Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Aggiornamento consumi del 2022 finora, con temperature da me piuttosto rigide. Spesso -2°C, come media direi sui 4-5°C (abbiamo avuto alcune giornate con il sole). Uno degli inverni più freddi che ricordi.
Distanza percorsa 2,837.0 km
Risparmio di energia medio 0.13 kWh/km

Nota bene: ZERO autostrada, qualche strada extraurbana in cui sono arrivato ai 90 km/h ma per poco quindi direi tutto a una velocità media "bassa". Ah ho visto ora che uno dei due contatori non l'ho mai azzerato e segna media di 44.5km/h.

361.6 kWh consumati e aihmè i pannelli vanno ma avendo riscaldamento con pompa di calore non genero corrente "extra" per cui tutti ricaricati di notte. Solo adesso in Marzo si comincia ad avere un po' di produzione extra e infatti dalle 12 alle 14 carico la macchina perchè altrimenti produrrei in eccesso.

Anche calcolando la peggior tariffa di 0,5€ a kWh, avrei speso 180 euro per 2837 km per cui decisamente meno della benzina anche nella stagione peggiore per chi come me si affida molto al fotovoltaico per ricaricare a casa.



reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Oggi penso sia il mio record personale:

Distanza percorsa
155.0 km
Consumo di corrente elettrica
16.8 kWh
Risparmio di CO2
27 kg
Risparmio di energia medio
0.11 kWh/km

niente autostrada chiaramente, siamo stati a Vinci in Toscana, per cui stradine secondarie, tornanti, su e giù, etc. Comunque 11kWh/100km non l'avevo mai visto finora :shock:
2022-03-24 12.24.30.jpg
2022-03-24 12.24.30.jpg (4.04 MiB) Visto 623 volte
2022-03-24 11.31.28.jpg
2022-03-24 11.31.28.jpg (3.2 MiB) Visto 623 volte
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Ho da poco passato 1 anno in elettrico, fatti 16000 km (mai così tanti, prima di solito con macchine normali 10.000km).

Ho fatto un conteggio, NON accurato al 100%, infatti sono stato largo per quanto riguarda i km/litro con la vecchia Yaris, ho messo una media di 20km/l che è impossibile per una benzina (non era hybrid). Per cui è da considerare "il caso peggiore" per l'elettrico.
Dunque, spese che avrei sostenuto tenendo la yaris: bollo+assicurazione+benzina= 1995 euro all'anno (ho considerato una media di 1,5€ al litro)
Spese sostenute con la Leaf: (niente bollo per ora)+costo corrente (ho il FV)+assicurazione=650 euro all'anno (praticamente quasi tutto assicurazione)

Certo se uno non ha il FV, il discorso cambia tantissimo, ma per fortuna io l'avevo già per cui ho trovato un modo per sfruttarlo a dovere. Altra nota, io faccio pochissima autostrada per cui i conteggi sicureamente sarebbero diversi con una percorrenza diversa.

Cmq già un recupero di 1300 euro/anno (come detto, caso peggiore) non è affato male, in 10 anni potrei aver assorbito buona parte del costo dell'auto.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da Carlo »

reidinanto ha scritto: Cmq già un recupero di 1300 euro/anno (come detto, caso peggiore) non è affato male, in 10 anni potrei aver assorbito buona parte del costo dell'auto.
E considera che stai confrontando la LEAF con una Yaris, quindi categoria inferiore e più economica. Se la paragonassi ad una di pari categoria il risparmio sarebbe maggiore.
Considerando poi che ci sarebbe il costo dei tagliandi da inserire, i 10 anni si riducono notevolmente
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Si è vero. Con la Yaris spesso avevo problemi se dovevo caricare molta roba, con la Leaf chiaramente nessun problema anche con passeggeri dietro :)

matt69
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 01/07/2017, 17:43

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da matt69 »

Pensa se facessi 30 k km all'anno come me .....che risparmio
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Sicuramente, se non sono quasi tutti autostrada (dove la Leaf non brilla particolarmente).
luctun

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da luctun »

Quante volte hai dovuto usare il 4*4 durante l'inverno? :)
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 825
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da reidinanto »

Haha quest'anno è stato un inverno molto secco, abbiamo usato la Ignis tipo 3-4 volte, quando potevo usavo la Leaf! Dopo una nevicata si era sciolta ed aveva formato uno strato di ghiaccio sottile e dalla discesa del garage non riuscivo a venire su (non avevo le gomme da neve sulla Leaf e non avevo voglia di mettere le catene solo per il garage). Solo in quei casi abbiamo dovuto usare il 4x4.
Avevo anche pensato di vendere la Ignis e magari noleggiare un 4x4 solo per quei 2 mesi invernali in cui c'è la possibilità di neve ma mia moglie è contraria :D
Fa ridere cmq: Leaf primo anno 16000km, Ignis dopo 2 anni 500km !
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Finalmente sono un possessore di Nissan Leaf 40 kWh

Messaggio da pepo154 »

Ma il problema é solo quella discesa oppure in generale?
Altrimenti hai pensato a soluzioni come resistenze elettriche o cose del genere se il problema é solo quella discesa?
Effettivamente tenere un’auto per 500 km… :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”