Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Colonnine elettriche Catania: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da albenex »

Trovo auto parcheggiata con conducente a bordo.
Il display non molto visibile causa luce solare forte, sembra segnare una % tra il 70 e l'80%.. con barra verde a 3/4 piena.

"Salve, le manca molto?" :roll:

"Eh sì, circa mezz'ora" 8-)

"Ho visto che è messo bene" ;)

"Devo portarla al 90%" 8-) (tra me e me penso "magari!" :) )

"Ah ok" :?

perciò vado via.

Riuscite a indovinare Marca/modello e colore dell'auto "incriminata"? :lol:


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da selidori »

albenex ha scritto:Riuscite a indovinare Marca/modello e colore dell'auto "incriminata"? :lol:
Una domanda che fanno spesso i nuovi (illusi) arrivati (su FB) è "ma ai supercharger posso caricare anche io che non ho una Tesla?".
D'ora in poi risponderò "No, purtroppo possono caricare solo loro, ma non essere invidioso perchè le tesla oltre ai SUC vanno solo nelle ricariche gratuite, ecco perchè li trovi sempre lì!". :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da albenex »

Ahah!
Non hai detto il modello e il colore :P
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Konarossa
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2021, 8:46
Località: Paternò (CT)
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da Konarossa »

Alla fine la corda si è spezzata. Credo abbiano messo un temporizzatore (max 10 minuti) dopodichè si scollega. Io avrei messo un lettore di scontrino con 15 kWh di ricarica massima, anzichè un temporizzatore. Devo dire che tanti ci andavano solo per fare il pieno senza spendere un centesimo dentro il discount.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da albenex »

Konarossa ha scritto:Alla fine la corda si è spezzata. Credo abbiano messo un temporizzatore (max 10 minuti) dopodichè si scollega. Io avrei messo un lettore di scontrino con 15 Kw di ricarica massima, anzichè un temporizzatore. Devo dire che tanti ci andavano solo per fare il pieno senza spendere un centesimo dentro il discount.
Ottima notizia.
hai avuto modo di provare?
basterà riavviare la carica per bypassare i 10 minuti? se sì mi sa che vedremo i soliti "amici" fare saliscendi dall'auto =) invece visto che la colonnina "sa" l'auto cui si collega sarebbe auspicabile fornire uno o due slot di ricarica al giorno.

10minuti effettivamente sono pochi, quando faccio la spesa lì spesso passano 20-25minuti anche perchè la colonnina è dal lato opposto del parcheggio
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Konarossa
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2021, 8:46
Località: Paternò (CT)
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da Konarossa »

Confermo, hanno messo un temporizzatore. Arrivati a 10 minuti e pochi secondi la colonnina si scollega. In questi soli 10 minuti ho potuto caricare soltanto 4,75 kwh pochini. Sono sparite le auto di Coca cola Sibeg e le tesla. Ancora c'è qualcuno che avendo preso la macchina da pochissimo non accetta e fa sali e scendi facendola ripartire per 3-4 volte. La mia domanda è: non si rovina la batteria facendo 3-4 mini ricariche una dopo l'altra? Ogni sessione di ricarica deve essere considerata un ciclo di ricarica?
Oggi mi attivo Duferco e finiamola qui :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20538
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da selidori »

A Milano si dice:
un milanesun ha scritto:dal tropp al minga
Il rifornimento totale senza limiti e controllo era folle, ma 10 minuti è poco anche per un uso legittimo come la spesa (che sei invogliato a fare di fretta, per liberare il posto, oppure te ne freghi e blocchi tutto comunque).
Forse anche solo 20 minuti sarebbero stati più di buon senso e sono poi quelli canonici che si citano nelle brochure delle auto.

Se da' fastidio all'auto?
Per il conteggio delle ricariche sicuramente no, visto 1 ciclo è quanto è totale e non biberonaggi.
Per lo stress di avviare a 1000 e per soli 10 minuti, non penso neppure, anche ammesso che uno lo fa 3 volte di seguito in mezz'ora (ma che stress!) mica lo farà tutto il giorno tutti i giorni.
Poi comunque le auto hanno la loro curva, se non il software del BMS (fatto bene) non gli piace questi continui stacchi/attacchi penso che dal secondo o terzo riavvio si limiti in velocità per non scadare nuovamente tutto (ma probabilmente non si è mai raffreddato, se riattacchi subito).
Certo ci sarà qualche teleruttore meccanico che farà stacca-attacca-stacca ma penso che siano progettati per decine di migliaia di operazioni, anche farne 10 in un giorno non penso li degradi tanto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Konarossa
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/10/2021, 8:46
Località: Paternò (CT)
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da Konarossa »

Fine delle discussioni e del pieno gratis. Hanno messo un temporizzatore a 10 minuti, dove carichi appena 5 kwh. Troppi abusi di gente che neanche entrava al discount.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da albenex »

anche secondo me 20 minuti era perfetto ed era la mia durata di carica media, letteralmente il tempo di prendere le borse dall'auto, fare un po' di spesa, fare la fila per pagare e tornare..

però è vero che senza limiti di tempo o con limiti piu alti (tipo mezz'ora) poi vedevi tornare i "giornalieri" della carica a scrocco..
in estate in particolare anche in piena notte era perennemente occupata e con in fila auto di turisti!

magari i più devoti continueranno a fare saliscendi dall'auto per avviarla.. mi chiedo invece se non si possa mettere un check del S/N dell'auto e quindi bloccare quei 10-20min di carica al GIORNO, così da evitare ulteriori noie
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnina Fast Lidl Catania CT Via Giovanni Segantini

Messaggio da red69 »

già mi immagino le scene del tipo "mbare che fa? Mi fai caricari? 'N'hai assai angòraaa?"

E tutti al bar ai 2 obelischi.

Il tutto per scroccare 4-5 euro di corrente (che poi ti costa più il bar e ti viene il colesterolo a forza di arancini)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Catania”