Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

EasyWallbox è un pratico e efficace dispositivo plug and play, nato dalla collaborazione tra FCA ed ENGIE Eps e che risolve molti problemi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Fumas »

dbdj82 ha scritto: vedo spesso il valore -0,0. È normale? Il dispositivo DPM è stato installato ed è attivo
Anch'io ho avuto un problema simile con in DPM, il mio elettricista l'aveva montato "male", deve essere installato in modo tale che lui rilevi la potenza assorbita dall'impianto domestico e quella della WB.
Nel mio caso è stata fatta una linea a parte per la wallbox e il DPM era stato installato avvolgendo solo il cavo che alimenta il contatore della casa, inserendo nel DPM anche il cavo della linea della wallbox stessa tutto è cominciato a funzionare a dovere!
Tapioco_It ha scritto:Ciao, nella scatola della WB acquistata con la 500e La Prima non c'era il DPM (il concessionario mi ha assicurato che non doveva esserci)
Ciao Tapioco, il concessionario ti ha raccontato una bella bugia. La mia "La Prima" è arrivata con la Wallbox provvista di DPM quindi non vedo perché nella tua non dovrebbe esserci. Senti direttamente FCA come ti hanno consigliato (e fa presente che il concessionario ti ha liquidato così).
Ultima modifica di Fumas il 20/09/2021, 14:50, modificato 1 volta in totale.



dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da dbdj82 »

Fumas ha scritto: Anch'io ho avuto un problema simile con in DPM, il mio elettricista l'aveva montato "male", deve essere installato in modo tale che lui rilevi la potenza assorbita dall'impianto domestico e anche quella che assorbe lui.
Nel mio caso è stata fatta una linea a parte per la wallbox e il DPM era stato installato avvolgendo solo il cavo che alimenta il contatore della casa, inserendo nel DPM anche il cavo della linea della wallbox stessa tutto è cominciato a funzionare a dovere!
Grazie Fumas, martedì mattina passa a controllarlo e provo a dargli questa dritta. Una solo domanda: ovviamente ha collegato solo le 2 fasi quindi?
morrisin
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 15/04/2021, 20:21
Località: corato
Veicolo: fiat 500e la Prima

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da morrisin »

Buonasera a tutti.

x Tapioco

Anch'io non mi sono ritrovato il DPM nella scatola della WB (sigillata) ricevuta con la mia Fiat 500 la Prima. Ho contattato il numero verde 800183483 della easyWB e poi ho inviato una email al seguente indirizzo :Engie <easysupport@engie.com>, specificando l'accaduto ed indicando il seriale riportato sul mio apparecchio. Successivamente ho inviato il mio indirizzo, sempre per email e, tempo una settimana, con corriere mi è stato recapitato (a costo zero) il dispositivo mancante. Sono stati tempestivi e gentilissimi. Spero di esserti stato di aiuto.
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Fumas »

dbdj82 ha scritto:Una solo domanda: ovviamente ha collegato solo le 2 fasi quindi?
Mmmm la mia conoscenza in materia elettrica è molto basica hehehe. Sostanzialmente il mio quadro domestico aveva tutti gli slot pieni quindi hanno installato un nuovo quadretto dove hanno inserito solo l'interruttore della wallbox. Poi dai due quadri partono i cavi che finiscono nel mio contatore.
Il DPM è stato messo tra i due quadri e il contatore, avvolto intorno ai cavi di entrambi i quadri. Mentre prima avevamo interpretato che dovesse percepire solo il consumato della casa e non della wallbox.
Una cosa che non ti ho detto è che, con la configurazione errata, la Wallbox dopo pochi secondi andava in protezione e staccava la carica.
Spero di aver parzialmente risposto alla tua domanda, se ti serve posso farti qualche foto ;)
dbdj82
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 18/12/2020, 17:27
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500 3+1 LaPrima

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da dbdj82 »

Grazie per la risposta. Sì anche la mia conoscenza è minimale. Ad ogni modo vediamo se riusciamo a risolvere

Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da andrea.ceria »

Qualsiasi pinza amperometrica normalmente va collegata alla fase - che è una negli impianti MONOfase, l'altro cavo è il neutro - che esce dal contatore principale. Questo vale per la TA della wallbox così come quella di uno Shelly EM (per fare l'esempio di un dispositivo alternativo che fa la stessa cosa).
Il fatto di avere due cavi di fase da monitorare è una situazione fuori-standard per il fatto di aver collegato il contatore principale a due derivazioni in luogo di una sola.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Tapioco
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/04/2021, 23:04
Località: Francavilla Al Mare (CH)
Veicolo: Fiat la prima 500e

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da Tapioco »

morrisin ha scritto: Ho contattato il numero verde 800183483 della easyWB e poi ho inviato una email al seguente indirizzo :Engie <easysupport@engie.com>, specificando l'accaduto ed indicando il seriale riportato sul mio apparecchio. Successivamente ho inviato il mio indirizzo, sempre per email e, tempo una settimana, con corriere mi è stato recapitato (a costo zero) il dispositivo mancante.
CIao

inanzitutto grazie, ho seguito la tua sequenza ma al numero verde, che mi ha rimbalzato verso il venditore, poi ho mandato email e attendo un riscontro. Vediamo.

Saluti
/AG
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da ciccino67 »

Ciao, qualcuno di voi ha avuto problemi ad abbinare via bluetooth la wallbox all'applicazione?
Mi spiegate i passaggi da effettuare?
joe2cool007
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/01/2021, 17:22

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da joe2cool007 »

Ciao ciccino67.
Io prima ho usato la App
"easyWallbox PowerUp".
L'ho abbinata alla Wallbox e ho impostato il massimo di potenza possibile dopo che l'installatore mi aveva montato la easyWallbox con 16A monofase.
Mi sembra di ricordare che esce un PIN durante l'abbinamento che poi ti riservira.
Poi ho scaricato la App
"My easyWallbox".
Ho abbinato tramite Bluetooth e mi sembra ti serve il numero seriale che si nota sotto al piccolo sottile coperchio nero. Se ricordo bene ho dovuto fare la scansione di quel numero.

Spero aiuti. :mrgreen:
ciccino67
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 22/01/2021, 15:04
Località: Pomezia
Veicolo: Twingo ZEN

Re: Installata EasyWallbox in Power Upgrade per Fiat 500e

Messaggio da ciccino67 »

joe2cool007 ha scritto:Ciao ciccino67.
Io prima ho usato la App
"easyWallbox PowerUp".
......
....
Poi ho scaricato la App
"My easyWallbox".
Ho abbinato tramite Bluetooth e mi sembra ti serve il numero seriale che si nota sotto al piccolo sottile coperchio nero.....
Perfetto, trovato l'errore, io facevo solo la seconda parte senza lanciare il setup da "easyWallbox PowerUp"
Stasera ci riprovo e vi faccio sapere,
Grazie ancora!!!!

Rispondi

Torna a “EasyWallbox”