I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

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gamalauda
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I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da gamalauda »

Sono in possesso di questa auto da un anno. Ho percorso oltre 20.000 km, e provo a fare qualche considerazione.
Approfitto di questo spazio sul forum in modo da tenere una "memoria" nel tempo, anche per me stesso.
Il punto focale delle mie riflessioni, lo dico subito, è l’incredibile efficienza energetica che ho rilevato in questo arco temporale, comprendente tutte e quattro le stagioni.

Parto cmq dall’inizio. Perché la Model 3, visto che sono da sempre appassionato del marchio Peugeot.
Dopo le 205 GTI e 106 rallye, la 106 electrique e la ION, avevo nel mirino la e-208 GT. Mi piaceva e mi piace tuttora molto; quando ne vedo una, mi fermo sempre ad osservarla.
Quando decisi di fare il cambio, ci furono però una serie di eventi concomitanti che mi condizionarono la scelta. Il preventivo definitivo della concessionaria prevedeva il ritiro della mia ION. Come spesso si usa, decisi di provare a vendere la ION da privato, per trattare maggior sconto sulla 208 nuova (prevista con caricatore trifase da 11 kw, seppure non ancora opzionabile a video). La ION trovò nuovo proprietario nel giro di una settimana, scoppiò la pandemia e venne dichiarato lockdown nazionale.
Senza sapere quanto sarebbe durata la chiusura, senza sapere quando sarebbe stato effettivamente disponibile il caricatore trifase sulla e-208, ho quindi dovuto guardare altre opzioni.

Non voglio offendere gli estimatori di altre marche, ma devo dire che sinceramente nessuna auto della concorrenza “tradizionale” mi convinceva, sotto ogni punto di vista. Non mi addentro sui dettagli, non mi sembra il caso né il luogo adatto. L’unica alternativa pareva un salto di qualità (e di prezzo). Ne parlammo parecchio in casa (non mancò il tempo, visti i due mesi di lockdown) e decidemmo di fare un sforzo economico guardando avanti e oltre la pandemia.
Valutammo quindi che la Model 3 SR fosse per noi l’unica valida alternativa alla e-208 GT. Consegnata a casa con bisarca, nei tempi da noi scelti in funzione delle riaperture post lock down.

Non sto ad elencare gli aspetti positivi già noti della model 3, che si leggono in rete ovunque. Vado sugli aspetti più personali, come li ho vissuti io.
Temevo le dimensioni, per me generose, dell’auto; abituato da sempre su vetture del segmento B, a me congeniali nelle strade strette e tortuose dei miei appennini e langhe, non sapevo come avrei gestito l’incrocio con altre auto provenienti di fronte. In realtà i miei timori si sono fugati presto: l’aspetto psicologico fa sì che chi incrocia auto piccola (come la ION) resta centrale e non tiene "la destra" spontaneamente, mentre chi incrocia auto grande (come appunto la M3) resta più prudente e si mantiene sulla destra rigorosa.
Inoltre, la estrema reattività dello sterzo e dell’acceleratore in fase di rilascio, rendono la M3 inaspettatamente molto agile in tutte le manovre ove occorre reagire alle situazioni difficili.

Ho infine modificato il mio stile di guida, rispetto a quanto facevo con la ION: prima utilizzavo il selettore in modalità C (ovvero minima rigenerazione) per sfruttare il più possibile l’inerzia dell’auto ed evitare continue trasformazioni di energia cinetica/elettrica/cinetica; con la M3 ho invece impostato la massima rigenerazione (standard) e l’arresto in modalità “frenata”. La guida obiettivamente resta più semplice, anche perché gestire l’inerzia di una massa ed un ingombro come quelli della M3 è più complicato rispetto ad una auto leggera e stretta come la ION.

