Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 163
- Iscritto il: 10/03/2021, 15:55
- Località: Milano
- Veicolo: Twingo Electric
Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Ciao, a fine giugno mi arriverà la Twingo e da Milano vorrei portarla in Abruzzo dove poi resterò per quasi 2 mesi.
Da Nextcharge ho simulato il percorso e sarebbe fattibile in 14h circa, nel senso che ci sono abbastanza colonnine Enel X per ricaricare.
L'idea è quella di provare a fare tutto in giornata, dandomi il cambio alla guida con mia moglie. Ci sono controindicazioni di sorta? tipo usura precoce o temperature anomale della batteria che farebbe carica/scarica continua per tutto quel tempo?
qualcuno di voi ha fatto viaggi così lunghi? problemi riscontrati?
Da Nextcharge ho simulato il percorso e sarebbe fattibile in 14h circa, nel senso che ci sono abbastanza colonnine Enel X per ricaricare.
L'idea è quella di provare a fare tutto in giornata, dandomi il cambio alla guida con mia moglie. Ci sono controindicazioni di sorta? tipo usura precoce o temperature anomale della batteria che farebbe carica/scarica continua per tutto quel tempo?
qualcuno di voi ha fatto viaggi così lunghi? problemi riscontrati?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20526
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Mi sento di dire che la macchina non avrà alcun problema.
Per il viaggio, mai fatti così lunghi neppure con termica, mi sembra abbastanza DISTRUGGENTE per l'umano, comunque.
Inoltre ho i miei dubbi comunque sui tempi, visto la carica solo a 22 kW (che comunque, come dici te, ce ne sono tantissime, quindi non è la disponibilità ad essere un problema, ma non tutte andranno veramente a 22 o non tutte andranno....).
Per il viaggio, mai fatti così lunghi neppure con termica, mi sembra abbastanza DISTRUGGENTE per l'umano, comunque.
Inoltre ho i miei dubbi comunque sui tempi, visto la carica solo a 22 kW (che comunque, come dici te, ce ne sono tantissime, quindi non è la disponibilità ad essere un problema, ma non tutte andranno veramente a 22 o non tutte andranno....).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Non ho l'auto ma pianifica bene le soste anche relativamente alla reale potenza della colonnina, molte enelx ho letto che in estate caricano a 13-14 kW, rischi di veder quasi raddoppiato il tempo di sosta, quando magari la colonnina 500 metri più avanti carica a 22 kW...
Concordo sul fatto che è una odissea (anche con una ICE non lo farei io )
Concordo sul fatto che è una odissea (anche con una ICE non lo farei io )
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 454
- Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
- Località: Lastra a Signa
- Veicolo: Twingo Z.E.
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Se non ti fai prendere dall'arrivo ma ti riesci a goderti il viaggio e le soste fallo con tutta tranquillità, tieni una media di non oltre i 100km/h per avere un buon rapporto tra consumi e chilometri percorsi e pianifica le soste in punti dove ovviamente ti puoi intrattenere, magari lungo la costa fai qualche sosta in più. La macchina non soffre sicuramente .
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
- val
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 01/09/2020, 11:30
- Località: Bologna
- Veicolo: Twingo Z.E. Intens
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Con auto endotermiche 700 km si farebbero in 7 ore. Fattibile.
Se con elettrica le ore diventano almeno 14 secondo me vi sfinite troppo.
Se con elettrica le ore diventano almeno 14 secondo me vi sfinite troppo.
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Farla in giornata è un pò lunga e stressante.. parti magari qualche giorno prima e visiti un pò di città lungo il tragitto
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37138
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Tre consigli banali, ma neanche troppo:
- visto che la tua potenza di ricarica massima è di 22 kW, mantieni un viaggio autostradale di modo da stare sotto a questo consumo: se vai oltre, rallenta (infatti io in era pre-fast con la Leaf andavo anche ai 60 km/h in extraurbano visto che ricaricavo a 3 kW: ora che ricarico fino a 100 kW vado a limite di codice ed in autostrada)
- cerca di pianificare le ricariche alle Be Charge così da ricaricare veramente a 22 kW : magari attiva la flat prima > flat-be-charge-e-enel-x-a-confronto-con ... 15580.html
- cerca di arrivare molto scarico alle colonnine e ripartire prima che cali "troppo" la potenza di ricarica
Per il resto l'auto non avrà problemi, il limite è solo la tua pazienza: mio consiglio, come già indicato da gianni, è di goderti il viaggio quindi pianifica pranzi mentre ricarichi, eventuale sosta notturna con ricarica ecc.
- visto che la tua potenza di ricarica massima è di 22 kW, mantieni un viaggio autostradale di modo da stare sotto a questo consumo: se vai oltre, rallenta (infatti io in era pre-fast con la Leaf andavo anche ai 60 km/h in extraurbano visto che ricaricavo a 3 kW: ora che ricarico fino a 100 kW vado a limite di codice ed in autostrada)
- cerca di pianificare le ricariche alle Be Charge così da ricaricare veramente a 22 kW : magari attiva la flat prima > flat-be-charge-e-enel-x-a-confronto-con ... 15580.html
- cerca di arrivare molto scarico alle colonnine e ripartire prima che cali "troppo" la potenza di ricarica
Per il resto l'auto non avrà problemi, il limite è solo la tua pazienza: mio consiglio, come già indicato da gianni, è di goderti il viaggio quindi pianifica pranzi mentre ricarichi, eventuale sosta notturna con ricarica ecc.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4670
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: 700km in giornata
Con la termica ho fatto tante volte 1460km in tappa unica in 13-14 ore fermandomi solo 20 minuti a Teano (La Macchuia al ritorno) per il pieno e sullo Stretto.
