E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da steff70 »

ventidue ha scritto:Non è mia intenzione imbarcarmi in azioni legali, o litigare con dei condomini, per dei pannelli solari.
Se io comunico all'amministratore che lo faccio poi l'assemblea non lo approva cosa faccio smonto tutto e lo metto in cantina?
Comunque a parte questo, posso aspettare qualche mese che si svolga l'assemblea di condominio.
La mia domanda era "tecnica" perchè non riesco a capire cosa significa "non va su presa ma su morsetto"
Mi pareva di averlo già detto in un altro post.
Codice Civile, Articolo 1122 bis
È consentita l'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili destinati al servizio di singole unità del condominio sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune e sulle parti di proprietà individuale dell'interessato.
Qualora si rendano necessarie modificazioni delle parti comuni, l'interessato ne dà comunicazione all'amministratore indicando il contenuto specifico e le modalità di esecuzione degli interventi. L'assemblea può prescrivere, con la maggioranza di cui al quinto comma dell’art. 1136, adeguate modalità alternative di esecuzione o imporre cautele a salvaguardia della stabilità, della sicurezza o del decoro architettonico dell'edificio e, ai fini dell'installazione degli impianti di cui al secondo comma, provvede, a richiesta degli interessati, a ripartire l'uso del lastrico solare e delle altre superfici comuni, salvaguardando le diverse forme di utilizzo previste dal regolamento di condominio o comunque in atto. L'assemblea, con la medesima maggioranza, può altresì subordinare l'esecuzione alla prestazione, da parte dell'interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali.

Questo articolo è stato introdotto non molto tempo fa, ma, a parere mio, era superfluo perchè tutto cosa "permette" era permesso già prima. A che serve allora? Ha il semplice scopo di rafforzare in modo preciso e specifico la possibilità riferita ad una cosa su cui si vuole spingere molto.
Basta guardare dove sono collocati i pannelli... ciò che c'è è su case indipendenti... condomini MAI.
Perchè... MAI? Per i motivi che dici tu, per le tue stesse paure.
Ecco allora l'articolo ad hoc.
Ma attenzione al resto dell'articolo, perchè se non ci fosse stato il secondo capoverso, sarebbe stato in contraddizione con molti altri articolo, rendendo di fatto l'autorità dell'assemblea nulla o quasi.

Quindi... tu avvisi l'amministratore, lui convoca l'assemblea o approfitta della prima utile se è imminente, e l'assemblea DELIBERA non tano sul consentire o meno a Tizio di mettere i pannelli, ma su come vadano messi.

E ti dirò di più.
C' una sentnza della cassazione che mi devo cercare... non mi ricordo il numero e la data a memoria che addirittura consente al singolo condomino di usufruire delle parti comuni anche in misura maggiore del suo pro quota millesimale.
Esempio: sul vostro tetto ci stanno... invento... 30 kW di pannelli. Voi siene in 10 con 100 millesimi a testa.... tu puoi anche installare 6... 8 ... 10 kW ovvero più di quanto ti spetta come pro-quota, fatto salvo non impedire agli altri di fare altrettanto... in futuro.
Il che vuol dire che fino a che c'è posto tu vai tranquillo... poi arrivo io, ultimo... non trovo posto e che faccio? e no... chi ha troppo toglie e di corsa.
ma sfido in un condominio che TUTTI si abbuffino di pannelli


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da steff70 »

L'articolo a cui fa riferimento la sentenza è il 1102 del codice civile
Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri di farne parimenti uso secondo il loro diritto
e riaguardo al maggior uso, la Cassazione di è espressa con la sentenza 12873 del 16 giugno 2005
l pari uso della cosa comune non postula necessariamente il contemporaneo uso della cosa da parte di tutti i partecipanti alla comunione, che resta affidata alla concreta regolamentazione per ragioni di coesistenza; che la nozione di pari uso del bene comune non è da intendersi nel senso di uso necessariamente identico e contemporaneo, fruito cioè da tutti i condomini nell’unità di tempo e di spazio, perché se si richiedesse il concorso simultaneo di tali circostanze si avrebbe la conseguenza della impossibilità per ogni condomino di usare la cosa comune tutte le volte che questa fosse insufficiente a tal fine

mi sembra che tutto ciò detto sia più che suff. per chiudere la faccenda, no?
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da pepo154 »

L’ho cercata per tanto tempo questa recente sentenza e non la ritrovavo più, grazie.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ventidue
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2022, 22:39

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da ventidue »

Grazie per la ricerca, gentilissimo.
Ne parleremo alla prossima assemblea.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1360
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da steff70 »

ventidue ha scritto:Grazie per la ricerca, gentilissimo.
Ne parleremo alla prossima assemblea.
si ma devi farlo mettere al ordine del giorno, se no non potete deliberare in merito e chi è assente o è presente ma astenuto può chiedere l'annullamento e tu sei punto e a capo... okkio.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

ventidue
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2022, 22:39

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da ventidue »

Certo è quello che ho fatto, l'amministratore lo metterà nell'ordine del giorno della prima assemblea che faremo.
il problema grosso, come ho già detto, sarà poi quello di trovare un professionista serio e capace che sappia fare il lavoro a regola d'arte e che sappia sbrigare tutte le pratiche burocratiche che servono per una installazione che va oltre i 350W.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da Pnz »

l'articolo 1122bis riporta però anche la dicitura:
"L'assemblea, con la medesima maggioranza, può altresì subordinare l'esecuzione alla prestazione, da parte dell'interessato, di idonea garanzia per i danni eventuali."

quindi possono chiedere cosa? perchè nel mio hanno richiesto un deposito cauzionale di 30k, in quanto ritenevano l'assicurazione non sufficiente :lol: :lol: :lol:
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da porf »

Kermit ha scritto: Se mi posso permettere, secondo me stai sbagliando approccio con l'amministratore ed il condominio. Non devi chiedere, devi comunicare che lo farai, poi starà all'assemblea, eventualmente, esprimersi contro motivando la decisione che, a norma di legge, può essere solo per un tema di rispetto del decoro dell'edificio o di regolamento comunale ma che di norma disciplina solo i centri storici.
...
Se il regolamento di condominio vieta espressamente modifiche e installazioni di manufatti sulle facciate, devi chiedere esplicitamente il consenso all'assemblea per poter installare i pannelli sul balcone.
Solitamente in condomini con tale regolamentazione, è vietato installare anche antenne e parabole sul balcone e spesso hanno una regolamentazione anche sul colore delle tende che si possono installare.
Ultima modifica di Murales il 27/05/2022, 0:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da VPP »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Essendo il balcone (ma non la facciata) proprietà esclusiva del condomino che ne ha l'uso (è considerata un'estensione verso l'esterno dell'appartamento) un regolamento che stipula limitazioni di qualsiasi natura nell'uso dei balconi privati deve essere di tipo contrattuale e quindi firmato da tutti gli (attuali) proprietari di unità immobiliari altrimenti è privo di valore, anche se manca una sola firma. Un regolamento approvato invece con delibera assembleare con le relative maggioranze che dovesse contenere prescrizioni simili è automaticamente nullo per quanto riguarda queste prescrizioni.

Il principio è che non si può limitare i condomini nell'uso delle proprietà private se questi non sono d'accordo, naturalmente sempre fatto salvo il rispetto delle eventuali prescrizioni di legge.
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da porf »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Solitamente regolamenti di questo tipo infatti sono proprio contrattuali e si firmano dal notaio insieme al passaggio di proprietà.
Sono molto comuni nei quartieri residenziali, con ampie zone verdi e villini da 4-5 piani, e nei complessi signorili o di pregio.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”