Chiarito con me stesso questo dubbio, ero curioso di mettere alla prova il mio stile di guida in rapporto ai consumi. In epoca “termica” avevo percorso circa un milione di kilometri con auto benzina e diesel; mi ero convinto che una utilitaria poteva vantare consumi bassi ma era impossibile chiedere prestazioni velocistiche e tenuta di strada. Viceversa un’auto sportiva , pur essendo divertente, non poteva assolutamente fornire consumi bassi, neppure se guidata con piede leggero. In epoca di primi veicoli elettrici, avevo gestito pacchi batterie di limitata capacità con caratteristiche variegate e cmq differenti da quelli di oggi: batterie al piombo gel “deep cicle” e batterie al Nichel-Cadmio ( senza avere possibilità di ricarica alle colonnine pubbliche, non esistevano proprio).
Insomma con la Model 3 ho cercato di mettere a frutto quanto imparato, nel bene e nel male sempre a mie spese, con le vetture precedenti.
Il risultato di questo primo anno di utilizzo, tra estate e inverno , è la media che si vede nel pdf qui sotto.
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1_IMG_20210510_084229.jpg (2.06 MiB) Visto 3672 volte
Con la Saxo elettrica, la Peugeot 106 electrique e la ION, consideravo una buona media percorrere 10 km con un kwh. In estate andava anche meglio, in inverno ovviamente peggio.
Riuscire a mantenere quasi la stessa media con un’auto che non può certo definirsi utilitaria, ritengo sia un ottimo risultato. Dipenderà sicuramente dal piede, ma la base dell’auto è fondamentale. E cmq ritengo che questo pareggio dei conti, tra consumi di una utilitaria e consumi di una grossa berlina, sia impossibile da replicare su auto a motore termico.
Riporto esempi di consumi su percorsi più specifici e limitati nel tempo; ad esempio questa trasferta in provincia di Torino, autostrada all’andata e strada normale al ritorno, effettuata in periodo pre-invernale (fine dicembre):
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2_IMG_20201218_190621.jpg (848.31 KiB) Visto 3672 volte
e quest’altra, relativa a gita domenicale su giù per le colline in Langa, ai primi di maggio di quest’anno.
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3_IMG_20210510_084213.jpg (1.86 MiB) Visto 3672 volte
Nelle condizioni migliori, sono arrivato a questi valori:
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4_IMG_20210510_095200.jpg (1.15 MiB) Visto 3672 volte
da notare che la media, sui 10 kilometri di questa ultima videata, non deriva da combinazioni favorevoli tra salite e discese; la curva dei consumi è praticamente piatta, tutta in pianura su strada extraurbana.

Chiuso questo elogio sulla caratteristica che più mi ha colpito della mia M3SR, dovrei dire anche qualcosa di negativo …. Non ho nessun motivo per essere pentito della mia scelta, però è giusto evidenziare una cosa inaspettata, per me non particolarmente rilevante ma magari per qualcuno si.
Il sottoporta anteriore destro risulta aver perso alcuni frammenti di colore. Si nota nelle foto qui sotto.
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5_IMG_20210508_155242.jpg (1.55 MiB) Visto 3672 volte
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6_IMG_20210508_155318.jpg (1.22 MiB) Visto 3672 volte
La mia auto non ha trazione anteriore, quindi non è nemmeno immaginabile che si siano staccati questi tre pezzetti di vernice a causa di qualche partenza in “sgommata”.
Ho segnalato la situazione al service tramite la app, mi hanno chiesto di rifare foto più nitide, e si sono dichiarati disponibili a sistemare il danno in garanzia, portando l’auto in sede. Per il momento, tuttavia, non ho reputato la riparazione come una priorità: continuo ad utilizzare l’auto e tengo monitorata la situazione per vedere eventuali sviluppi .
Da ultimo, come fatto da altri, segnalo a chi intende ordinare una Tesla on-line, la possibilità di ottenere fruizione gratuita dei supercharger per 6 mesi, inserendo il mio codice referral
https://ts.la/flavio79320
Il codice va inserito subito al momento dell’ordine; una volta concluso l’ordine non è più possibile inserire alcun codice promozionale e si perde la possibilità di usufruire questi 6 mesi di ricariche gratuite.
Lo stesso bonus concesso al nuovo acquirente, viene analogamente erogato al titolare del codice referral utilizzato.


