Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paololuc
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/08/2020, 13:00
Località: Brescia
Veicolo: Askoll es2 evo

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da paololuc »

Secondo me basta avere un crick adatto. I meccanici tutte le auto anche quelle più pesanti quando non usano il ponte le sollevano puntantdo il crick dove ci sono gli appositi sostegni (quelli che si vedono nelle foto precedenti nel caso della 500). Lo spigolo dove innestare il classico crick è fatto per facilitare il lavoro a noi inesperti in caso di foratura ma tutte le auto hanno anche i 4 puntoni.
Nel caso della 500 bisogna fare però particolare attenzione perché i puntoni sono posti molto in alto e posizionati tra la batteria e le minigonne e un lavoro maldestro potrebbe rovinare o rompere qualcosa (mi auguro la minigonna e non la batteria!!). Io comunque ho preso una ruota di scorta classica FIat (il mozzo è uguale alle vecchie utilitarie fiat, tranne la Grande punto) e con montata una gomma piccola sta esattamente al posto del vano di polistirolo. Ora devo trovare un crick adatto e vedere se la pinza freno non tocca. Come crick pensavo a quelli idraulici a bottiglia. Se qualcuno ha esperienza in proposito....



Avatar utente
Keter
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/01/2021, 8:53
Località: TN
Veicolo: Nuova 500 Icon

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da Keter »

paololuc ha scritto: Ora devo trovare un crick adatto e vedere se la pinza freno non tocca. Come crick pensavo a quelli idraulici a bottiglia.
Ciao, hai poi trovato il crick giusto ? come direbbero a Westeros, l'inverno si sta avvicinando e devo ancora decidere se comprare ruote complete (e sostituirle da me) o solo gli pneumatici (e andare dal gommista due volte l'anno)...
Fiat 500 Icon Glacier Blue > Wallbox Silla Prism
donato lucia
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/10/2021, 6:31
Località: usmate
Veicolo: 500 action

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da donato lucia »

buongiorno sono nuovo qui ,io ho provato un ruotino 14" ,non tocca sul freno elettrico ,ma non ci sta sl posto del polistirolo ,mi indicheresti misura della ruota che tu hai provato.grazie
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da Fumas »

Ragazzi per le versioni con minigonna (esempio: LaPrima) i punti di appoggio posteriori sono piccoli, circolari e incavati, a differenza di quelli anteriori che sono rettangolari e più grandi.

Se andate da un gommista a fare il cambio gomme avvisatelo perché nel mio caso hanno dovuto usare due crick al posto del ponte, che non aveva i supporti circolari per la parte posteriore.
MassimoV
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/10/2021, 14:40

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da MassimoV »

Ciao Ragazzi,

Allora volevo condividere la mia esperienza , sperando che possa essere essere utile. Io arrivo da piu' di 20 anni di cambi ruote fatti a casa in totale tranquillita' , con gli strumenti giusti e' un lavoro perfettamente fattibile anche sulla 500e per chiunque abbia la passione ed un po' di manualita'. Chiaramente a differenza delle auto "vecchie" a combustione bisogna essere consci che i pesi in ballo sono diversi e che i punti di sollevamento auto sono importanti.

Shopping:

La prima cosa e' munirsi di un buon crick idraulico tipo gommista, con profilo di inserimento basso, e con una capacita' di carico di almeno 2.5T (ad esempio BGS Technic PRO+ - Cric Idraulico da Pavimento in Alluminio-Acciaio, capacità di Sollevamento 2,5 T), si trova facilmente a circa 140-150 euro, poi servono degli hokey-puck (sono quei dischetti di gomma dura che si usano nelle partite di hokey su ghiaccio), ne servono almeno 2 (Vegum Puck), anche questi facilmente trovabili costo circa 6 euro. In aggiunta vi consiglio un set di chiavi in plastica per la rimozione dei trim dell'auto (tipo rimozione cruscotti o parti in plastica), io ho preso questi (Phyles 14 Pezzi Auto Kit Utensile di Smontaggio per Auto Porta Pannello...), trovabili sempre nello stesso posto costo circa 16 euro. Poi serve un chiave estendibile (breaker-bar) con bussola da 19mm, ed una chiave dinamomentrica che arrivi almeno a 200Nm (ne bastano 120Nm per il serraggio dei bulloni della 500e, ma meglio se la chiave non lavora ai limiti del suo range).

