Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da chionweb »

selidori ha scritto: 26/02/2023, 19:15 Che strano. Powy usa il "motore" di evway che è stata la prima (da sempre) a volere l'interoperabilità con tutti.
Ergo immagino sia proprio una scelta commerciale di POWY, visto che appunto evway la possibilità la offre eccome.
POWY ha scelto da inizio 2023 di avere un altro CPMS.
Ora devono fare tutto in autonomia.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da selidori »

Cavolo, questa è una notizia interessante (anche se spiace perchè appunto perdiamo il roaming!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da selidori »

Pippementali: io nel bottone di check verde metterei un link che atterra alla discussione in oggetto (se esiste).
Cioè ad esempio la cella CDEF-87ecc atterrebbe su: a2a-e-nextcharge-t27107.html
Senza stare ad impazzirci e solo se c'e' discussione.
Il motivo? Be' è un approfondimento e probabilmente è aggiornato. Ci potrebbero essere specifiche aggiuntive non oncluse in un semplice SI/NO (come ad esempio solo sulle bitron ma non sulle alpitronic oppure SI VA MA SOLO A CONSUMO, NON SE FLAT) oppure addirittura pubblicare i prezzi di quell'incrocio (ma questo è pericolosissimo perchè si sa che cambiano ad ogni cambio di vento, ma questo è comunque il problema della discussione, non della tabella).

Però mi rendo conto è un pippone esagerato, io sono vecchia scuola web e mi piacciono tutti i link, già qua essendo nativo di foglio di calcolo non è detto poi non diventi pesante e poco pratica questa funzione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

Il segno di spunta verde è una immagine incorporata nella cella e non è possibile aggiungere un link.
Però nella versione 1.1 avevo appositamente creato celle unite, in modo da poter in futuro aggiungere informazioni (es le tariffe), infatti sotto ogni cella dedicata al segno di spunta c'è una cella libera (ma in realtà si tratta di ben 4*4=16 celle unite :mrgreen:)
Qualche link o nota possiamo inserirla, se concretamente utile . es per Be Charge - > A2A ho specificato che la card non funziona. Però mi limiterei all'essenziale.
Se hai voglia di indicarmi qualche link, li aggiungo, vediamo com'è il risultato.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da selidori »

Tecnicamente si, è un problema anche se mi sembra strano che un'immagine non possa essere un link.
Ma come detto si può specificare a fianco un campo di testo che è un link.
Procuro i percorsi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da evduck »

Ciao, io le colonnine Chargepoint le attivo senza problemi da Shell Recharge (vedo che c'è il punto di domanda)
In compenso l'interoperabilità con enel che sembrava andare (chargepoint da enel) è stata credo temporaneamente rimossa, in ogni caso segnava bocchettoni occupati anche se liberi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

Grazie corretto Shell Recharge su Chargepoint.
Per Enel X aspettiamo ulteriori riscontri...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da marco »

Le fast Acea sono attivabili con Be Charge > colonnina-acea-fast-conad-colorno-pr-vi ... 30580.html (dico fast perché poi ho provato una quick e dava errore, boh!?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da DarkAngel00 »

ho visto solo ora il thread, e ho guardato la tabella,
da quel che mi pare di capire, con nextcharge hai praticamente quasi tutte le colonnine a disposizione (o comunque le più diffuse)
a che pro usare le app specifiche?
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Tabella interoperabilità dei principali gestori di ricarica

Messaggio da Murales »

Nel caso di Enel X e Be Charge, sicuramente gli abbonamenti.
Anche altre app potrebbero essere più vantaggiose rispetto a Nextcharge, su certi CPO.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”