Con un'auto decente non ti distruggi affatto.
Con la twingo 700km sono fattibili nella bella stagione con 4 cariche per le quali devi preventivare 2Hr nette ciascuna perché devi uscire dall'autostrada. Inoltre ti conviene andare ai 90km/h quindi altre 8 ore di guida netta. Sedici ore in totale.
Con 5 cariche sei più tranquillo e puoi ricaricare al 90 per non avere molto degrado.
Dimenticavo una cosa importante. I bagagli li devi spedire per posta...
Con un'auto decente non ti distruggi affatto.
Con la twingo 700km sono fattibili nella bella stagione con 4 cariche per le quali devi preventivare 2Hr nette ciascuna perché devi uscire dall'autostrada. Inoltre ti conviene andare ai 90km/h quindi altre 8 ore di guida netta. Sedici ore in totale.
Con 5 cariche sei più tranquillo e puoi ricaricare al 90 per non avere molto degrado.
Dimenticavo una cosa importante. I bagagli li devi spedire per posta...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20526
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Due o 3 considerazioni gratuite:
- red69 mi ha fatto pensare che stiamo anche consideriamo anche la Twingo. In verità non la conosco ma non penso sia comodissima per 14 ore di viaggio tirate. Quindi oltre a tutto, considera anche la comodità.
- le follie si fanno da soli. Coinvolgere un'altra persona è pericolosissimo e forse anche ingiusto. A meno che veramente ci sia intesa così eccezionale da vivere l'avventura assieme. Ma lo considero veramente un rischio, per i rapporti umani.
- ma tu (Linusus83) hai esperienza di viaggi elettrici? Perchè se si, sai già dei possibili problemi e disservizi. Se sei a digiuno, eviterei da zero una prova così estrema
- viaggiare a 90km/h è veramente da maestro zen, sopratutto con un'auto elettrica che ha tanta coppia e divertimento. Ogni tanto poi ti viene voglia di fare una tirata per rompere la noia. Questi momenti di "debolezza" capitano ogni enne ore ma sempre più ravvicinati saranno "le ore".
- nel caso falliste miseramente, avete due giorni (si, due giorni) di disavanzo? Cioè potete arrivare anche due giorni dopo senza chiedere permessi od altro?
Posso infine chiederti -Linusus83- il motivo di questa scelta?
Se è per risparmio economico... non lo so... sono sempre due persone coinvolte, vero che un hotel per due costa di più di un hotel per uno (ma molti di noi hanno dormito in auto, in vita propria...), ma insomma esiste anche un costo "umano" (vedi il punto dei rapporti umani).
E poi vi fermate a mangiare? (penso di si, in 14 ore e con tante pause di ricarica, sarebbe un'ulteriore stress stare pure a digiuno!) e quindi costo per 2.
O per poterlo raccontare?
O per sfida personale?
- red69 mi ha fatto pensare che stiamo anche consideriamo anche la Twingo. In verità non la conosco ma non penso sia comodissima per 14 ore di viaggio tirate. Quindi oltre a tutto, considera anche la comodità.
- le follie si fanno da soli. Coinvolgere un'altra persona è pericolosissimo e forse anche ingiusto. A meno che veramente ci sia intesa così eccezionale da vivere l'avventura assieme. Ma lo considero veramente un rischio, per i rapporti umani.
- ma tu (Linusus83) hai esperienza di viaggi elettrici? Perchè se si, sai già dei possibili problemi e disservizi. Se sei a digiuno, eviterei da zero una prova così estrema
- viaggiare a 90km/h è veramente da maestro zen, sopratutto con un'auto elettrica che ha tanta coppia e divertimento. Ogni tanto poi ti viene voglia di fare una tirata per rompere la noia. Questi momenti di "debolezza" capitano ogni enne ore ma sempre più ravvicinati saranno "le ore".
- nel caso falliste miseramente, avete due giorni (si, due giorni) di disavanzo? Cioè potete arrivare anche due giorni dopo senza chiedere permessi od altro?
Posso infine chiederti -Linusus83- il motivo di questa scelta?
Se è per risparmio economico... non lo so... sono sempre due persone coinvolte, vero che un hotel per due costa di più di un hotel per uno (ma molti di noi hanno dormito in auto, in vita propria...), ma insomma esiste anche un costo "umano" (vedi il punto dei rapporti umani).
E poi vi fermate a mangiare? (penso di si, in 14 ore e con tante pause di ricarica, sarebbe un'ulteriore stress stare pure a digiuno!) e quindi costo per 2.
O per poterlo raccontare?
O per sfida personale?
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 248
- Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
- Località: Botticino (BS)
- Veicolo: Twingo Z. E.
Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?
Ma che bello!
Programmi con calma, ti fermi a fare pause, ti porti comunque con te un cavo schuko che potrebbe servire e viaaaaa!
Programmi con calma, ti fermi a fare pause, ti porti comunque con te un cavo schuko che potrebbe servire e viaaaaa!