E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

si anche a me, 25 gg...pensavo molto peggio leggendo le recensioni in giro....[/quote]

Hai fatto comunicazione ad e-distribuzione? Poi spiegare passo passo ?



geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

amigacd32 ha scritto:si anche a me, 25 gg...pensavo molto peggio leggendo le recensioni in giro....
Hai fatto comunicazione ad e-distribuzione? Poi spiegare passo passo ?[/quote]

si l'ho fatta, è semplice, ti devi registrare al portale di e-distribuzione, vai in area produttori e inserisci una nuova richiesta selezionando "comunicazione unica", l'unica scocciatura è che prima di inviarla online, devi allegare copia della ricevuta della raccomandata o della pec (per chi la tiene). Tempo 2 gg e va in stato EVASA....
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

@ geppson ... Ecco: "devi allegare copia della ricevuta della raccomandata o della pec (per chi la tiene" , questo punto non mi e' chiaro,che raccomandata?


Poi, ti risulta vuoto il campo delle caratteristiche impianto?

Chiedo , perche' il call center non mi risponde
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

@ geppson ed ESPERTI : Risulta da portale pratica EVASA per impiantino plug n play. Ma non si riceve nessuna email di conferma ?
geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

amigacd32 ha scritto:@ geppson ed ESPERTI : Risulta da portale pratica EVASA per impiantino plug n play. Ma non si riceve nessuna email di conferma ?
dovresti ricevere un email che ti dice l'avvenuta iscrizione al portale GAUDI di Terna come produttore.
Per la raccomandata, tutta la documentazione prodotta e firmata va mandata poi in originale via raccomandata o PEC. cmq se è evasa stai a posto.

amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

@ geppson ...last info: Email ricevuta da ? Dopo quanti giorni da pratica evasa?
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Ciao a tutti,

è passato poco più di un anno, esattamente 13 mesi, dal montaggio dei pannelli solari Enel X e da quando ho inserito il primo post in questo thead per aggiornarvi sulla produzione. Lo strumento presente in ogni pannello solare ha registrato una produzione di 150 kWh quindi un totale di 300 kWh. Considerando che è stata prodotta in 13 mesi ogni prannello ha prodotto 12.5 kWh al mese.

Da tenere conto che la mia posizione è in nord italia - Setri Levante - GE

Ciao e alla prossima
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
amigacd32
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 21/04/2022, 17:21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da amigacd32 »

@ allmobileworld, hai confrontato le bollette ,a bimestre, rispetto ad anno precedente? Faresti un report, su differenza energia consumata e su eventuale risparmio ?
geppson
★★ Apprendista
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/03/2022, 18:18

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da geppson »

allmobileworld ha scritto:Ciao a tutti,

è passato poco più di un anno, esattamente 13 mesi, dal montaggio dei pannelli solari Enel X e da quando ho inserito il primo post in questo thead per aggiornarvi sulla produzione. Lo strumento presente in ogni pannello solare ha registrato una produzione di 150 kWh quindi un totale di 300 kWh. Considerando che è stata prodotta in 13 mesi ogni prannello ha prodotto 12.5 kWh al mese.

Da tenere conto che la mia posizione è in nord italia - Setri Levante - GE

Ciao e alla prossima
ciao allmobileworld, complimenti perchè grazie al tuo primo post è nata la tanta curiosità. Posso chiederti una cosa? ma a livello di contatore, tu vedi i valori con il meno davanti? Io ho tutto installato ma continuo a non vederli, grazie
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

@geppson

Ciao, Sinceramente sul contatore di casa non ho guardato e, non so sinceramente se vi sia la possibilità di vedere la corrente ceduta in rete. Se così fosse sarebbe bello in quanto dalla corrente prodotta tolta quella ceduta si avrebbe in modo chiaro quanto si è risparmiato.

Lanciamo questo quesito in rete e vediamo se qualche guru ci illumina !

@amigacd32 Purtroppo non è semplice vedere se effettivamente l'apporto di energia ha contribuito a risparmiare in quanto avendo una vettura elettrica basta attarcarla 1 sola volta per sballare i consumi. Sono riuscito solo a controllare quanta corrente prodotta dai panneli ma non quanta ceduta alla rete (vedi risposta data a @geppson).
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”