Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da marco »

Ieri sera tornavo da una cena in cui sono andato con la mia moto elettrica Zero FX.
Durante il viaggio di ritorno, in cui sono partito con un SOC del 60%, ho tenuto una media che andava dai 60 ai 90kmh.
C'era molto freddo e di conseguenza la temperatura di motore, batteria e centralina indicata superava a malapena i 40°.
Giunto ormai vicino a casa mi è capitato di dare una accelerata accorgendomi che la potenza era leggermente tagliata: il SOC segnava il 30% e la temperatura indicata era sempre intorno ai 40°.
Non è quindi la temperatura l'unico fattore che comporta un taglio di potenza erogata disponibile? Quale altro fattore può influire?
Oppure è sempre e solo la temperatura, ma non è correttamente indicata?

Allego una foto, di repertorio.
2017-09-17-19h40m40.jpg
2017-09-17-19h40m40.jpg (230.01 KiB) Visto 2971 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da LucaAmicone »

Mi allaccio qui.. ho avuto anche io un bel taglio di potenza appena son sceso sotto il 30% di batteria residua. E' forse il "turtle mode(*)" previsto dalla casa? Mi piacerebbe saperlo perché stavo effettuando un sorpasso e il taglio mi ha procurato qualche lieve problemino (per fortuna son riuscito a rientrare senza "troppi problemi"...
(*) dicesi "turtle mode" il taglio di potenza e coppia impostato automaticamente per forzare il risparmio di energia.
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da marco »

No, non credo centri l'energia rimanente: è una sorta di surriscaldamento di qualcosa che fa tagliare la potenza. Infatti lo fa in seguito ad accelerate susseguenti o se tieni un passo molto veloce. Se vai piano, alle prime accelerate si esprime sempre al massimo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da LucaAmicone »

Il fatto è che avevo fatto neppure un km e faceva freschino. Sicuramente non era riscaldamento. Ero partito al 32%, rampa del box, salitina, rettilineo, a metà rettilineo è sceso al 29% e mi son trovato "piantato" a 85Km/h mentre stavo superando una macchina. Non è stato un bel momento..
La cosa mi ha lasciato perplesso. Poi ho raggiunto l'ufficio con il traffico, la velocità non l'ho potuta più verificare, dove ho messo Hoover sotto carica.. E alla ripartenza, tutto normale.
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da marco »

A me non mi ha mai fatto credo questo scherzetto, ma io parto sempre pieno (ammesso centri qualcosa): in compenso mi pare di ricordare qualche strana perdita di potenza inaspettata con il freddo, anche se in teoria si dovrebbe scaldare... boh?
A suo tempo mi ricordo parlai con il concessionario e mi disse di aggiornare il firmware, ma non ce n'è stata ancora l'occasione. Il tuo è aggiornato?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto:Mi allaccio qui.. ho avuto anche io un bel taglio di potenza appena son sceso sotto il 30% di batteria residua.
Rileggendo il mio primo post, pure io ero intorno al 30%: sarà un caso?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da LucaAmicone »

Due casi non fanno una certezza. Ma un indizio sì..
Luca Amicone
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Zero FX taglia la potenza non solo in base alla temperatura indicata

Messaggio da LucaAmicone »

A suo tempo mi ricordo parlai con il concessionario e mi disse di aggiornare il firmware, ma non ce n'è stata ancora l'occasione. Il tuo è aggiornato?
Scusa il ritardo :oops:
Sai che ancora non ho controllato? Ma porcaloca, mi aspetterei di sì, visto che ho il modello 2019.
Tornando al topic, la teoria del 30% barcolla: ho avuto tagli anche al di sopra e piena potenza anche al di sotto del 30%. Comunque è un bel dilemma che potrebbe anche dar qualche apprensione soprattutto nel traffico (nel quale io sguazzo sempre, usandola a Roma..!)
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”