E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Ciao a tutti,

Ho letto molti post qui sul forum in merito al fotovoltaico da balcone proposto da Enel X con sconto in fattura del 50% e visto che sono stato tra i primi ad acquistarlo e riceverlo voglio lasciare una testimonianza per tutti coloro che intendono seguire la mia strada.

Premetto che ho avuto notizia dell'esistenza del fotovoltaico proprio qui sul forum. L'avventura è iniziata a gennaio con la sottoscrizione del contratto e si è conclusa a fine marzo con la consegna dei pannelli e dei kit di montaggio.

I colli arrivano separati, uno per il pannello e uno per il kit di montaggio a ringhiera o balcone. Gli scatoloni sono piuttosto pesanti e la consegna è a bordo strada quindi, per portarli al piano ci vogliono 2 persone per sollevare gli scatoloni. Quello più leggero è il pannello ma è piuttosto ingombrante da trasportare quindi da soli è quasi impossibile.

Nel mio caso uno dei due pannelli è arrivato con l'imballo danneggiato ma, fortunatamente, il pannello all'interno era integro. Il montaggio è estemamente semplice e ben spiegato dal manuale presente nella confezione e reperibile anche sul sito di Enel X (ne allego copia). Il kit di supporto è di buona qualità, robusto.

Il montaggio del pannello lo si fa in poco più di 30 minuti ma, il bello, viene quanto il kit di supporto + il pannello devono essere sollevati e messi sulla ringhiera. Qui si complica leggermente la situazione in quanto il peso complessivo si aggira sui 40 Kg e per essere sicuri di riuscire nell'impresa sono necessarie almeno due persone .... 3 forse è meglio.

Una volta poszionato il pannello solare fuori dalla ringhiera bisogna serrare le viti e fare attenzione a stringerle verificando costantemente di non stringere più da una parte rispetto che dall'altra se no il pannello inizia a defomarsi. Verificate anche che il kit si appoggi alla ringhiera perfettamente in piano.

Se avete collegato l'inverter in modo corretto (impossibile sbagliare !!) collegate la spina alla presa elettrica dedicata, armate l'interruttore posto sul pannello e attendete da 2 a 10 minuti. In questo periodo il led presente sull'inverter lampeggierà rosso. Questo significa che l'inverter non sta ancora erogando energia sulla rete. (allego manuale in italiano dell'inverter)

Il led successivamente diventa verde e l'inverter inizierà a produrre energia.

Questo è tutto ! Se avete bisogno di altre informazioni non avete che da chiedere !

Ciao e alla prossima !
11.jpg
11.jpg (371.16 KiB) Visto 31215 volte
12.jpg
12.jpg (702.87 KiB) Visto 31215 volte
13.jpg
13.jpg (788.25 KiB) Visto 31215 volte
14.jpg
14.jpg (880.18 KiB) Visto 31215 volte


Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da selidori »

Grazie per la condivisione.
allmobileworld ha scritto:Il montaggio del pannello lo si fa in poco più di 30 minuti ma, il bello, viene quanto è il kit di supporto + il pannello devono essere sollevati e messi sulla ringhiera. Qui si complica leggermente la situazione in quanto il peso complessivo si aggira sui 40 Kg e per essere sicuri di riuscire nell'impresa sono necessarie almeno due persone .... 3 forse è meglio.
Non ho capito: la parte sospesa pesa 40 kg? :o
Immagino sia l'inverter (che in una foto successiva penso sia quel coso nero, montato dietro, ma mi sembra piccolo) a fare tale peso perchè di solito i pannelli non pesano così tanto.

Se si, mi sembra una cosa strana mettere un oggetto così pesante su un pezzo sospeso, fra l'altro dietro ad un elemento che scalda e comunque all'aria aperta.
Gli inverter sono di solito fatti per stare anche alle intemperie, ma se si può fare installazione al coperto è sempre meglio.

Infine cosa significa "collegate la spina alla presa elettrica dedicata"?
Bisogna modificare l'impianto esistente?
In realtà questo non mi è molto chiaro: basta una presa qualsiasi e l'impianto immettere in rete energia?
Non ho conoscenze sufficiente per dire se questo è possibile, forse si, ma mi sembra cosa complicatissima (si pensi solo al fatto che deve sincronizzarsi con i 50hz esistenti).

PS: hai un cortile e posizione straordinariamente simile alla mia. Anche se tu mi sa sei ben a SUD, io purtroppo un po' storto.
E complimenti per i sensori meteo!
Ultima modifica di selidori il 28/03/2022, 15:05, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da renatoponzzo »

grazie poi per confermarci una riduzione dei consumi e della spesa in bolletta
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Ciao Selidori,

Il peso è dato dal pannello + il kit di sostegno pannello fotovoltaico. Solo il kit pesa 34 Kg e va aggunto il peso del pannello. Come pui vedere dalle foto il kit è ancorato alla ringhiera in più punti e ci sono anche i cavi di sicurezza in acciaio che in caso di rottura dei supporti sorreggono il peso. L'inverter in ogni caso non pesa più di tanto al max 1.5 Kg.

