Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da giubboni »

Ho effettuato la richiesta ,per visitare Firenze ,nella zona blu ZTL ,anche io provengo da Prato,e vorrei visitarla magari nel mese di agosto dove ho più possibilità ,e meno traffico.quando mi arriverà il permesso ,ci sarà una mappa un itinerario, oppure posso andare dove voglio?



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Murales »

Il permesso che rilasciano riporta scritto
" contrassegno per il transito zona traffico limitato valido per tutti i settori. Valido sosta spazi residenti ZTL. Valido transito zone pedonali B e F"

Qui trovi la mappa
https://servizi.comune.fi.it/servizi/sc ... rvizio/ztl
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da giubboni »

Richiede un costo giornaliero? il parcheggio ho notato che si può mettere l'auto anche dove sostano i residenti.ho nel posto blu? grazie
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Murales »

Costo giornaliero per il permesso? No è gratuito e vale 4 o 5 anni, non ricordo. Per strisce blu non so... ho fatto il pass ma non l'ho mai usato e non ricordo come siano le strisce in ZTL... magari quelle blu non ci sono proprio?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da giubboni »

Ho ricevuto il permesso per circolare a Firenze,zona traffico limitato ,valido transito aree pedonali B e F cosa vuol dire ?il contrassegno lo devo mettere sopra il cruscotto e posso andare a Firenze dove mi pare? a qualunque orario?grazie

giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da giubboni »

La vetrofania conviene richiederla? dato che non la spediscano ,ma dovrei andare in ufficio apposito.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3399
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Kermit »

Devi scaricare il permesso e stamparlo ed esporlo se parcheggi. Per l'accesso alle aree prendono la targa quando passi, almeno io cos' l'ho capito. Ci sono andato prima di Pasqua, fino ad ora nessuna multa (facendo qualche scongiuro) :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
giubboni
★★ Apprendista
Messaggi: 87
Iscritto il: 31/01/2021, 17:17
Località: Toscana
Veicolo: Kona EV Prime

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da giubboni »

Dato che sei di Prato ,come me,prima di tutto ti ringrazio per le cordinate che ai messo per Firenze,che ho portato a termine avendo già in mano il contrassegno,
ma lo scopo di questo messaggio è che ho notato che a prato non rilasciano nessun permesso per le auto elettriche, rimango stupito dato che altre città come PT,AR,
LI , quelle che ho controllato, secondo te esiste un obbligo rilasciare il contrassegno, grazie
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da alefi82 »

No, a Prato non viene rilasciato nessun permesso, né è prevista nessuna agevolazione per le auto elettriche, purtroppo la normativa italiana è molto frammentaria e lascia tutto in mano alle varie amministrazioni che si muovono come meglio credono...
Per la questione dei parcheggi, come ti ha già detto Kermit puoi entrare e parcheggiare nelle zone riservate ai residenti senza grossi problemi entrare in diverse zone del centro città. Personalmente eviterei di passare in macchina da Piazza del duomo o via Tornabuoni :lol:
Ammetto che ho il pass ma tutte le volte che vado a Firenze lascio la macchina alla Fortezza e entro a piedi, per non entrare nei meandri delle stradine e beccare una via dove non posso accedere...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: Come richiedere permesso auto elettriche per ZTL Firenze

Messaggio da Damon »

Ale brutto posto Prato :lol: :lol: :lol: :lol:

Fatto anch'io il permesso per Firenze e sono anch'io residente fuori comune :D
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”