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robertocr
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da robertocr »

dovresti aprire un corso di guida di auto elettrica !
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berpaniz
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da berpaniz »

Proprio oggi un impresario edile che costruisce case in bioedilizia e che sta realizzando degli ampliamenti per me, mi ha chiesto come mi trovo con la mia e-Golf e mi ha chiesto dei consigli perché vorrebbe comprarsi un auto elettrica, naturalmente la mia non va bene perché lui deve fare 8000km al mese con percorso giornalieri dell'ordine di 500km per andare per cantieri, questo è pacifico, più che altro mi chiedeva info a 360°.
Ma alla fine mi ha chiesto che modello gli consiglierei, così su due piedi, dovendo mettere la mano sul fuoco non mi sono sentito di consigliare altro che una Model 3 eventualmente anche LR, non ha problemi di budget,per via della comodità dei rifornimenti.
Questa mia risposta data a brucia pelo mi ha fatto riflettere di come Tesla sia avanti anni luce rispetto alla concorrenza.
Io non l'ho potuta prendere perché è troppo costosa, del resto per la mia e-Golf ho praticamente speso la metà, e per il servizio che mi fa quotidiano e gite turistiche fuori porta, all'occorrenza anche di più ma con organizzazione, mi va più che bene, ma se ad oggi serve un auto per uso "Professionale" credo che non ci siano alternative, non tanto per l'auto in se, ma per la rete di rifornimento dedicata.
Chissà che si sveglino con le Fast.
Peccato per la bassa qualità costruttiva e del resto è un costruttore recente, l'ho avvisato anche di questo, niente a che vedere con le tedesche, però mi sembra di aver capito che la rete di assistenza Tesla si impegni a risolvere questi difetti di fabbricazione.
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Kimera
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da Kimera »

Mi hanno colpito molto questi passaggi
gamalauda ha scritto:Non voglio offendere gli estimatori di altre marche, ma devo dire che sinceramente nessuna auto della concorrenza “tradizionale” mi convinceva
È questo quello che cerco di far capire a chi cerca di paragonare qualsiasi elettrica ad una Model 3.
Semplicemente non si può paragonare a nulla ad oggi.
gamalauda ha scritto:Temevo le dimensioni, per me generose
Ecco, questo per me è l'unico vero lato negativo della Model3, purtroppo è generosa nelle dimensioni e per l'uso che ne faccio, mi darebbe noie, anche se indubbiamente agile.
Spero che prima o poi Tesla riuscirà a produrre un veicolo piccolino ma con la stessa efficienza (se non migliore) della Model 3 :!:
gamalauda ha scritto:mi ero convinto che una utilitaria poteva vantare consumi bassi ma era impossibile chiedere prestazioni velocistiche e tenuta di strada.Viceversa un’auto sportiva , pur essendo divertente, non poteva assolutamente fornire consumi bassi, neppure se guidata con piede leggero.
E siamo arrivati al punto che spiega come Tesla stia diventando una leggenda.
Quello che tanti sottovalutano è che Tesla sia riuscita a creare un powertrain con potenze molto alte a consumi eccezionalmente bassi.
Una cosa impensabile che TUTTE le altre case costruttrici ancora non riescono a fare, TUTTE.
Una sola riesce ad avvicinare a tale "miracolo" ed è la Hyundai ma, l'eccezione dell'eccezione.

Non vedo l'ora che le regole antinquinamento imporranno le classi energetiche anche alle auto con le solite E, F, A+ ecc... e per chi consuma troppo, le solite tasse aumentate come quelle di bollo, assicurazione, ecc...
Fino a quando non ci saranno queste regole, alle case costruttrici di vecchio stampo non interesserà produrre auto a basse emissioni "vere" anzi, purtroppo si sta tristemente seguendo la strada della i-Pace, Ioniq5 che sono bestioni con un consumo stellare.
gamalauda ha scritto:Il sottoporta anteriore destro risulta aver perso alcuni frammenti di colore
E siamo arrivati al secondo difetto conosciuto di Tesla: Vernice discutibile.
Però in tutta sincerità, questo è un difetto di cui non cattura molto la mia attenzione, sopratutto se si impegna a ripararla gratuitamente ;)

Insomma, parafrasando il marchese del Grillo: Perché Tesla è Tesla, gli altri non sono un c***o :lol:
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
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carlo.marchesini
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da carlo.marchesini »

Kimera ha scritto:Insomma, parafrasando il marchese del Grillo: Perché Tesla è Tesla, gli altri non sono un c***o :lol:
Ecco... dello spirito di questa comunity è stato compreso esattamente quello che diceva il marchese del Grillo.
Per carità...