Per quanto riguarda il collegamento, secondo il manuale (allegato - a Pag. 50), deve essere fatto con una linea dedicata che parte a monte del quadro elettrico principale (tra contatore e quadro elettrico).

Io ho fatto portare due linee separate una su ogni terrazzo.

P.S. - Quelli che vedi ai lati del pannello FV sono a destra sensore meteo La Crosse a sinistra antenna TV :D

A disposizione per altre info.

Ciao
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

renatoponzzo ha scritto:grazie poi per confermarci una riduzione dei consumi e della spesa in bolletta
Ciao,

Li ho installati nel week, ancora troppo presto per queste info.

Ciao
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37155
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marco »

Molto interessante, grazie, anche se stupisce un po' che una massa così cospicua e sospesa in esterno, possa essere montata da chiunque: non intendo il tuo caso, per carità, ma dico in generale... mi immagino un imbranatone che fa tutto da solo, monta male un pannello ed alla prima folata di vento vola via e va a finire in testa a qualcuno. Ecco, mi aspetterei che una cosa del genere potesse essere installato unicamente da un installatore, ma se invece la legge le consente... pace e bene, e speriamo non capiti mai nulla di simile a quanto da me ipotizzato.

Ma quindi se ho capito bene, lui non immette in rete ma solo nel tuo impianto, quindi quello che consumi in quel momento in casa, se c'è produzione lo prende da li altrimenti dal contatore, giusto? La produzione in eccesso invece che fine fa? Forse in batteria? Oppure viene proprio gettato in un qualche modo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alfred87
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/02/2021, 23:38

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da alfred87 »

Grazie per la condivisione. Ero interessato a questo prodotto ma sto cercando di fare un impianto da 3 kWp su tetto condominiale.
Seguirò comunque interessato questa discussione.
Alla fine l’energia non consumata istantaneamente viene immessa in rete? In questo modo non ti viene addebitata in bolletta senza aver fatto adeguamenti bidirezionali?
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Alla fine l’energia non consumata istantaneamente viene immessa in rete? In questo modo non ti viene addebitata in bolletta senza aver fatto adeguamenti bidirezionali?
Ciao, tra i moduli che trovi sul sito di Enel X https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... -ringhiera è inserito anche il modulo ARERA da inviare al distributore di energia (per me E-Distribuzione). Al ricevimento del modulo (che si può inviare direttamente online dal sito di E-distribuzione https://www.e-distribuzione.it/servizi/ ... zione.html previa registrazione (serve il numero di POD per individuare correttamente l'utenza) modifica l'impostazione del contatore in B-direzionale diversamente rischieresti di produrre energia, immetterla in rete e pagarla come consumata.

Da quello che ho letto il distributore di energia in 5 / 7 giorni dovrebbe apportare la modifica sul contatore.
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da allmobileworld »

Ma quindi se ho capito bene, lui non immette in rete ma solo nel tuo impianto, quindi quello che consumi in quel momento in casa, se c'è produzione lo prende da li altrimenti dal contatore, giusto? La produzione in eccesso invece che fine fa? Forse in batteria? Oppure viene proprio gettato in un qualche modo?
Ciao Marco,

Esattamente così come hai detto tu. L'eccedenza di energia che produci, se non ti costruisci il classico sistema di batteria con regolatore di tensione da inserire tra pannello e inverter, viene messo in rete. Per montare questo tipo di impianto sottoscrivi un a dichiarazione che non vuoi essere remunerato per la corrente immessa nella rete elettrica quindi a gratis del gestore. Infatti, prima di acquistare i pannelli abbiamo fatto un test per vedere quanta potenza consumiamo mediamente e abbiamo acquistato i pannelli di conseguenza così da non avere una grande eccedenza di cessione di energia in rete.

Per quanto riguarda l'assemblamento dei pezzi è semplicissimo l'unico problema è posizionarlo fuori dal balcone visto che pesa 40 Kg. Se il lavoro viene fatto da due baldi giovani direi che lo riescono a fare agevolmente.

Sul lato danni a terzi Enel X vende separatamente una copertura assicurativa R.C.T. che io non ho sottoscritto avendo già copertura assicurativa su polizza Capo Fam.

Se avete bisogno di altre info o foto dei pannelli chiedete pure.

Ciao a tutti !
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: E' arrivato e ho montato il fotovoltaico da balcone Enel X

Messaggio da marcober »

Vedo che ne hai mesi 2 quindi non sei Plug&Play ma hai dovuto mandare schema unifilare e sottoscrivere Regolamento esercizio..corretto?

Però dai 2 balconi sei dovuto andare ad unico quadro, corretto?

Hai per curiosità anche messo un conta kwh per conoscere le produzioni?
sottoscrivi un a dichiarazione che non vuoi essere remunerato per la corrente immessa nella rete elettrica quindi a gratis del gestore
beh..non è che la gode il gestore...le godiamo "noi" che leggiamo :D ...fa a diminuire le perdite di rete nazionali che paghiamo noi tutti in bolletta ..e dunque ..grazie!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”