Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da andrea.ceria »

Apro un nuovo topic per la domanda di Tagliax10 in merito agli sviluppi del suo impianto fotovoltaico (topic originale)
Tagliax10 ha scritto:Ho predisposto nel mio posto auto, la possibilità di installare una wallbox facendo passare un corrugato come potete vedere nello "schema"
Schema casa.pdf
(51.16 KiB) Scaricato 106 volte
Metterò una Zappi più avanti che monitorerà sia rete che FV tenendo conto di questo c'è qualche accortezza che dovrei avere a livello di cablaggi?
Dovendo scegliere un inverter da 3Kw quale mi consigliate per monitorare sia il FV che il consumo della rete? (tenendo conto di qualità e funzionalità della relativa APP)
Come potete vedere stando a piano terra, ho la fortuna di essere vicino ai contatori (non so se è utile o no come informazione).

Avanti con consigli domande e suggerimenti! :)


Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da paskyu »

50m di tratta da quadro elettrico di casa e box?
E tra contatore e quadro di casa?
Che sezione hanno i fili che vanno ora da contatore a quadro di casa?
E-distribuzione non vuole che dove passa la corrente passino anche cavi di rete, quindi l'ideale sarebbero stati 2 corrugati fino al box. Fanne passare 2 di cavi di rete, cat6 è meglio, uno serve per portare la connessione di rete e l'altro per i sensori amperometrici del FV e del contatore.
Questa la mia recensione della zappi: post142620.html#p142210
per l'inverter, io stravedo per SolarEdge ed il suo meter...
Vicino ai contatori aiuta tantissimo per abbattere la caduta di tensione, quindi ok.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da Tagliax10 »

paskyu ha scritto:50m di tratta da quadro elettrico di casa e box?
E tra contatore e quadro di casa?
Che sezione hanno i fili che vanno ora da contatore a quadro di casa?
Ciao Paskyu, grazie per l'interesse!
Ti rispondo per punti:
  • Esatto, e a pensarci bene con 50m sono stato largo forse sono più 25-30m :roll:
  • Tra il contatore e il quadro di casa saranno 15m come si può vedere è adiacente alla mia resede.
  • Non saprei sono case di nuova costruzione, quindi immagino che rispettino gli standard attuali.
Potrei anche azzardarmi a pensare che utilizzando un buon modem possa riuscire ad arrivare anche in WIFI...ma non ne sono certo.
Le pinze amperometriche Zappy non riuscirò quindi a portarle filari, credo che dovrò utilizzare l'hub con relativo Harvi...giusto?
Ormai il corrugato l'hanno passato così...hanno già asfaltato i posti auto...passare un'altra canalina non credo sia possibile.
Avevo adocchiato anch'io il Solar Edge... ;)
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da paskyu »

L'harvi serve per avere le pinze amperometriche in modalità wireless.
L'hub serve per connettere la zappi ad internet e funziona solo via cavo. Quindi devi collegare l'hub via cavo al router, e questo si collega via wireless alla zappi.
Quindi potresti provare ad avere l'hub in casa, e controllare se si connette alla zappi, se così sei a cavallo.
Stessa prova con l'harvi.
Qui di tra box e contatore, circa 50m.
L'elettricista sicuramente saprà consigliarti per il meglio, il consiglio che ti posso dare, visto che sulla sicurezza è meglio non risparmiare, abbonda con la sezione cavi. Probabilmente, un 10mmq dal contatore al quadro di casa; dal quadro alla wb basta un 6mmq, a quel punto farei fare tutto da 10 e stai in una botte di ferro.
Chiedi quanti € di differenza tra 6 e 10mmq, e ricorda che il 50% lo recuperi in detrazioni...

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da Tagliax10 »

paskyu ha scritto:Probabilmente, un 10mmq dal contatore al quadro di casa; dal quadro alla wb basta un 6mmq, a quel punto farei fare tutto da 10 e stai in una botte di ferro.
Sono un pò confuso (e inesperto, e l'elettricista di cantiere più di me), come vedi nello schema il collegamento al posto auto arriva nella mia scatola di derivazione sotto al quadro elettrico di cui ho una foto (ho trovato solo questa)
IMG_6426D.JPG
IMG_6426D.JPG (276.68 KiB) Visto 1338 volte
Non basta mettere un "salvavita" in questo pannello e calare giù fino al posto auto un cavo di sezione 6 o 10mmq?
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da paskyu »

Sì, poi vicino alla wb fai mettere anche un sezionatore, in pratica un "interruttore" bipolare che possa togliere corrente alla wb in caso di emergenza o bisogno di intervenire sulla stessa.
Fai controllare anche i cavi che arrivano dal contatore, magari non sono di sezione adeguata, perché in origine non era prevista tanta potenza.
Un'ultima cosa, visto che devi tirare un cavo nuovo fino al box, un bel cavo di rete schermato, fallo mettere dentro, non si sa mai... ;) ;)

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da Tagliax10 »

paskyu ha scritto:Un'ultima cosa, visto che devi tirare un cavo nuovo fino al box, un bel cavo di rete schermato, fallo mettere dentro, non si sa mai...
Uff meno male per un attimo ho pensato che mancasse qualcosa tra il contatore e il mio quadro elettrico!
Ok, grazie dei consigli!
Giusto per sicurezza, per cavo di rete schermato intendi sempre elettrico giusto? Perché abbiamo detto che ethernet e cavo elettrico non possono andare insieme nel corrugato che arriva al posto auto che non ho precisato ma è scoperto, immagino che il sezionatore dovrà essere impermeabile...(e magari più costoso giusto? :cry:)
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5657
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da paskyu »

Nonono, intendo proprio il cavo di rete. E-dist non lo vuole, ma fallo passare lo stesso, male non fa.
E se passa, puoi attaccarci l’hub, oppure le ct clamp.
Io ci metterei l’hub, con in mezzo in access point, magari prendi un’auto che scarica aggiornamenti ota...

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Tagliax10
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 13/09/2020, 21:37

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da Tagliax10 »

paskyu ha scritto:E se passa, puoi attaccarci l’hub, oppure le ct clamp.
Chiaro!
Ma le CT clamp devono stare sull’arrivo del FV e la partenza della rete verso la mia casa...ammesso che sia possibile ma la distanza dal posto auto e soprattutto i giri che i fili dovrebbero fare cominciano a essere complicati...dovrei arrivare alla scatola in foto per poi passare fino al corrugato...mi sa che sono parecchi metri...
Mi conviene mettere l’hub al posto auto per poi “sperare” che l’hai i riesca a comunicare con l’hub che non sarà più a metà strada (rispetto all’ipotesi di metterlo in casa) ma accanto alla Zappy...sono onde radio quelle tra hub e harvi giusto? Hanno ampio raggio?
Stefano - CODICE BE CHARGE: F4ZBHFP (10€ registrandosi con il codice)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali accortezze tenere nei cablaggi per collegare Zappi?

Messaggio da marco »

Ma non stavamo parlando di inverter fotovoltaico? :roll:
Tagliax10 ha scritto:come vedi nello schema il collegamento al posto auto arriva nella mia scatola di derivazione
Se stai parlando di wallbox, mi sa che non puoi collegarla alla scatola di derivazione ma deve arrivare diretto al contatore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zappi”