E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

ciao, piccolo riassunto...ho montato un solo pannello al momento, per l'altro aspetto visto che necessito di altra documentazione.
Oggi ho controllato sul portale e-distribuzione e la mia pratica di comunicazione unica risulta EVASA. Sono andato a controllare sul contatore e non vedo nulla di strano rispetto a prima, dovrei trovarmi qualche voce aggiuntiva o serve ancora del tempo? Premetto che ho solo montato il pannello ma non ancora connesso alla rete in attesa della pratica. grazie



skyone
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/04/2022, 15:32

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da skyone »

steff70 ha scritto:
geppson ha scritto: ciao, allora il contatore sta fuori la strada praticamente, il quadretto invece è dentro casa mia, a circa un 30 metri dal contatore.
Allora scusa è sbagliato il disegno.
Nel quadretto in casa sicuro hai un interruttore generale, giusto? per togliere corrente a tutto, vero?
bene, a valle di questo int. generale avrai, presumo una manciata di MT o MTD per le varie linee (che so... luci, prese, cucina, lavanderia, etc.).
Bene... li devi mettere un nuovo MT la cui linea va al modulo da balcone. semplice.
Scusa ma il mt differenziale viene già fornito con l'impianto fotovoltaico, quindi andrebbe collegato semplicemente a monte del differenziale e mt di casa (direttamente alla linea/neutro proveniente dal contatore generale)
IMG_20220421_184624.jpg
IMG_20220421_184624.jpg (163.06 KiB) Visto 1186 volte
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

Con cielo nuvoloso, pioggia ,scarsa luce,il pannello Enelx , emette 23 watt.

Rispetto ai primi modelli hanno via,via modificato la struttura in ferro ;ora ci sono meno pezzi e un solo cordino di sicurezza; andrebbe aggiornato il video Yuotube di montaggio.
geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

amigacd32 ha scritto:Con cielo nuvoloso, pioggia ,scarsa luce,il pannello Enelx , emette 23 watt.

Rispetto ai primi modelli hanno via,via modificato la struttura in ferro ;ora ci sono meno pezzi e un solo cordino di sicurezza; andrebbe aggiornato il video Yuotube di montaggio.
ciao a proposito di performance, oggi ho dato un'occhiata al wattmetro e mi trovo questa situazione in concomitanza della voce potenza attiva:
watt
watt
wattmetro.JPG (23.19 KiB) Visto 1112 volte
è normale che abbia il segno negativo davanti?
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

Anchio ho quel trattino. Vedremo in giornate di prossimo sole, se e' un trattino o segno negativo. Io propendo per il trattino .
Hai un solo cordino di sicurezza o due ?

amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

@ geppson: I cavi del modulo fotovoltaico, sono cortissimi per collegarli al inverter, nel tuo modulo?
geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

amigacd32 ha scritto:@ geppson: I cavi del modulo fotovoltaico, sono cortissimi per collegarli al inverter, nel tuo modulo?
confermo, ad un certo punto ho avuto paura che si rompessero, sono troppo tirati.....a quanto pare però cosi sono......per quanto riguarda il cordino di sicurezza io non lo tengo proprio perchè ho installato il pannello a terra, su un manufatto di cemento che mi sono realizzato appositamente...ti posso chiedere una cosa, ma a livello di contatore, tu vedi qualcosa di diverso? intendo dire, come si fa a capire che questa potenza (oggi minima ma speriamo in un bel sole prima o poi), è effettivamente usata nel tuo circuito a casa?
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

@ geppson devo ancora guardare.

L inverter ha incorporato un semi wifi, sembra serva una chiavetta wifi apposita x abilitare monitoraggio via smartphone.
Sarebbe da indagare se possibile fare a meno di questa chiavetta ,per altro molto costosa.
L inverter e' identico al TSOL 350.
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

Per i cavi cortissimi, hanno evidentemente cambiato qualcosa; se vedi le foto a pagina 1 di questa discussione, sono molto lunghi.
geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

amigacd32 ha scritto:@ geppson devo ancora guardare.

L inverter ha incorporato un semi wifi, sembra serva una chiavetta wifi apposita x abilitare monitoraggio via smartphone.
Sarebbe da indagare se possibile fare a meno di questa chiavetta ,per altro molto costosa.
L inverter e' identico al TSOL 350.
si è lo stesso modelli, stavo guardando questo video

https://www.youtube.com/watch?v=y62v7_0KNHI

a 1:04 apre l'app e misura con sonoff R2....

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”