Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
PieroTiepolo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2021, 11:44

Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da PieroTiepolo »

Come ho detto nel treddo di presentazione disponendo di una colonnina di carica abbinata al mio impianto fotovoltaico ho pensato bene di approfittarne,
sicchè, quasi completamente digiuno dell'argomento, proprio ieri sono andato a provare l'auto e fare un preventivo di acquisto
Premetto che prima di aprire questa discussione ho cercato, come mi è stato suggerito dalla moderazione, di farmi un'idea approfittando di altre discussioni aperte sull'argomento.
Cosa che ho fatto.

Purtroppo però sono così piene di tecnicismi e complessità da risultare incomprensibili per il cosiddetto "uomo della strada" come mi sento, pur col mio bagaglio di studi, non però in ingegneria elettronica.

Tutto comunque all'atto della formazione del preventivo è apparso abbastanza chiaro finchè non si è arrivati all'optional definito come."trasformatore di bordo" che costa la bellezza di 900 euro e di cui francamente non ho capito l'utilità.

Tenendo presente che, come ho detto in casa ho la colonnina di ricarica Teslae valutando questo specchietto presente nella brochure,

Immagine

tenendo presente che mi sarà fornito di serie di un cavo domestico per la ricarica dalla presa della corrente e considerato che il mio utilizzo standard dell'auto è di 50 km al giorno

La domanda è:
Mi serve questo "trasformatore di bordo" o posso farne a meno?

Ringrazio anticipatamente per i vostri pareri



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6743
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Potrebbe essere la ricarica trifase da 11 kW?
Senza quell'optional va a 7,4 kW in monofase.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
PieroTiepolo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2021, 11:44

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da PieroTiepolo »

@pepo


...servirebbe cioè a trasformare la corrente alternata domestica da monofase a trifase e di abbreviare il tempo di ricarica della batteria di 2 ore e mezza?
Ho capito bene?

Ma se io ricarico con la colonnina in trifase a 22 kw a che mi serve?
dato che mi è stato spiegato che con ricariche a 50 e/o 100 Kw questo fantomatico "trasformatore di bordo" viene bypassato!
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da dalfionic »

PieroTiepolo ha scritto:@pepo
...servirebbe cioè a trasformare la corrente alternata domestica da monofase a trifase e di abbreviare il tempo di ricarica della batteria di 2 ore e mezza?
Ho capito bene?
il trasformatore di bordo (on-board charger, OBC) serve per portare l'energia elettrica prelevata dalla rete domestica a dei valori di tensione compatibili con batteria e inverter della tua auto, a prescindere che sia monofase o trifase. poi, l'inverter converte la corrente alternata AC in corrente continua DC.
l'argomento è vastissimo e magari non sono stato chiaro ma se vuoi approfondire, qua c'è una spiegazione del perché esistono macchine elettriche trifase (che hanno vantaggi multipli sulle monofasi a fronte di una maggiore complessità)
https://www.electricaltechnology.org/20 ... phase.html
PieroTiepolo ha scritto: Ma se io ricarico con la colonnina in trifase a 22 kw a che mi serve?
dato che mi è stato spiegato che con ricariche a 50 e/o 100 Kw questo fantomatico "trasformatore di bordo" viene bypassato!
l'OBC è bypassato quando carichi in DCFC (direct current fast charge) perché non devi passare attraverso l'inverter siccome sei già in DC. quando carichi in casa ti serve qualcosa che sia in grado di gestire 22 kW AC trifase è quel qualcosa è l'OBC optional che ti fanno pagare €900. senza, ti fermi a potenze di ricarica inferiori e magari monofase.

ah, complimenti per l'avatar, sei un uomo di gusto.
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da selidori »

