IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da BananaJoe »

Ciao a tutti, vi riporto questa esperienza.
Ieri ho messo a caricare come al solito la mia e-up! del 2015 con il solito carichino VW primo modello, quello con spina italiana da 10A.
C'è da dire che già nei giorni scorsi, circa un mese fa, poco dopo che avevo passato dei nuovi cavi con sezione da 4mmq per sostituire quelli vecchi da 2,5mmq, il carichino era andato per la prima volta in protezione termica, abbassando la corrente di carica da 8 a 6 A, con conseguente diminuzione della potenza.
Non mi era mai successo e non capisco che relazione possa avere (sempre che ne abbia, dubito) con il cambio dei cavi: la presa (Shucko da quadro elettrico) è sempre quella, serraggi fatti in maniera ottima e tutto ok.
L'unica cosa è che forse il carichino era al sole, ed erano i primi rialzi di temperatura.

Ieri invece, dopo pochi minuti che l'avevo attaccato, carichino e spina sempre al sole, ho notato che la carica si era interrotta e lampeggiava la spia rossa, quella che si trova in questa posizione, evidenziata dal circolo rosso (purtroppo non ho fatto foto al momento, ho solo questa, che avevo fatto qualche tempo fa:
errore
errore
ic-cpd-errore.jpg (182.45 KiB) Visto 3871 volte
Allora ho provato a scollegare e riattaccare il carichino: nessun risultato.
Ho provato a tenere premuti i due tasti 0 e 1: in questo modo cambia la potenza di ricarica, dal minimo (6A) al massimo (8A), ma l'errore persisteva.

Ho provato a lasciare raffreddare il tutto (non che scottasse, ma la spina era appena tiepidina, leggermente più calda della temperatura ambiente... come al solito insomma): nessun risultato, al reinserimento della spina, sempre spia rossa lampeggiante.

Allora ho provato a staccarla nuovamente e tenere premuto il tasto 0 mentre reinserivo la spina: in questo modo la spia si è spenta ed il carichino ha ricominciato a funzionare come al solito.

Lo riporto se può essere utile a qualcuno. ;)


VW e-up! 2015

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da pepo154 »

Cosa dice sul libretto in merito a quella spia?

La terra è apposto?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da BananaJoe »

Eh... il libretto... ad avercelo! Ho solo quello in tedesco, ora vedo se riesco a fare una foto e qualcuno ne capisce qualcosa.
La terra è a posto.
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da BananaJoe »

Ok, sembra proprio un problema di temperatura del carichino, il manuale stesso fa riferimento alla sensibilità all'esposizione alla luce solare.
Ho fatto le foto al manuale e provato a tradurle la sezione d'interesse con google translator: fenomenale!

In questa foto, il led rosso lampeggiante cui accennavo è quello indicato nella posizione n. 5, assieme ad un led verde fisso:
manuale1.jpg
manuale1.jpg (639.35 KiB) Visto 3721 volte
In quest'altra foto, l'originale della spiegazione nel manuale:
manuale2.jpg
manuale2.jpg (766.58 KiB) Visto 3721 volte
e qua le traduzioni:
traduzione3.jpg
traduzione3.jpg (67.31 KiB) Visto 3721 volte
traduzione2.jpg
traduzione2.jpg (74.83 KiB) Visto 3721 volte
questa in particolare più dettagliata, per il superamento temperatura:
traduzione1.jpg
traduzione1.jpg (92.62 KiB) Visto 3721 volte
esattamente quello che mi è successo: la prima volta, la potenza si è solo ridotta (era ancora il primo sole di aprile), ieri si è proprio interrotta.
VW e-up! 2015
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da KaiserFranz »

Se le traduzioni di google non ti soddisfano abbastanza, puoi provare deepl.com

Buona giornata Fr
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da BananaJoe »

Ti ringrazio, lo terrò presente in futuro.
Per questa volta, direi che le traduzioni seppur sommarie di g translator, hanno confermato quanto avevo già intuito a naso. ;)
VW e-up! 2015
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da Sciamano »

Deepl è imbattibile
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da BananaJoe »

A distanza di qualche tempo, piccolo aggiornamento.
Confermo che questo iccpd è molto sensibile al caldo: un'altra volta che ho messo a caricare l'auto con la spina al sole, ancora non troppo cocente, ha automaticamente rallentato la carica (è passato alla potenza minima, tarandosi sui 6A) per qualche tempo; poi, dopo un'ora ed anche più che la spina era andata in ombra, è tornato automaticamente ad 8A, si vede che la temperatura era scesa, attestandosi nuovamente a circa 1,8A.

Per curiosità ho fatto anche qualche foto: quando si è abbassato, il termometro indicava 37,4°C, mentre quando si è rialzato a 8A, segnava 36,4.
Il carichino vero e proprio invece stava sui 40°C. *

* = temperature ultraspannometriche rilevate con termometro di prossimità supercinese, acquistato in periodo covid, da 6€ :D
VW e-up! 2015
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1175
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da BananaJoe »

Con il caldo asfissiante di questi giorni, devo dire che questo IC-CPD è fin troppo sensibile alle temperature: ora lo fa anche quando è in ombra, quindi devo rallentare ed impostare direttamente la carica a 6A...
VW e-up! 2015
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: IC-CPD e-Up! interrompe ricarica con spia rossa lampeggiante

Messaggio da KaiserFranz »

Mettilo nel ghiaccio secco ... :shock: :shock: :shock:
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”