Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Questa mattina volendo togliere via la polvere accumulatasi sul vetrino del icockpit3d e NON VOLENDO applicare alcun tipo di prodotto ho pensato bene (?) di passare un panno antistatico, senza neanche strofinare ma solo sfiorando, giusto per acchiappare la polvere.

il risultato è stato che sotto al sole questo vetrino (che non sembra vetro, ma piuttosto una pellicola di plastica applicata di sopra) è diventato pieno di aloni viola.

ho provato quindi in un angolino di pasasre un panno in microfibra (quello per pulire gli occhiali) e la situazione non migliorava, anzi sembra lasciare dei graffietti.

non che sia un dramma dato che non cosi spesso il sole batte lì e la parte "utile" sta sempre all'ombra ma da vedere è proprio brutto.

mi chiedo come si dovrebbe pulire questo vetro senza danneggiarlo ulteriormente!
esperienza vostra in merito?
icockpit violaceo sotto al sole
icockpit violaceo sotto al sole
photo_2021-04-14_15-08-14.jpg (38.07 KiB) Visto 6057 volte
edit:
cercando in rete ho visto che dovrebbe trattarsi di plexiglass.. della peggio specie.. che "si graffia solo a guardarlo" (cit.) ma che si potrebbe riparare con certi prodotti.. bada che i micrograffietti non sono il problema poichè non si vedono molto.. ma spero di togliere questo alone al più presto!


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da camuxx86 »

Leggendo in rete (come hai scritto anche tu) alcuni sono riusciti a peggiorare la situazione, ma si sono fatti passare il cambio in garanzia...
Sembra un difetto noto e riportato anche in molti forum (anche stranieri)

Io dopo avere letto, uso solo l'aria compressa per soffiare via la polvere...
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

camuxx86 ha scritto:ma si sono fatti passare il cambio in garanzia...
Sembra un difetto noto e riportato anche in molti forum (anche stranieri)
:shock:
questa mi è nuova.. o meglio nella mia ricerca non ho trovato nulla riguardo garanzia.. anzi al contrario trovavo gente che mestamente cercava il ricambio a buon prezzo.. sarei curioso di capire se davvero passano in garanzia una cosa del genere anche da me. Posso chiederti che keyword hai usato?

ad ogni modo che diventi viola senza neanche strofinare o applicare prodotti è assurdo!
avendo uno swiffer a portata di mano mai e poi mai avrei pensato di far danno.. altrimenti sì sarei andato di aria compressa
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
camuxx86
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 28/09/2020, 17:47
Località: bergamo
Veicolo: e2008

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da camuxx86 »

Spero di non violare le regole mettendo il link :) cmq l'avevo letto qui:

https://www.forumpassionepeugeot.it/vie ... 9&t=119378

e poi li dentro troverai il riferimento ad altri forum stranieri dove viene evidenziato il problema...
Peugeot e-2008 GT Blu Vertigo
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da zedestel »

camuxx86 ha scritto:Spero di non violare le regole mettendo il link :) cmq l'avevo letto qui:

https://www.forumpassionepeugeot.it/vie ... 9&t=119378

e poi li dentro troverai il riferimento ad altri forum stranieri dove viene evidenziato il problema...
interessante!!! grz
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

camuxx86 ha scritto: e poi li dentro troverai il riferimento ad altri forum stranieri dove viene evidenziato il problema...
grazie mille!
ho visto esempi ancora piu disastrosi del mio.. cioè gente che oltre che alonizzarlo ha messo su prodotti procurando macchie visibili anche in penombra..

tra l'altro altri utenti hanno usato swiffer pare senza problemi, invece nel mio caso è stato tragico farlo!

però ecco sembra che con un panno in microfibra nuovo si risolva.. anche se tuttavia rimane assurdo che per pulire un componente oggettivamente soggetto a sporcizia bisogna stare cosi attenti per non rovinarlo.

vi aggiornerò sulle evoluzioni e mi sa che una telefonatina alla casa madre la farò comunque poichè sembra un difetto riconosciuto!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da ChrisBS »

Sul Plexiglas è ASSOLUTAMENTE VIETATO passare alcol, ripeto ASSOLUTAMENTE VIETATO quindi occhio a prodotti e prodotti i vari.
Se gli aloni sono comparsi dopo il passaggio del solo panno asciutto io proverei a toglierli con un panno leggermente imbevuto di acqua, magari facendo attenzione a non utilizzare una carta che può risultare dura che faccia dei micrograffi.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

ChrisBS ha scritto: Se gli aloni sono comparsi dopo il passaggio del solo panno asciutto io proverei a toglierli con un panno leggermente imbevuto di acqua, magari facendo attenzione a non utilizzare una carta che può risultare dura che faccia dei micrograffi.
si confermo, passato panno swiffer asciutto e senza pressione, solo sfioramento.

ho raccattato dei panni in microfibra nuovi che dovrebbero (stando a ciò che dicono altri utenti) risolvere il problema degli aloni.. tuttavia non so se passarli a secco o imbevuti d'acqua.

Aggiornamento:
Post lavoro e col buio son tornato in auto, munito di torcia puntata verso il plexiglass si notavano gli aloni e passando con estrema delicatezza un nuovo panno in microfibra sembrano essere molto ridotti. Vedrò meglio domani sotto luce solare diretta.

Avvicinandosi si notano i micrograffi lasciati dall'altro panno ma questi risultano fuori dalla portata visiva e stando ad esperienze altrui dovrebbero potersi risolvere con dei prodotti appositi.

Penso di passare lo stesso dall'officina per capire se rientra in qualche campagna di sostituzione data la diffusione endemica del problema.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da Conar »

Vedo che c’è un po’ di confusione, il Plexiglass é uno dei numerosi nomi commerciali del polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA), per la corretta pulizia e lucidatura ci sono numerosissime indicazioni, basta googolare un minuto, ci sono inoltre specifici prodotti che tolgono micrograffi e aloni.
Il problema evidenziato su PassionePeugeot e conosciuto in Peugeot si riferisce però ad una condensa interna causata da imperfetta sigillatura e non da problemi esterni come in questo caso
approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Comparsi aloni viola dopo pulizia i-Cockpit Peugeot e-208

Messaggio da albenex »

Conar ha scritto: Il problema evidenziato su PassionePeugeot e conosciuto in Peugeot si riferisce però ad una condensa interna causata da imperfetta sigillatura e non da problemi esterni come in questo caso
in realtà pare si parli di entrambe le cose e credo la prima passabile sicuramente in garanzia.. la seconda invece risolta con apposito panno/prodotto, simile al mio caso.
anche se dati i picchi di umidità che raggiunge il luogo in cui vivo, niente di strano che potrebbe accadermi anche la prima.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”