PieroTiepolo ha scritto:...servirebbe cioè a trasformare la corrente alternata domestica da monofase a trifase e di abbreviare il tempo di ricarica della batteria di 2 ore e mezza?
No, servirebbe a caricare in trifase dove ci fosse una colonnina trifase.
Senza caricherai sempre e solo in monofase.
PieroTiepolo ha scritto: Ma se io ricarico con la colonnina in trifase a 22 kw a che mi serve?
A caricare ad 11!
Da una colonnina 22 (che è sicuramente trifase, non esistendo altra fornitura a 22) se avresti quel caricatore da 900 euro caricheresti ad 11 kW (cioè 11 kWh in un'ora di allaccio). (Purtroppo no, se te lo chiedessi, non caricherai a 22, in nessun caso. Sarebbe troppo bello. A 22kW caricano poche selezionate macchine (Renault o Smart ed i bolidi come Porsche o Audi). Opel non prevede il trasformatore di bordo a 22 (come nessun'altro costruttore, daltronde, a parte i 4 citati).

Senza il trasformatore di bordo (OBC) caricheresti a 7 oppure ad 4.5 kW (ovvero 7 o 4.5 kWh in un'ora) quindi a minor velocità. (Il fatto che carichi a 7 o 4.5 dipende dalla singola installazione, come è cioè stata configurata a comportarsi la colonnina in caso di monofase... alcune caricano a 7 altre a 4.5 per evitare scompensi energetici).
PieroTiepolo ha scritto:dato che mi è stato spiegato che con ricariche a 50 e/o 100 Kw questo fantomatico "trasformatore di bordo" viene bypassato!
Quella è la carica però veloce, altra cosa parallela ma non sovrapponibile, ottenibile solo da colonnine pubbliche FAST e dal costo maggiore.
Una cosa non esclude l'altra, la carica da 11kW (o da 7 se non prendi l'OBC accessorio da 900€) è ALTERNATA, più economica e disponibile sempre, quella da 50 o 100kW (dipende dalla colonnina) è a CORRENTE CONTINUA solo pubblica e più costosa (ma chiaramente molto più veloce).
Sarebbe come confondere al ristorante la birra che accompagna la pizza con il caffè che accompagna il dolce: anche se liquidi e con lo stesso scopo "alimentare" sono in realtà cose diversissime complementari e non alternative, con scopi, costi, gusti, quantità e "rituali" diversi.

Per concludere il discorso: comprare o meno il caricatore da 900€?
Per come la penso IO: SEMPRE SI. La carica è troppo importante su un'auto elettrica per risparmiare. Inoltre non è modificabile o aggiungibile dopo: se non lo prendi non lo avrai mai più.
Inoltre il caricatore da 900 euro andrà sempre al massimo delle prestazioni in ogni caso, persino nelle ricariche gratuite.
Il non averlo avrà prestazioni non preventivabili.
E se un domani vendi l'auto, ovviamente con quell'oggetto avrà valore maggiore.

In effetti però è di fatto optional se uno MAI gira fuori casa, non carica mai e mai fa viaggi in zone desolate.
In quel caso non ne sentirà mai la mancanza.

Qua sul forum c'e' gente per entrambi gli schieramenti....
Ultima modifica di selidori il 07/06/2021, 8:20, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
PieroTiepolo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2021, 11:44

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da PieroTiepolo »

alfx ha scritto:ah, complimenti per l'avatar, sei un uomo di gusto
Ti ringrazio per la risposta che sto studiando attentamente per diradare le nebbie sull'argomento e sulla quale in seguito mi riservo di chiedere qualche chiarimento.

o.t.p.s.

Francisco Goya non solo è il mio pittore preferito ma anche come uomo ha tutta la mia ammirazione.

Immagine
Avatar utente
PieroTiepolo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2021, 11:44

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da PieroTiepolo »

Ho un ulteriore dubbio circa i cavi di ricarica che nel preventivo che mi è stato sottoposto mi vengono tutti e tre
1° caricatore monofase domestico da 1,7 Kw
2° caricatore rapido monofase da 7,4 Kw
3° caricatore da 11 kw trifase

Come ho detto ho a casa la colonnina Tesla , che, come mi ha spiegato l'istallatore, essendo monofase la mia fornitura Enel caricherà in monofase .
Ma a quanti kw? 7,4 o 11?

