Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Dunque, consumi invernali: leggo su vari siti (tipo vaielettrico) di gente che con la Leaf è passata da 12-13Kwh/100km a 17-18 durante l'inverno! :o
Ora non so che dire: o la gente gira con condizionatore impostato a 22°C dentro l'auto, o fanno tutti solo autostrada, oppure vanno come matti. Io tengo il clima a 16°C (il minimo che si può mettere scaldando) con una giacca leggera, e ho 13kWh / 100km, una volta 14 quando fuori era vicino allo 0°C.
Vado piano certo e non faccio autostrada, ma penso che per arrivare a quei consumi che leggo devono veramente tenere una temperatura assurda in macchina (che poi tra l'altro fa anche male perchè quando esci e ci sono 5°C c'è uno sbalzo termico troppo alto).



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da gianni.ga »

Più che la temperatura è il tragitto che fa la differenza.
Se con la mia Leaf 24 kwh faccio la statale con limite che varia fra i 70 e i 90 è normale un consumo di 10 kw d'estate e di 13 d'inverno.
Diversamente se fai viaggi in citta di 2 o 3 km e temperatura fissata a 20 gradi in inverno è normale consumare 18 kw.
L'unico problema è in autostrada ai 130 km/h.
A quelle velocità ci vogliono altre auto o una destinazione molto vicina.
Ultima modifica di gianni.ga il 27/12/2021, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da pIONiere »

gianni.ga ha scritto:L'unico problema è in autostrada ai 130 kwh.
Con 130 kWh a voglia a fare autostrada, manco la Tesla ti potrà stare dietro... ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

:D
Sì in effetti io quando mi sposto anche solo per fare la spesa faccio 13+13 km minimo...
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Ieri l'altro per improvvisa emergenza con un gatto, sono andato prima da casa mia a Bologna e poi a Pistoia, per poi tornare a casa. 204km in 4 ore e mezza, di cui avevo solo pianificato andata e ritorno a Bologna. Per cui un 80km extra inaspettati, con temperature tra -2°C e 6°C !
Però, visto che la nuova fast della Conad di pistoia in via Adua funzionava perfettamente (c'era una Tesla ma attaccata alla AC per fortuna) ho caricato da 32% a 80% mentre facevo la spesa in mezz'ora e sono tornato a casa addirittura con 45% di batteria.
Già adesso (e pure d'inverno) con un'auto considerata ad autonomia "scarsa" si riesce a fronteggiare benissimo ad imprevisti se ci sono fast funzionanti/libere ogni 70-90km :)

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da gianry »

l'autonomia sarebbe stata di soli 200 km in queste condizioni meteo praticamente
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Non sono sicuro, anche perchè dipende dal percorso e stile di guida. Dopo un po' che la usi diventa più facile. Ad esempio so che quando c'è una salita e poi la discesa si consuma pochissimo. Voglio dire magari viene un attimo il panico quando sei a 25% perchè stai salendo a 1000m. Poi però per fare gli altri 15-20km tutti in discesa non solo non consumi ma vedi la batteria salire a 33%.
In un posto pianeggiante (e magari con clima mite) è molto più semplice fare i conti!

Cmq "soli 200km" fa un po' ridere: ripeto a meno che non sei un agente di commercio che fa 500km al giorno, per il 99% degli italiani va bene (media dei km giornalieri per gli italiani è 33km). Se le colonnine fast diventano ancora più capillari / affidabili, persino con un'auto come la mia non ci sono problemi per nessuno (eccetto gente che fa REGOLARMENTE 500km al giorno o roba simile).
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Vi racconto questa... ieri i miei pannelli FV hanno prodotto quasi 12kWh... GENNAIO... e c'era un po' di foschia! Abbiamo fatto un giro di 105km per fare acquisti e abbiamo consumato 14kWh quindi praticamente quasi il viaggio gratis. D'estate OK, non c'è storia, ma era la prima volta che ho notato questo in GENNAIO e in nord Italia.
Pannelli FV+EV = IL TOP!!!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da pIONiere »

reidinanto ha scritto:quindi praticamente quasi il viaggio gratis.
Ma i pannelli e l'inverter te li hanno regalati? :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

No, li feci nel 2018, con detrazione del solo 50-65% (alcune parti a 50% altre a 65%). Con la pompa di calore invece della stufa a pellet ho già quasi ripagato il costo (nel frattempo il prezzo del pellet è schizzato alle stelle). Poi d'estate conosco gente in città in monolocali paga 1000 euro di condizionatore, qui con i pannelli è gratis e mi avanza per caricare la macchina tutti i giorni in abbondanza.
Per cui mi correggo: adesso sì non è gratis, lo sarà tra 3-4 anni.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”