Seba67
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da Seba67 »

gamalauda ha scritto:Sono in possesso di questa auto da un anno. Ho percorso oltre 20.000 km, e provo a fare qualche considerazione.
Ovviamente grazie di questa condivisione...
gamalauda ha scritto:l risultato di questo primo anno di utilizzo, tra estate e inverno , è la media che si vede nel pdf qui sotto.
Tanto di cappello per un risultato che deriva certamente da una tua perizia e maturazione nella guida di una EV, stante anche le tue precedenti esperienze, ma sicuramente tutto questo dimostra l'eccezionale lavoro svolto da Tesla nell'ottimizzazione del powertrain e di tutto il contorno, a partire dalla gestione delle batterie, dalla ricerca aereodinamica e dalla scorrevolezza del mezzo....
Per quanto la Kona sia molto efficiente, la mia media da luglio ad oggi, su oltre 30.000 km percorsi, è attorno ai 140-145 Wh/km ......
é pur vero che, essendo io alla mia prima esperienza, probabilmente ho il piede un pò più pesante :mrgreen:
gamalauda ha scritto:Il sottoporta anteriore destro risulta aver perso alcuni frammenti di colore.
Capisco che specialmente su di un auto da 50 e passa mila euro sia piuttosto fastidioso riscontrare questi "banali" problemi, ma, a parte la disponibilità di Tesla a ripristinare la verniciatura, penso che il problema rimanga cmq di secondaria importanza e che sia molto più facile per Tesla correggere queste imperfezioni costruttive che non per tutte le altre aziende produttrici di veicoli elettrici ottimizzare la l'efficienza dei veicoli attualmente in commercio e anche per i futuri, leggendo le schede tecniche e i consumi stimati appunto per alcune novità già citate (IONIQ5) o altre in procinto di essere immesse sul mercato....
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da berpaniz »

Ecco per l'uso che ne faccio dell'auto che poi corrisponde all'uso che ne fa la maggioranza, una Model 3 non mi avrebbe dato di più rispetto alla e-Golf ed anzi per via dei maggiori ingombri mi avrebbe creato qualche disagio per l'uso di tutti i giorni.
Poi possibili grattacapi per eventuali difetti di assemblaggio.
Poi il costo di acquisto.
Invece per un uso intensivo autostradale non c'è partita la Model 3 vince credo con almeno 5 anni di anticipo rispetto alla concorrenza, il gap principale è la rete di rifornimento, devo essercene di più , in tutte le direzioni, non dico come i distributori di benzina, ma almeno 1/10 si e poi anche nelle aree autostradali.
Poi basta con queste tessere e abbonamenti, si deve poter pagare con il bancomat senza registrarsi ed il prezzo in linea con quelli dei rifornimenti Tesla 35c/kWh senza essere obbligati a vincolarsi a iscrizioni e abbonamenti flat, pieno roaming. Ci arriveremo, di sicuro un passaggio obbligato se vogliono un mobilità EV di massa e non di elite.
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da giabon »

Complimenti per i consumi... mi sono sempre in effetti chiesto se in qualhe modo con una guida più attenta anche auto non utilitarie potessero stare intorno ai 10/11 kWh/100 km... forse aver fatto "scuola" su una prima elettrica permette già di ottimizzare la guida di una seconda elettrica...
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da robertocr »

berpaniz ha scritto: Poi basta con queste tessere e abbonamenti, si deve poter pagare con il bancomat senza registrarsi ed il prezzo in linea con quelli dei rifornimenti Tesla 35c/kWh senza essere obbligati a vincolarsi a iscrizioni e abbonamenti flat, pieno roaming. Ci arriveremo, di sicuro un passaggio obbligato se vogliono un mobilità EV di massa e non di elite.
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Re: I miei primi 20.000 km in Model 3 SR ed elogio ai consumi

Messaggio da frank »

robertocr ha scritto:
Tesla = 0,41 €/kWh
È poco? È tanto? Non è chiaro cosa intendi col prezzo.

La cosa che conta è trovarli sempre liberi, funzionanti e che non devi fare altro se non infilare la spina
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