La domanda è : a me serve il caricatore rapido monofase da 7,4 kw o mi basta collegare l' automobile alla colonnina Tesla per caricare a 7,4Kw?

In sostanza: trasformatore di bordo a 11Kw e caricatore da 11 kw trifase sono la stessa cosa. Giusto?

Insomma: come e quanto si carica monofase e come se quanto i carica trifase?
Non riesco a entrare nel ragionamento penso a causa della poca chiarezza delle spiegazioni del preventivo.
fatemi capire.
Please!
Top
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da foxxx »

Cerco di risolvere la confusione, per quanto riguarda i cavi, il primo è l'ICCPD o "carichino" che usi per ricaricare la macchina da una qualsiasi presa schuko (tedesca), infatti ti utilizza 1,7 kW, lasciando un discreto margine anche per chi ha un contratto di fornitura classico da 3,3 kW
Gli altri due cavi li utilizzi per ricaricare o dalle colonnine pubbliche o dalla wallbox domestica (se non ha già il cavo incluso).
Che sia trifase o monofase opel dovrebbe dartelo in base al fatto che hai installato o meno il caricatore interno dell'auto da 11kW (perché se ti dessero il cavo monofase caricheresti comunque a 7,4kW al massimo anche se ti attacchi a una colonnina a 22kW).

Per quanto riguarda il wallbox tesla spero che ti risponda qualche possessore, ma a me sembra abbia già il cavo incluso, e in monofase vada max a 7,4 kW ma settabile anche a potenze inferiori.

Quindi per quanto riguarda il caricatore di bordo dovresti basarti su quanto prevedi di caricare fuori casa, se la risposta è mai o quasi mai puoi anche risparmiare 900€, anche se a me sembrava di aver visto alcuni preventivi a 450€, ed in quel caso potrebbe valere lo sforzo economico metterlo lo stesso.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da Deen »

A casa anche se hai la wallbox Tesla non ti cambierà assolutamente nulla, qualsiasi caricatore di bordo tu metta (a meno che tu a casa abbia una fornitura trifase, allora si)

Il caricatore trifase ti serve se vuoi ricaricare a 11 kW nelle colonnine AC (quelle piccole dove usi il tuo cavo che porti nel baule). Per i viaggi di solito si usa la colonnina con cavo integrato CCS Combo 2 che arriva fino a 100 kW in corrente continua, ed è di serie. Per cui vedi tu se risparmiare questi 900 euro (se fosse 300 euro come per alcune auto lo farei installare senza problemi, ma a 900 euro lo valuterei bene)
Avatar utente
PieroTiepolo
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2021, 11:44

Re: Cosa significa trasformatore di bordo nel preventivo Corsa-e?

Messaggio da PieroTiepolo »

Deen ha scritto:
. Per i viaggi di solito si usa la colonnina con cavo integrato CCS Combo 2 che arriva fino a 100 kW in corrente continua, ed è di serie. Per cui vedi tu se risparmiare questi 900 euro (se fosse 300 euro come per alcune auto lo farei installare senza problemi, ma a 900 euro lo valuterei bene)

Le nebbie cominciano a diradarsi. Il cavo CCS Combo 2 che serve per le ricariche a DC 100 kw è di serie. Dici.
Per chiarire:
E' di serie sulle colonnine (integrato)?
O è di serie sull'automobile.?

Infatti il venditore ha specficato che il trasformatore 11 Kw nel caso di ricarica DC viene bypassato automaticamente.
Infine per essere chiarissimi parlando delle ricariche a 11 kw trifase.
Se non ho capito male constano di due necessità
1a che sia istallato un apposito dispositivo sull'automobile, non integrabile in un secondo momento cioè : ORA o MAI PIU?.
2a il cavo adatto per collegare la macchina alla colonnina.

Ho capito bene?


Grazie ragazzi:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”