Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da marcober »

con fermata di giri e carica di 1.5h e qualcosa perso per sbaglio strade
90 minuti

E poi dice che lacarica è durata 45 m
La differenza fa 45 minuti di soste non di ricarica
E poi ci sarebbe il tempo perso per sbagli strada

Per l'altra domanda...servono conoscenze almeno di 2a liceo...energia potenziale= massa* altezza*accelerazione
Credo fuori dalla tua portata temo..avendoti spesso corretto unità di misura energia e potenza....e concetti di fisica.
Anche Marco Re ti ha corretto sule unità del prezzo della bolletta...e ci hai messo 10 post a darti per vinto...e poi forse manco sei convinto davvero...

Insomma...credo tu non sia in grado di ..... ma se vuoi provarci...al limite poi ti correggo...come sempre.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Kimera »

Ok, dal mio calcolo allora ci aggiungiamo 20', non cambia molto...
Invece delle 7h 10' ipotizzati, alla fine arriviamo a 6h e 50' per coprire 340km.
Per coprirne 700, è ovvio che il tempo necessario umenterà più del doppio, per le ovvie ragioni citate precedentemente.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Andrei60 »

Mi pare il racconto di una fiaba.
Ti sei ricordato dell'app Nextcharge durante il viaggio, perché pensavi di arrivarre alla concessionaria fino a casa con la sola carica inziale data dalla concessionaria?
Bravo in ogni caso.
Comunque non fa tesi questa esperienza perché abbiamo solo percorrenze a Vmedie basse e la distanza è circa metà.

Ho perso un attimo di tempo a fare un pò di calcoli... Per il viaggio da 700km.. conviene andare a 100km/h o 60km/h?
Condivido con voi.. sono partito in excel e poi ho copiato su sheets.. dunque non sono venute fuori le formule per giocarci..se avrò tempo metterò le formule cosi ognuno può farsi le stime subito
Tutto in un mondo ideale.. con 0% davanti alla colonnina, 40' per riempire 80% della batteria.. poi i consumi medi ho qualche dubbio.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing
Black Noir Twingo ZE Immagine
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:servono conoscenze almeno di 2a liceo...energia potenziale= massa* altezza*accelerazione
Che evidentemente non hai.... dato che hai dimenticato il rendimento di un sistema per il recupero energetico, la temperatura di esercizio in cui questo fenomeno avviene, eventuali frenate con pinze in cui una parte dell'energia sarà dispersa in frizione (calore) e tante altre variabili che non hai considerato :lol:
Sei sempre uno spasso :!:
Da ora in poi, oltre che oracolo, ti chiamerò "1kWh" :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da red69 »

Da possessore Twingo, 13,8kWh per 100km in autostrada a 95 costanti, forse alle temperature di Aprile ce la si potrebbe fare ma dipende dal traffico. A Luglio con 30-35 gradi è follia, a meno di non fare sauna guidando in costume e canottiera con A/C off stile emigrato anni 70 che ritornava al paesello in Alfasud
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Kimera »

Andrei60 ha scritto:..se avrò tempo metterò le formule cosi ognuno può farsi le stime subito
Finalmente un po' di commenti interessanti da leggere :)
Andrei60 ha scritto:.. con 0% davanti alla colonnina, 40' per riempire 80% della batteria..
Un consiglio?
Per avvicinarci un pochetto di più alla realtà, secondo me sarebbe più interessante calcolare un 10% all'arrivo alla colonnina (o anche un ottimistico 5% per migliorare i tempi) e sicuramente non meno di 45' per arrivare all'80% come appurato dal test reale condotto da un altro utente ;)
Che ne dici?
red69 ha scritto:a meno di non fare sauna guidando in costume e canottiera con A/C off stile emigrato anni 70 che ritornava al paesello in Alfasud
:lol: :lol: :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da red69 »

Kimera ha scritto: Mi ricordano i calcoli di un certo Tony53
A me sinceramente era venuto in mente Tommaso il Pallonaro, il tizio che forniva le dritte sul Napoli al mitologico Felice Caccamo negli indimenticabili sketch di Teocoli a Mai Dire Gol
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Kimera »

red69 ha scritto:
Kimera ha scritto: Mi ricordano i calcoli di un certo Tony53
A me sinceramente era venuto in mente Tommaso il Pallonaro, il tizio che forniva le dritte sul Napoli al mitologico Felice Caccamo negli indimenticabili sketch di Teocoli a Mai Dire Gol
Fantastico!!
Ma infatti marcober mi sa tanto di un incrocio tra Caccamo e il mago Oronzo (a me le maniii) con le sue intuizioni e le formule inventate :lol:
Che tempi Mai Dire Gol, veramente una tv al top all'epoca, sopratutto con i primi sketch di Aldo Giovannni e Giacomo che facevano la parodia di "Ultimo Minuto" :lol: :lol:
Ma vado troppo OT
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da albrt-e »

Kimera ha scritto:[...]
Quindi cosa dovremo dedurre? Che al 100% di batteria avrebbe percorso 300km? :lol:
Ovviamente sbagliato, così com'è sbagliato affidarsi alla percentuale di carica per trarre conclusioni affrettate, esattamente come il tizio spagnolo che "pensava" di poter calcolare l'autonomia totale basandosi soltanto sul 40% circa di scarica.
Questo perché la scarica, così come la carica di una batteria al litio, non è lineare e quindi, non prevedibile.
[...]
Non capisco la tua affermazione: è ovvio che non puoi prevedere l'autonomia partendo dalla percorrenza pregressa se non in casi particolari, ma cosa c'entra la linearità di carica e scarica della batteria?

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Kimera »

red69 ha scritto:A Luglio con 30-35 gradi è follia
Anche perché sui 95km/h da tachimetro si avvicinano molto ai 90km/h reali e, a questa velocità, sempre grazie al simulatore della Renault (per quello che vale), con A/C accesa e partendo con il 100% di batteria, si arriverebbe a 132km e arrivare con soli 32km di autonomia residua, non so quanto possa aiutare allo stress, per ben 700km poi... :roll:

Ma sorvolando su questo particolare, ABRP suggerisce di caricare all'80% (alcune volte anche ad un folle circa 70%) il che si traduce in 105km arrivando alla colonnina con ipotetici 5km di autonomia :lol:

Oppure andando più cauti, affrontare 80km a tratta, almeno ci arrivi con 25km ma, che stress fermarsi per 6 volte dopo soli 80km! :roll:
Potrei farlo come gara al massimo anche se dopo 14h di viaggio, mantenere la stessa costanza e concentrazione sarà dura e, ne so qualcosa dato che l'ho vissuto sulla mia pelle.
Poi se dovessimo immaginare un viaggio in relax come quello di cui si parlava in origine in questo topic, ma mai e poi mai... No per 700km.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”