Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ethan983
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2021, 20:47

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da ethan983 »

Seguo anche io con interesse... Macchina in arrivo a settembre, vorrei mettere le 4 stagioni, ma sono cerchi e misure esotiche...


Citroen e-C4 Shine in arrivo a fine 2021

mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da mauro01 »

A titolo informativo, quando dovevo ritirare l'auto ero rimasto d'accordo col concessionario che mi avrebbero montato le 4 stagioni.
In realtàmi avvisarono che non erano riusciti e trovare gomme che andassero bene ed alla fine l'ho ritirata con le gomme in dotazione.
Spero che a settembre se ne trovino in modo da alternarle qualche anno con le estive e poi tenere solo le 4 stagioni.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da gianni.ga »

Mauro.
Se pensi di alternarle io comprerei le termiche e monterei le quattrostagioni quando saranno consumate le estive.
Almeno ti godi qualche inverno con maggiore sicurezza.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da EmmeQu »

Concordo Pienamente. Anche perché di 4 stagioni vere ce ne sono poche..
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
ceremony2006
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/03/2021, 13:01
Località: Brescia
Veicolo: C4 elettrica

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da ceremony2006 »

Buongiorno. Io di gomme 4 stagioni con la misura e l'indice di carico ( 96, se non ricordo male) della eC4 non ne ho trovato. Mi sono informato per le invernali e ho trovato solo delle Michelin ad oltre 300 euro a gomma. I gommisti mi hanno consigliato di aspettare almeno settembre e ricontrollare oppure di passare all'altra misura (215/60/16). Dovrei spendere meno anche con l'acqisto dei cerchi.

ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da ziobarba »

Buongiorno.
Alla fine anche a me hanno dato l'auoto con le estive perchè non esistono le 4stagioni (e secondo loro neanche le invernali).
Grazie per l'info di passare su una gomma di misura diversa, ma ho il dubbio sui cerchi: non ci sono stati venduti come superfighi che dimunuiscono i consumi? (vado a memoria, forse è una cazzata)
Citroën ë-C4 Feel-pack
ziobarba
★★ Apprendista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17/01/2021, 12:19

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da ziobarba »

Riesumo questa discussione sugli pneumatici.
Come molti hanno notato, al momento esiste solo il modello già montato sulla macchina (Michelin 195/60 R18). Che tra l'altro sul sito della Michelin stessa non esiste. :roll:
https://www.michelin.it/motorbike/brows ... -dimension
Quindi niente invernali nè quattro stagioni.

Negli ultimi giorni mi è comparso il segnale di "pneumatici sgonfi". Ho notato che una ruota tende a scendere, dovrò passare dal gommista.

Quale è la pressione corretta davanti/dietro? Sul manuale dice di guardare le gomme; sulle gomme di guardare il manuale. :?:
Citroën ë-C4 Feel-pack
ethan983
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2021, 20:47

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da ethan983 »

Ci deve essere un'etichetta adesiva, di solito applicata nell'interno della portiera lato guida, che vedi solo aprendo la portiera. Sull'etichetta ci sono scritti i valori di carico e la pressione delle gomme.
Di solito si tratta di un range in base a quanto verrà caricata l'auto con il minimo se è presente solo il guidatore e il massimo se 5 persone e bagagli.
In generale minimo sono 2 bar e massimo 2,8 bar.
I gommisti credo che non si facciano troppe domande e gonfino a 2,4 bar tutto sempre... D'altronde in 15/20 minuti ti fanno un cambio gomme completo...
Citroen e-C4 Shine in arrivo a fine 2021
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 174
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da luca PN »

Saluti a tutti. Sono anche io in attesa della e-C4 che dovrebbe arrivare entro dicembre (speriamo). Mi reco in montagna abbastanza spesso, e visto che l'auto, a detta del conce non è catenabile, ho chiesto se mi montavano le 4 stagioni (che sto provando sulla Polo delle figlie e che al momento hanno un inverno e mezzo all'attivo e che, sempre al momento, almeno su quest'auto, vanno molto bene)... nessun problema, a parte la richiesta di un esborso extra di 700 euro e le gomme di serie sul groppone... ho insistito per un cambio alla pari ma dicono che per problemi di fatturazione non lo possono fare... ho tirato un po' la corda e alla fine mi ha detto che qualche soluzione l'avrebbero trovata.... Staremo a vedere come ne usciremo.

In caso sui vari siti si trovano 4 stagioni Goodyear e Continental 195/60 R18 96H attualmente disponibili.

Onestamente vorrei evitare lo sbattimento del cambio gomme (pur avendo sempre avuto 4 cerchi aggiuntivi in modo da poterlo fare a casa) che è sempre stato un peso, soprattutto nelle auto con i sensori, visto che vanno ri-aggiornati ad ogni cambio...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
ethan983
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/04/2021, 20:47

Re: Ci sono controindicazioni per gomme 4 stagioni su ë-C4?

Messaggio da ethan983 »

96H è il codice corretto per quest'auto? Qualcuno potrebbe verificare a libretto, per favore?
Anche io attendo a breve la consegna e sono d'accordo con il venditore che avremmo parlato di mettere gomme 4 stagioni.
Le Continental All season contact sarebbero adatte, se il codice 96H fosse giusto...
Grazie.
Citroen e-C4 Shine in arrivo a fine 2021

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”