Una volta fatta la spesa, bisogna seguire la normale prassi:

1) Posizionare la macchina su una superficie piana dura (cemento, auto-bloccanti, asfalto, ecc.) non in giardino o su terrenno molle
2) Attivare il freno a mano (e posizionare 2 blocchi ad una delle ruote sul lato opposto di dove si vuole smontare la gomma, invertendo il lato quando serve) , solo una precauzione
3) Rimuovere la protezione di plastica che copre i dadi (usando una delle chiavi di plastica per non rovinare l'inserto) su tutte e 4 le ruote
4) Usando la braker-bar con la bussola allentare i 4 dadi (senso anti-orario) di 1/2 giro , 1 giro al massimo (la macchina non e' ancora sollevata)
5) Posizionare 2 Hokey-puk uno sull'altro nel centro del piattello del crick (i 2 puck non scivolano, e fanno attrito tra di loro). Bisogna usarne 2 sovrapposti perche' il punto di appoggio e' profondo e ci sono le minigonne dell'auto in mezzo (di plastica), con questo sistema si arriva al punto giusto "saltando" le minigonne.
6) Posizionare il crick nel punto giusto (come da foto precedenti su questo thread) ed alzare l'auto, quanto basta per rimuovere la ruota.
7) Svitare i dadi (anche a mano) e togliere il cerchio
8) Se trovare della ruggine sul mozzo, potete rimuoverla o con una spazzola di ferro o con della carta abrasiva (grana fine)
9) Avvitate i bulloni sulla nuova ruota fino a fine corsa , ma senza chiuderli con forza (si chiudono alla giusta forza con la dinamometrica, ma mai con la ruota sollevata)
10) Abbassate il crick (con cautela)
11) Regolate la dinamometrica a 110-120Nm e chiudete i dadi (senso orario) con una sequenza ad "X"
12) Ripetere per tutte le ruote.
13) Assicuratevi che la pressione di gonfiaggio gomme sia corretta

Consiglio personale, segnate le gomme tolte con la posizione in cui erano (Asx, Adx, Psx, Pdx) , vi tornera' utile al rimontaggio in modo da poter invertire anteriore e posteriore sullo stesso lato (mai incrociare).

Lavate le ruote tolte prima di riporle in garage, non c'e nulla di peggio di trovarsi al successivo cambio con gomme lercie che sporcano tutto.

14) Fate un giro di qualche km, tornate a casa e ricontrollate con la dinamometrica che la forza di serraggio sia rimasta come era (e' normale che ci sia un minimo allentamento)
15) Riposizionate l'inserto di plastica che copre i dati (se esiste sui nuovi cerchi)
16) Potrebbe essere necessario (quasi sempre) resettare il sistema di monitoraggio della pressione (che sulla 500e e' basato sul sistema ABS), per evitare falsi positivi.

IMPORTANTE: Usate la testa, il lavoro e' semplice e con strumenti giusti ci vuole meno di 1 ora, ma fate attenzione, la macchina puo' scivolare dal crick se messo male o su terreno molle, ed e' un attimo trovarsi con le dita nel posto sbagliato..non prendete scorciatoie, e non comprate strumenti scadenti (chi piu' spende,meno spende)..non vorrete mica fare danni alla vostra amata...se non ve la sentite esistono i gommisti specilizzati proprio per questo...Solo voi conoscete le vostre capacita'.

Buon lavoro.
Massi

Avatar utente
ADB_ITA
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 20/10/2021, 15:53
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da ADB_ITA »

In questo video si vede molto bene da dove poter sollevare la Fiat 500e, per altro e' il migliore sulla tecnica dedicato alla nostra vettura, la spiegazione e' a cura dell'Ingegner Paolo Massai.

https://youtu.be/gW7FF1j-j34
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da aventuri »

MassimoV ha scritto:Allora volevo condividere la mia esperienza , sperando che possa essere essere utile...
Complimenti x l'esauriente esposizione.. che poi vale x tutte le auto, fatti i debiti cambiamenti.
ora non si può dire che non ci sia documentazione a riguardo cambio gomme casereccio.

