Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da alefi82 »

Ciao a tutti, nel viaggio che sto progettando verso la Puglia abbiamo trovato alloggio in un hotel con prese di ricarica per Camper (avevano detto di bavere la ricarica per auto elettrica) :roll:
La domanda è esiste un cavo da type2 a industriale per non usare il carichino?
Un adattatore da schuko a industriale avevo già intenzione di prenderlo ma non so se basterà per ricaricare per il giorno seguente
Grazie


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da ChrisBS »

Certo, ci sono i carichini con presa industriale io ne ho uno da 16A, dovresti trovarli anche da 32A
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Deen »

Certo ci sono ma non sono molto economici... Io ti consiglio di usare il semplice adattatore industriale per la presa shuko se serve solo per un viaggio, quante ore hai intenzione di restare in hotel?
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da alefi82 »

Deen ha scritto:quante ore hai intenzione di restare in hotel?
L'intenzione è quella di partire presto la mattina quindi teoricamente dovremmo arrivare verso le 13 e ripartire la mattina dopo, diciamo che almeno 15 ore la macchina sta ferma qui di anche col centellinare a 12A dovrei farcela ad avere la macchina carica
Ho visto un po' di prezzi ma si va dalle 200€ in su, non so poi quanto lo userò in cavo del genere...
L'adattatore che avevo adocchiato è tipo questo
Screenshot_2021-04-19-23-52-49-38_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
Screenshot_2021-04-19-23-52-49-38_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg (280.92 KiB) Visto 1663 volte
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Deen »

Certo, ci sono anche più semplici monoblocco come questo https://www.emmebistore.com/adattatori- ... -6790.html

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37138
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da marco »

Mi associo con quanto già scritto: valuta un kit di adattatori come faccio io in moto > ecco-il-kit-adattatori-che-utilizzo-in- ... t1754.html , e ricicla il tuo IC-CPD originale visto che l'uso in questo caso è occasionale. Valuta anche di portarti a dietro una prolunga, perché non sempre la presa la si trova vicina.

Giusto per tornare al titolo del post, un esempio di IC-CPD da presa industriale è questo > https://www.e-station.store/prodotto/po ... kw-tipo-2/ , ma come vedi costicchia per cui bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Carlo »

Però nel primo post scrivi che non vuoi usare IC-CPD:
alefi82 ha scritto: La domanda è esiste un cavo da type2 a industriale per non usare il carichino?
Quindi lo vuoi usare o no? Perché alla tua domanda: "esiste cavo di ricarica (quindi solo cavo, non IC-CPD) da presa industriale a Tipo 2" la risposta è no
Ultima modifica di Carlo il 20/04/2021, 9:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da alefi82 »

Carlo ha scritto:Però nel primo post scrivi che non vuoi usare IC-CPD
Hai ragione Carlo, nella mia ignoranza pensavo esistesse un cavo tipo quello che usiamo alle pole, ma ho capito che non esiste quindi le soluzioni sono 2 o uso il centellinare o cambio albergo... Visto che l'albergo mi piace ed è costato il giusto, userò l'IC-CPD, Tra l'altroi hanno appena detto che oltre l'industriale sotto c'è anche la schuko...
Per una volta comprerò gli adattatori e via, tanto ho visto che di tempo ne abbiamo
Grazie a tutti
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da Carlo »

alefi82 ha scritto: Per una volta comprerò gli adattatori e via, tanto ho visto che di tempo ne abbiamo
Ormai fanno parte del kit del possessore di EV :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche io ho lo stesso adattatore consigliato da Deen e va benissimo, non farti problemi ;)
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Esiste un cavo di ricarica da presa industriale a Tipo 2?

Messaggio da AndreaL »

alefi82 ha scritto: L'adattatore che avevo adocchiato è tipo questo
L'ho comprato.
Non è un mennekes in nessuna delle sue parti e l'ho scritto nei commenti.
Funziona e non scalda a 8A, misurato con il termometro a infrarossi.
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”