Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da id.3diMarco »

Il tasto del Travel Assist lo hanno tutti i volanti. Provate a guardare il volante con il sole contro.
Secondo me i volanti sono tutti predisposti.
20211124_095451.jpg
20211124_095451.jpg (2.48 MiB) Visto 1001 volte


ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost

GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da GeniuS »

Simon3 ha scritto:No Genius, c'è scritto chiaro e tondo "con riconoscimento del contatto delle mani". È un'attivazione software, ci scommetto
Ho trovato un listino italiano di giugno 2020 con ancora le 1ST Edition... e anche qui sulla 1ST Base c'è scritto
"- Volante rivestito in pelle multifunzione, riscaldato, capacitivo con riconoscimento del contatto delle mani."
https://cdnwp.dealerk.com/0cca14d6/uplo ... n_MY20.pdf
mentre sul listino Tedesco dello stesso periodo
https://www.starke-autos.de/fileadmin/u ... DjyoeU.pdf
sulla versione base delle 1ST il volante è riscaldato ma non c'è traccia di rilevamento mani.

Credo che semplicemente abbiano fatto un copia incolla in più durante la traduzione del listino italiano.

Attualmente il riconoscimento delle mani non c'è sui modelli base ne sul listino tedesco ne su quello austriaco e nemmeno su quello francese
Su quello austriaco è scritto così:
"Multifunktionslenkrad in Leder, beheizbar, mit Touchbedienung" (tradotto: Volante multifunzione in pelle, riscaldato, con comandi touch)
Su quello francese:
"Volant capacitif multifonction et chauffant" (Volante capacitivo multifunzione e riscaldato)

Cosa abbiamo noi di così speciale da convincere la VW a regalarci volante capacitivo disattivato a noi italiani e non montarlo ai tedeschi e austriaci ? :D

E poi non sarebbe la prima volta, in Germania avevano dimenticato di cancellare Aircare dai modelli con clima monozona, e ora ho letto sui forum tedeschi che a qualche d'uno hanno attivato via software il clima bizona e aircare (chissà se è possibile farlo con l'obdeleven)
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da bitazz »

Volante capacitivo dovrebbe significare che riesce a rilevare la presenza delle mani. Nella frase da te riportata del listino francese pare esserci.
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da GeniuS »

Il volante è capacitivo anche se non ha il rilevamento mani, perché i pulsanti sono capacitivi.
Secondo me hanno fatto tanta confusione tra capacitivo (commandi touch) e rilevamento mani.. sono 2 sensori distinti. E poi che senso ha pubblicizzare rilevamento mani su modelli sprovvisti di Travel Assist… non rileva mai le mani…
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da bitazz »

Neanche con il lane assist?

Gio
★★★ Intenditore
Messaggi: 354
Iscritto il: 03/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: id3 life

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da Gio »

Come ho già detto alcuni post fa io ho solo il line assist e il volante riconosce dopo 15 secondi che non lo sto toccando ovviamente con acc inserito
id3 life alimentata con fotovoltaico 6 kwp - Batteria Tesla Powerwall 2 - Wallbox Daze
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da GeniuS »

Gio ha scritto:Come ho già detto alcuni post fa io ho solo il line assist e il volante riconosce dopo 15 secondi che non lo sto toccando ovviamente con acc inserito
Certo, ma devi muovere il volante. Non basta appoggiare le mani. Prova e vedrai… Con il Travel assist e quindi rilevamento mani attivo, invece, basta che tieni appoggiata una mano senza muovere
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
Gio
★★★ Intenditore
Messaggi: 354
Iscritto il: 03/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: id3 life

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da Gio »

Non ci ho mai fatto caso, sabato faccio una prova...
id3 life alimentata con fotovoltaico 6 kwp - Batteria Tesla Powerwall 2 - Wallbox Daze
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da claudiozocco »

Io faccio una considerazione, sappiamo che il travel assist sarà acquistabile nello shop quando verrà rilasciata la versione 3.0, se il volante capacitivo c’è solo sui modelli con travel assist, chi lo potrà attivare? Solo i modelli che lo hanno già? Che senso avrebbe?
Volkswagen ID.4 pure performance
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Funzionamento e limitazioni del Travel Assist Volkswagen ID.3

Messaggio da GeniuS »

Secondo i listini sembra che solo sulle id.3 vendute in italia c’è il riconoscimento delle mani… e addirittura il sensore sembra presente anche sui volanti in plastica… ma solo in italia… dai..?è molto piu probabile che sia un errore di traduzione o qualche copi incolla di troppo…
Il Travel assist può funzionare anche senza riconoscimento mani, basta che muovi il volante leggermente ogni tanto.
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”