Io stesso mi accorgo di lavorare al limite xchè x dire ho un crick idraulico da 2T che x una eGolf temo sia quasi rischioso. Inoltre stringo ad orecchio senza chiave dinamometrica.. (e non controllo dopo qualche km). :roll:

Insomma grazie x far capire che ogni "lavoretto" va affrontato con metodo, prima di tutto..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Aldo533
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2022, 15:07
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500E Icon

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da Aldo533 »

DamAlbe ha scritto:Crick
20210522_122654.jpg
Mi sembra di capire dalla foto che il Crick non sia stato posizionato nel punto in cui c'é il triangolino corrispondente alla parte in plastica della minigonna che presumibilmente in quel punto non resisterebbe al peso dell'auto, ma piú internamente, corretto?
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 735
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da 500elettrica »

Sconsiglio vivamente di intraprendere azioni di sollevamento della 500e, per svariate ragioni consiglio di rivolgersi ad un professionista.

1 - l'auto è molto pesante, i sollevatori da negozio fai da te, potrebbero cedere, creando situazioni di pericolo.

2 - possibili danneggiamenti al pacco batteria o alla minigonna in plastica.

3 - Se Fiat non ha messo il crick e la gomma di scorta ci sarà il motivo. C'è il kit per le forature, mentre per gli squarci chiamate il carro attrezzi.

4 - Il punto di sollevamento è molto profondo rispetto al fondo dell'auto, sono necessari spessori in gomma adeguati in base al sollevatore utilizzato.

5 - Esistono i gommisti, lo fanno di lavoro, sanno perfettamente come fare e stringeranno i bulloni con la chiave dinamometrica alla forza corretta.

6 - Non possiamo fare tutto.

7 - Nonostante tutto so che alcuni lo faranno, attenzione perchè ci si fa male, volete sollevarla senza i cavalletti di sicurezza? Dove li posizionate su questa auto? Un errore o attrezzatura ridicola, distruggete auto e salute.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Aldo533
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/10/2022, 15:07
Località: Torino
Veicolo: Fiat 500E Icon

Re: Come sollevare la Fiat 500e per poter fare il cambio cerchi?

Messaggio da Aldo533 »

Tutto bello e interessante ma solo quando va tutto bene.
Purtroppo io avendo i cerchi da 17" sono soggetto a forature importanti, basta una buca o uno spigolo ed il cerchio va a tagliare la gomma che poi é da buttare, questo mi é successo e non é colpa di nessuno.
A questo punto peró succede che il Kit di gonfiaggio non é piú sufficiente per riparare il danno e sei fermo.
Certo il mantra aziendale é: Rivolgersi a un centro di assistenza FIAT ma é inammissibile che per una gomma sgonfia l'utente debba perdere una giornata tra chiamare il carro attrezzi, farsi portare in assistenza dove certamente non sono tutti li ad aspettare te e la tua gomma da riparare, quindi tempi di attesa non ben definiti e costi tutti da valutare ma certamente non contenuti, il tutto perché non hai la benché minima possibilitá di fare da solo.
Bisogna anche considerare che a gomma sgonfia la vettura diventa bassissima circa 15 Cm da terra e quasi nessun gommista ha un Crick cosí basso, sarebbe anche bello se l'utente potesse smontarsi la gomma e portare solo quella dal gommista o in assistenza risparmiando cosí sul carro attrezzi, purtroppo peró non avendo un Crick cosí basso, non sapendo con certezza dove e se si puó alzare la vettura ma soprattutto in quale punto per non far danni, l'unica soluzione é il carro attrezzi. Ho letto che c'é chi scrive che la vettura essendo pesante viene sconsigliato di alzarla in un solo punto, e vabbeh... e allora i SUV...?
Tutta questa serie di inconvenienti si chiama "Riduzione costi" che se é utile per l'azienda diventa un incubo per l'utente. Fino a ieri tutte le vetture avevano la ruota di scorta, che poi é diventata il ruotino, che poi é diventato il Kit di gonfiaggio, peró la maggior parte degli utenti non vive nel mondo del Mulino Bianco dove tutto é bello e perfetto e tutto va sempre bene, la realtá é fatta da persone che non hanno molto tempo e soldi da perdere, che magari non hanno mezza giornata a disposizione se non peggio da perdere in assistenza e il tutto per una ruota sgonfia che una volta la risolvevi sporcandoti solo un po' le mani, e che cavolo...!

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”