Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Beh no, il fatto è che dipende molto dal tempo. Solo 2 anni fa abbiamo avuto nevicate maggiori, con neve di 20-30cm che con la Ignis non danno problemi ma ad esempio già la vecchia Yaris faceva fatica. 5-8 anni fa, nevicate di 1 metro. Chiamiamo a pulire, ma se sono nevicate frequenti è facile che dalla mattina alla sera ci troviamo di nuovo altri 20-30 cm di neve fresca+neve compressa/ghiaccio sotto e in effetti in quei casi un 4x4 è molto utile.
E' una situazione un po' così perchè da un lato mia moglie non lavora, io lavoro da casa, quindi i casi in cui entrambe le macchine sono impegnate sono rari. Lei guida la Leaf, ma ad esempio in città non si fida.
Io avevo proposto di vendere la Ignis e prendere un'altra elettrica usata piccola, tipo E-up o simili, così per la città si usava quella (e magari anche per la neve) ma lei ha molta paura della neve e dopo aver visto come si viaggia tranquilli con il 4x4 non vuole cambiare.
Cmq sì, tenere una macchina per 500km all'anno fa un po' ridere. Piuttosto al massimo converrebbe quei 2 mesi andare in affitto in un appartamento in pianura dove non nevica di sicuro...



berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da berpaniz »

Ma come si fa intraprendere un viaggio lungo con una EV partendo già scarichi? Credo che il problema non siano gli elettroni nella batteria, ma quelli che girano nel cervello, dai una battuta goliardica ci sta :-) , chiaro che quando si prende una EV ci vuole un certo apprendistato che può durare qualche mese.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

berpaniz ha scritto:Ma come si fa intraprendere un viaggio lungo con una EV partendo già scarichi? Credo che il problema non siano gli elettroni nella batteria, ma quelli che girano nel cervello, dai una battuta goliardica ci sta :-) , chiaro che quando si prende una EV ci vuole un certo apprendistato che può durare qualche mese.
Può capitare a volte all'improvviso di fare giri più lunghi del previsto, MA COMUNQUE; a meno che non si tratti di AGENTI DI COMMERCIO (per i quali decisamente l'elettrica non è l'ideale, salvo forse Tesla e poche altre) non si tratta mai di 500km!!!!
Quando mai si è fatto un giro di 500km (o anche meno) senza minimo preavviso? è questo che mi fa ridere, si sente sempre parlare di casi limite che in pratica nella vita di tutti i giorni non capitano mai a nessuno.

Il mio record è stato un giorno 300km, di cui circa metà "non pianificati", e cmq chiaramente con la Leaf non ho avuto nessun problema. Ed è considerata una macchina non adatta a lunghi viaggi (rispetto ad altre, giustamente). Per cui oramai quando i vari elettro-scettici tirano fuori quelle storie non li ascolto nemmeno più... si certo, "500km all'improvviso", come no. :D
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da epoche.passate »

Ciao Reidinato, grazie delle tua utile discussione...
In pratica, per me che la sto valutando, come autonomia che valori devo considerare minimo e massimi?
Grazie molte!
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
luctun

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da luctun »

Se ritenete necessario avere 2 auto, fate bene a tenere la Ignis. Ma se potete permettervi di averne una sola, allora forse è il caso di venderla e con quei soldi pagare uno spalatore privato quando serve. Almeno secondo me

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

epoche.passate ha scritto:Ciao Reidinato, grazie delle tua utile discussione...
In pratica, per me che la sto valutando, come autonomia che valori devo considerare minimo e massimi?
Grazie molte!
Dipende tutto dallo stile di guida e il percorso. Se fai autostrada a 130km/h d'inverno non ci fai più di 150km, se invece città/misto (nel mio caso misto per il 90%) d'estate arrivo anche a 250-260km con il 100% (anche se non carico quasi mai al 100%). Per cui puoi tener buoni questi due valori come casi limite penso!
luctun ha scritto:Se ritenete necessario avere 2 auto, fate bene a tenere la Ignis. Ma se potete permettervi di averne una sola, allora forse è il caso di venderla e con quei soldi pagare uno spalatore privato quando serve. Almeno secondo me
Eh ci sto pensando. Il problema è solo che a volte viene a nevicare ma non 1 metro (per fortuna, è capitato diverse volte). Tipo 20-30cm che con la Ignis posso fare senza nemmeno spalare (ho un viale di 60m e spalarlo tutto è dura!). Ma in effetti è uno spreco, anche se posso permettermi di tenere 2 auto, mi sembra di buttare via i soldi. Il problema è convincere mia moglie che pensa sempre possa capitare qualche problema improvviso...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da pIONiere »

reidinanto ha scritto:Tipo 20-30cm che con la Ignis posso fare senza nemmeno spalare (ho un viale di 60m e spalarlo tutto è dura!).
Con questa fai subito, non so se esistono pure modelli simili con motore elettrico:
https://www.boerger-motorgeraete.de/hus ... hneefraese

Immagine
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da epoche.passate »

[quote="reidinanto"]
Dipende tutto dallo stile di guida e il percorso. Se fai autostrada a 130km/h d'inverno non ci fai più di 150km, se invece città/misto (nel mio caso misto per il 90%) d'estate arrivo anche a 250-260km con il 100% (anche se non carico quasi mai al 100%). Per cui puoi tener buoni questi due valori come casi limite penso!

Perfetto, quello che volevo sapere ;)
Per la Suzuki... Non ho letto tutta la discussione, ma se ti serve 3 volte l'anno per la neve, sinceramente se è una auto contemporanea, la venderei e prenderei una bella Panda 4x4 o un Samurai d'epoca, e con 200€ l'anno di costi fissi ti passa la paura. E quando li venderai, prenderei sempre i tuoi soldi. Consiglio, poi ognuno fa per le sue esigenze :)
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

I consigli sono sempre accetti!
Per lo spalaneve, il fatto è che a volte si forma il ghiaccio. Ho il garage in discesa (non ripidissima, ma cmq abbastanza) su strata con ghiaia. L'inverno scorso abbiamo chiamato per togliere la neve, ma poi è venuto freddo e si è formato uno strato di 1 cm max di ghiaccio (che era impossibile togliere visto che era in mezzo alla ghiaia, avrei dovuto picconare distruggendo la strada e non mi sembrava il caso :D).
Con la Leaf non sono riuscito a venire su - è vero che avevo gomme normali e non da neve ma non penso sul ghiaccio contino più di tanto. Penso che in quel caso il 4x4 sia determinante, e infatti con la Ignis siamo venuti su senza il minimo problema anche sul ghiaccio (non era una lastra continua, ma avendo 4 ruote una che appoggia a terra c'è, invece solo con 2...).

Per quanto riguarda una vecchia 4x4, il problema è che a volte (raramente!) mia moglie va in città e non potrebbe circolare con auto così inquinanti. Mi sa che per ora rimaniamo così, magari se un giorno vien fuori un'elettrica 4x4 non troppo grande (non la Skoda Enyaq per esempio) magari prendiamo solo una macchina :)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da pepo154 »

Eh come ti dissi al tempo le piccole 4x4 sono una nicchia di mercato ma che comunque hanno un loro mercato, piccolo ma c’è.
Speriamo che prima o poi se ne accorgano ma ovviamente prima dovranno coprire tutti gli altri segmenti di mercato e poi arriveranno alle nicchie come questa.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”