Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da daniele2588 »

Perdonami, è giusto così, su uno hai la fase e si accende, su l’altro hai il neutro ed è normale che non si accende ..


Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da daniele2588 »

Dovresti provare con il tester se hai la messa a terra.. prova terra e fase e dovresti avere 110v
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da giuppe72 »

daniele2588 ha scritto:Perdonami, è giusto così, su uno hai la fase e si accende, su l’altro hai il neutro ed è normale che non si accende ..
Penso si riferisca a due prese diverse, non a due buchi diversi della stessa presa. :?
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
cavalcantew
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 24/05/2021, 18:00
Località: Roma

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da cavalcantew »

eh mi riferisco a due prese diverse, per questo dico che la cosa mi pare complessa... su una delle due una Cherokee Plug-In ricarica senza problemi con il suo carichino, purtroppo non avevo il mio a portata di mano per provarlo perchè ero con la mia auto e non con la Twingo che è in un altro garage solitamente :(
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da MRgaspy »

guarda...per come la vedo io, hai sicuramente un problema di mancanza di neutro nel tuo garage, come il 90% delle twingo in garage romane, quindi hai queste possibilità:

a) installi un trasformatore di isolamento neutro

b) rinunci alla ricarica casalinga se hai colonnine dove ti fermi (lavoro, spesa, sport, ecc)

ad oggi se non rifanno la rete non hai altre possibilità con le auto che ricaricano a 22kw a Roma.

Se invece pensi sia un problema di carichino puoi testarlo da chi ha il neutro a roma, in che zona sei?
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da mirko2016 »

È normale che la plugin ricarichi normalmente, questo problema colpisce solo i caricatori più performanti da 22 kW.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da daniele2588 »

Io personalmente abito in periferia, mia moglie non saprebbe dove mettersi le mani per caricarla alle colonnine.. se non potessi caricarla a casa io la venderei nell’immediato.. per quanto mi riguarda la comodità sta proprio lì, nel caricarla a casa tranquillamente ..
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da giuppe72 »

daniele2588 ha scritto:Io personalmente abito in periferia, mia moglie non saprebbe dove mettersi le mani per caricarla alle colonnine.. se non potessi caricarla a casa io la venderei nell’immediato.. per quanto mi riguarda la comodità sta proprio lì, nel caricarla a casa tranquillamente ..
Sarà il male di rivedere l'impianto, non penso che ci sia tutta questa difficoltà se è la messa a terra. Nella peggiore delle ipotesi basta fare un pozzetto.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da MRgaspy »

daniele2588 ha scritto:Io personalmente abito in periferia, mia moglie non saprebbe dove mettersi le mani per caricarla alle colonnine.. se non potessi caricarla a casa io la venderei nell’immediato.. per quanto mi riguarda la comodità sta proprio lì, nel caricarla a casa tranquillamente ..
Si percarità, conosco gente con la twingo z.e. che non ha box a roma e ricarica altrove (magari perche hanno colonnine a lavoro o in zona abitazione). Cmq se sei dentro il GRA (perchè c'è questa moda di scrivere "sono di roma", ma poi si vive a zagarolo, guidonia, fregene, castel di leva ecc) 8 volte su 10 non hai il neutro perchè le reti sono vecchie, e la twingo non carica.
Inutile affidarsi ad elettricisti che non conoscono di che animale si tratti.
Si comunque devi avere messa a terra bassa per poter ricaricare, se il problema non fosse la mancanza di neutro.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Renault Twingo non ricarica su IC-CPD Schuko a Roma

Messaggio da daniele2588 »

Fare un pozzetto con una palina a terra e collegarci l’impianto non è proprio all’ordine del giorno ad impianto già fatto.. per carità lo si fa, ma è sempre una rottura.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”