Curva di ricarica Model 3 LR con SoC finale al 100%

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Curva di ricarica Model 3 LR con SoC finale al 100%

Messaggio da frank »

Da quando ho l'auto (agosto 2019) non credo di aver mai caricato fino al 100%.
In viaggio mi è capitato di attardarmi in qualche Supercharger (sono troppo veloci alle volte... :D ) ed aver allungato il limite fino al massimo, ma mai provato a portare a SoC 100% una semplice ricarica casalinga.
Da un po' volevo farlo, anche per far fare un bilanciamento completo delle batterie.
Ho approfittato di un piccolo viaggio da fare subito in mattinata per provare senza lasciare le batterie cariche a lungo.
I risultati da Teslamate sono interessanti.

Questo è il riepilogo:
Immagine 2021-04-05 233528.png
Immagine 2021-04-05 233528.png (43.43 KiB) Visto 852 volte
Per prima cosa si nota una efficienza globale decisamente inferiore a tutte le ricariche precedenti interrotte al 80%, 90% o anche 95% di SoC.
Anche questa volta la misurazione dell'energia immessa misurata dallo Shelly EM conferma quanto rilevato da Teslamate (appena superiore di un circa 200 Wh)

Questa sotto è la curva di carico.
Immagine 2021-04-05 232535.png
Immagine 2021-04-05 232535.png (122.83 KiB) Visto 852 volte
Si nota che il SoC 100% risulta raggiunto più di un'ora prima del termine di ricarica e quindi la maggior parte dell'energia che risulterebbe "dispersa" è successiva al raggiungimento del "pieno".

nel dettaglio sottostante, la linea fucsia rappresenta la corrente che scende gradualmente da 16A a 5A.
Immagine 2021-04-05 234155.png
Immagine 2021-04-05 234155.png (25.85 KiB) Visto 852 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”