ma fatti su progetti enel.
Questa soluzione ha senso solo se vuoi veramente buttardi a capofitto in quel busness e devi quindi farti il prodotto da te per essere sempre completamente libero da licenze, produttori, brevetti, ecc. Naturalmante questa via è la migliore se appunto è il tuo CORE busness sul quale vuoi diventare il riferimento, ma devi lavorare tantissimo e da subito in R&S, organizzazione, impegno, serietà... e sapere che per molti anni gettereai soldi nel pozzo... perchè molte scoperte dovrai farle a tue spese, visto che non comperi prodotti già pronti belli e finiti di altri.

- nessuno è perfetto, neppure i supernomi dell'IT che ci vengono in mente, però se li paghi ti vendono loro stessi una qualità del servizio, sul quale puoi rivalerti.
In questo campo -poi- nessuno è realmente esperto (a parte Tesla che però in moltissime cose non può riadattare le sue esperienze ad altre situazioni non-tesla).

- esiste un mondo di procedure anche per i disservizi, ultra-collaudati.
Gli upgrade che devono essere indolore e non lo sono sono arginabili in tantissime maniere, come già detto esiste tutta la letteratura ed esperienza del caso, ciononostante l'errore zero non c'e' e non ci sarà mai.
Sicuramente però un disservizio di un terzo dell'infrastruttura e per 8 ore dovrebbe far rivedere queste procedure, perchè non è un disservizio da poco.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da Mau »

metto il mio centesimo sul tavolo:
a mio parere il comparto dell'energia deve avere una presenza pubblica forte che calmieri i prezzi e fissi uno standard minimo;
nel fatto specifico... se EnelX non fornisce un servizio per problemi tecnici, non può lasciare a piedi gli utenti nazionali, poco ci vorrebbe a mettere un mini sistema (on board su singola presa) che in caso di problema di rete la colonnina fornisce comunque corrente gratuitamente.
Non si tratterebbe di un regalo ma di un risarcimento per l'inefficienza che tocca patire all'utente.
Quanto detto dovrebbe essere compendiato a norma di legge. (utopia?)
Probabilmente il servizio sarebbe più efficiente e sicuramente l'assistenza sarebbe H24 e non in orario d'ufficio ridotto ;)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da Kermit »

Mau ha scritto:metto il mio centesimo sul tavolo:
a mio parere il comparto dell'energia deve avere una presenza pubblica forte che calmieri i prezzi e fissi uno standard minimo;
che è un filo in contrasto con le norme europee sulla concorrenza ma diciamo che si capisce quale dovrebbe essere lo scopo.
Mau ha scritto: nel fatto specifico... se EnelX non fornisce un servizio per problemi tecnici, non può lasciare a piedi gli utenti nazionali
Perchè scusa? Enel X mica opera in regime di monopolio. Fa business, se le colonnine sono ferme è un problema pure per loro. Se un distributore è rotto o ha finito la benzina non mi pare che nessuno se la sia mai presa allo stesso modo. Vero è che di distributori ce ne sono molti di più e probabilmente ne servono di meno in proporzione viste la autonomie delle ICE ed i tempi di ricarica.
Provo però a seguire il tuo ragionamento: BeCharge non dovrebbe proprio operare fino a quando non installerà colonnine in tutto il territorio nazionale e non solo a Nord. A Roma c'è una (1) colonnina BeCharge per esempio. Gli devo fare causa per questo ? Per me utente romano direi che è molto ma molto peggio di un disservizio temporaneo di Enel X. Non credi ?
Mau ha scritto:, poco ci vorrebbe a mettere un mini sistema (on board su singola presa) che in caso di problema di rete la colonnina fornisce comunque corrente gratuitamente.
Non si tratterebbe di un regalo ma di un risarcimento per l'inefficienza che tocca patire all'utente.
Quanto detto dovrebbe essere compendiato a norma di legge. (utopia?)
Non credo ci vorrebbe ne poco tempo ne pochi soldi visto il numero di colonnine installate. Naturalmente poi per tutti, mica solo Enel X se è una cosa per legge ... Ciò detto, già vedo una serie di furbacchioni a far fuori le connessioni di rete alle colonnine per caricare gratis. Perchè diciamocelo, in Italia siamo dei campioni su queste cose.
Di contro vorrei sapere come pensi di risovere il problema degli abusivi dove le colonnine ci sono, funzionano, ma non si possono usare. Chiamare i vigili ? Ottima idea ... Quanto tempo hai da perdere ad aspettarli mediamente ? Da chi mi faccio prestare un servizio gratis in questo caso?
Mau ha scritto: Probabilmente il servizio sarebbe più efficiente e sicuramente l'assistenza sarebbe H24 e non in orario d'ufficio ridotto ;)
E qui siamo al qualunquismo più puro. Sai quali sono gli orari di serizio dell'assistenza di Enel X o di chiunque altro? Fonti? Oppure presumi che si lavori 9-13?

Tornando seri: è chiaro che un disservizio del genere da fastidio anche perchè siamo abituati a che tutto funzioni: internet, i cellulari, persino i blackout sono un ricordo: l'interruzione media nazionale è circa 45 minuti/anno se non ricordo male, vuol dire che per il 99,9992% del tuo tempo non avrai interruzioni (in media ovviamente). Ed è altrettanto chiaro che in un regime di concorrenza se non lavori bene poi muori. Ma se non ci sono tutte queste imprese a installare punti di ricarica, soprattutto in mezzo al nulla, non è che forse è business dove (ancora) i costi sono certi ma i ricavi un po' meno e quindi in pochi ci investono ? Siamo sicuri che noi faremmo di meglio ? Perchè è facile fare i manager dietro ad una tastiera ... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da Mau »

@ kermit fatti una camomilla e rileggi il mio messaggio... se non ti garba il mio pensiero esprimiti in maniera civile. Ho espresso una opinione personale e come tale va letta ;)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da Kermit »

Mau ha scritto:@ kermit fatti una camomilla e rileggi il mio messaggio... se non ti garba il mio pensiero esprimiti in maniera civile. Ho espresso una opinione personale e come tale va letta ;)
E dov'è la parte incivile?
Dimmi tu dove quello che ho scritto non ti torna, a me pare di aver fatto dei commenti puntuali ed oggettivi. Poi magari non è così, ma dimmi dove che magari cambio pure idea.
A mio giudizio, e sottolineo che è il mio giudizio quindi del tutto opinabile, tu hai una idea distorta del mercato in cui un operatore privato dovrebbe garantire delle prestazioni che non vengono chiesti ad altri operatori dello stesso mercato e all'insieme degli operatori in altri mercati. Mi sembra quindi che la tua idea non stia in piedi.
Poi come detto magari mi sfugge qualcosa ma se me lo fai capire se ne parla. Ma senza dare all'altro dell'incivile se invece si è a corto di argomenti come potrebbe sembrare dalla tua risposta. ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Disservizio Enel X del 30/3/21 con circa 1.740 colonnine non utilizzabili

Messaggio da selidori »

Ma scusate le leggi valgono per tutti.
Perchè mai ENELX dovrebbe garantire una certa qualità del servizio e gli altri operatori no?
Oddio forse avendo usato fondi europei si potrebbe mezzo considerarlo servizio pubblico e come tale dovrebbe avere una qualità minima garantita, ma comunque mi sembra una cosa forzata.
Come ho scritto altre volte, meglio fare una legge che obblighi chi mette su suolo pubblico (quindi CHIUNQUE) a certe regole (che io farei in: roaming, assistenza h24, numero di telefono di questa assistenza dichiarato su colonnina, numero minimo di funzionamento ore annue garantite).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”