Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Andrebbe bene anche una macchina tipo Kona come dimensioni, ma 4x4. Non necessariamente piccola come la Ignis ma al momento di 4x4 elettriche che non siano SUV giganteschi (e costosi) non ne vedo...
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
A me sembra che a volte i costruttori siano staccati dalla realtà.
Le auto grandi sono attrattive e ci sta ma in Europa é pieno di strade strette e box stretti. Ad esempio sulle piccole qualcosa si trova ma bisogna rimanere praticamente nel segmento A per avere certe dimensioni (come Up o Twingo) ecc.
Già molte segmento B sono diventate larghe come le vecchie auto medie.
Le auto grandi sono attrattive e ci sta ma in Europa é pieno di strade strette e box stretti. Ad esempio sulle piccole qualcosa si trova ma bisogna rimanere praticamente nel segmento A per avere certe dimensioni (come Up o Twingo) ecc.
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Concordo, anzi se andiamo a vedere le dimensioni di auto medio-grandi anni 80 e le confrontiamo con quelle attuali la crescita e' sbalorditiva.pepo154 ha scritto:A me sembra che a volte i costruttori siano staccati dalla realtà.
Le auto grandi sono attrattive e ci sta ma in Europa é pieno di strade strette e box stretti. Ad esempio sulle piccole qualcosa si trova ma bisogna rimanere praticamente nel segmento A per avere certe dimensioni (come Up o Twingo) ecc.
Già molte segmento B sono diventate larghe come le vecchie auto medie.
Per esempio la Fiat 131:
Lunghezza 4264 mm
Larghezza 1651 mm
Altezza 1381 mm
Passo 2490 mm
Massa da 965 a 995 kg
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_131
Come larghezza stiamo addirittura al livello di una e-up (segmento A), come lunghezza e' paragonabile ad una Kona (cioè segmento B) mentre come altezza ormai solo le sportive pure sono cosi basse.
Comunque quello che a me da piu' fastidio e' la crescita in larghezza per via del box stretto (e non e' manco tanto stretto, e' degli anni 80 con dimensioni piu' che sufficienti per auto di quei tempi).
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Perfettamente d'accordo... sembra quasi che il ragionamento sia (magari sbaglio): chi compra elettriche ha soldi, per cui gente che può spendere 40k. Quel target di solito compra per il 90% SUV ingombranti (anche se vivono in città, assurdo ma vero). Per cui, il 90% delle elettriche sono SUV.
Ho letto di recente su vaielettrico che la WV ha deciso di estendere la produzione di e-up fino al 2024 perchè c'è forte domanda. Nel frattempo la 500e è una delle più vendute in Germania e altri stati europei, guarda caso un'altra EV piccola.
Si chiederanno mai il perchè??? Ci arriveranno mai? Chissà!
Ho letto di recente su vaielettrico che la WV ha deciso di estendere la produzione di e-up fino al 2024 perchè c'è forte domanda. Nel frattempo la 500e è una delle più vendute in Germania e altri stati europei, guarda caso un'altra EV piccola.
Si chiederanno mai il perchè??? Ci arriveranno mai? Chissà!
Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Vero anche che negli anni 80 non esisteva nessun concetto di sicurezza passiva, di airbag, di insonorizzazione, di zone di assorbimento urti eccetera. E al di là di questo mi sembra che anche continuando ad esistere auto (più) piccole, le città siano infestate di auto (più) grandi. Vorrei vedere chi oggi, anche potendo scegliere, comprerebbe una 131. La verità è che le auto di oggi sono molto più comode e, una volta tolti gli occhialini rosa della nostalgia, nella pratica la maggior parte delle persone non tornerebbe indietro
Ultima modifica di luctun il 17/05/2022, 16:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Scusate ma l'ingrassamento delle auto è un fenomeno noto che non riguarda solo le EV ma tutte le auto da vari decenni.
Puntualmente si trovano foto di raffronti fra la mini degli anni 50 e quella di oggi, o la micra, o la clio o la 500 o persino la golf, classe a, ecc... insomma vale per tutti i segmenti anche se per auto che si chiamano MINI o MICRA fa giustamente più impressione:
https://coolinfographics.com/blog/2012/ ... years.html
https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 305919298/
https://www.zuto.com/car-size-evolution/
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Ultima modifica di selidori il 17/05/2022, 16:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Questo non c'entra nulla, una e-up e larga come la 131 e piu' corta e nonostante ciò ha una sicurezza passiva di gran lunga migliore della 131.luctun ha scritto:Vero anche che negli anni 80 non esterne nessun converta di sicurezza passiva, di airbag, di insonorizzazione, di zone di assorbimento urti eccetera.
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Ma la 131 era considerata una berlina, mica una "piccoletta"
Ovvio che se ci mettiamo a confrontare categorie diverse non ne usciamo più
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Ma e' proprio questo il punto.luctun ha scritto:Ma la 131 era considerata una berlina, mica una "piccoletta"
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Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh
Più che altro qui non é questione di gusti.
É proprio che certe auto non ci entrano in certi box o in determinati vicoli e in Italia non sono pochi quindi più che gusti é una necessità ed é una richiesta di alcuni consumatori.
Ad esempio per ristrutturare una casa il nostro muratore comprò apposta una Ape Car perché il suo furgone ovviamente non entrava e si faceva sempre il trasbordo della roba.
Nello stesso vicolo ora abbiamo solo la Up che entra, Corsa e altre devo parcheggiarle lontano (con relativi problemi di ricarica e eventuale prolunga). Questo in una seconda casa ma immagino chi abita in queste situazioni la difficoltà di cercare auto apposta (e non sono pochi).
É proprio che certe auto non ci entrano in certi box o in determinati vicoli e in Italia non sono pochi quindi più che gusti é una necessità ed é una richiesta di alcuni consumatori.
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Nello stesso vicolo ora abbiamo solo la Up che entra, Corsa e altre devo parcheggiarle lontano (con relativi problemi di ricarica e eventuale prolunga). Questo in una seconda casa ma immagino chi abita in queste situazioni la difficoltà di cercare auto apposta (e non sono pochi).
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