La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

ESTERNI 7. Anche se l’auto non è recentissima, la line è tutto sommato piacevole. Il che non è scontato per una 5 porte da 3,5m. Bello il cofano in cristallo fumè. Carino il frontale con i nuovi fari

POSTO GUIDA 6. il sedile è comodo e regolabile in altezza, anche se un po piccolo. La posizione di guida è corretta. Si sente la mancanza del bracciolo, ma si può installare after market

STRUMENTAZIONE 6. Qualcosa in meno della concorrenza e soprattutto una grafica non molto appagante. Apprezzabile la precisione dell’indicatore di autonomia residua. L’essenziale comunque c’è

PLANCIA E COMANDI 7. Disposizione dei comandi abbstanza razionale . Dispaly infotainment nella corretta posizione. Scomodo il satellite della radio, sarebbe stato meglio avere tasti sul volante

EQUIPAGGIAMENTO 7. La Intens modello 2020 ha un equipaggiamento di serie completo che include anche accessori molto utili quali la telecamera, i fendinebbia e l’Apple /Andoid integration. C’è anche l’avviso di superamento di corsia, ma inopinatamente manca la frenata automatica

MOTORE E PRESTAZIONI 8. E’ il pezzo forte dell’auto, prendendo vantaggio dall’esperienza Renault in ambito EV con Zoe. Motore brillante e regolare, accelerazione e ripresa notevoli, e non ultimo il caricatore da 22Kw, un plus esclusivo. Agilissima nel traffico, anche grazie al diametro di sterzata record

CONFORT 5. L’auto è un po rigida, il tutto però a vantaggio di stabilità e tenuta, ma ciò che è inaccettabile è lo scarso livello di insonorizzazione, che fa filtrare i fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento dei pneumatici

FINITURE 5. Alcuni particolari sono belli e curati (sedili, leva del cambio e alcuni elementi della plancia) , altri sono alquanto poveri (pannelli porta, guide a vista) il che un po stona. La qualità generale della componentistica è in linea con quella delle altre Renault con motore termico e si colloca in fascia economica

BAGAGLIAIO 4. Obiettivamente non c’è spazio nemmeno per la spesa. Si sarebbero potuti sfruttare meglio alcuni vani interni, almeno per i cavi o gli attrezzi. E’ vero che trattasi di una cittadina per uso giornaliero, ma così è veramente poco

CONSUMI 8. L’auto consuma il giusto per mantenere un minimo accettabile di autonomia per l’uso cittadino, pur con soli 21.3Kwh di batteria utile. Nella bella stagione, con accortezza e sfruttando la rigenerativa si raggiungono facilmente i 200km in urbano e semiurbano. In pieno inverno si scende fino a 120km. Caricando a casa, l’economia di utilizzo è assicurata. Fuori casa si sfruttano a pieno le quick, caricando da 20% a 80% in circa 45 minuti

FRENI. 6 L’impianto non molto potente, in ogni caso l’auto in frenata non si scompone.

TENUTA DI STRADA 7. Comportamento sempre sincero e prevedibile. L’auto ha un buon bilanciamento dei pesi e tiene bene la strada nche con i pneumatici da 15’’

INFOTAINMENT 7. Non male l’easy link della Intens con Navi di serie e integrazione Android/Apple. La grafica non è nemmeno malaccio nel panorama delle auto economiche. Migliorabili i servizi connessi

PREZZO 8. Il rapporto prezzo/qualità è imbattibile nell’ambito delle EV e di fatto è un auto senza concorrenza, a meno di non considerare la cugina Fourfour che costa comunque di più e offre una minore autonomia


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Graziano »

Aggiungerei:
APP 7: sarebbe stato un 6 stiracchiato, ma poi ho iniziato a usare anche WeConnect per la ID.3, e in confronto la App MyRenault sembra completissima :x
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da daniele2588 »

@graziano colgo l’occasione per chiederti qualche info in più su l’app Renault.. cosa si può fare? Esempio interrompere la ricarica, vedere se la vettura è chiusa o aperta?
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Graziano »

daniele2588 ha scritto:@graziano colgo l’occasione per chiederti qualche info in più su l’app Renault.. cosa si può fare? Esempio interrompere la ricarica, vedere se la vettura è chiusa o aperta?
In realtà non puoi fare molto (e questo la dice lunga su quella di VW). Comunque si, la ricarica la puoi interrompere e anche programmare. Puoi far partire il clima, vedi i km totali percorsi dall'auto, lo stato, la carica della batteria e l'autonomia residua, e quando è in carica, il progresso della ricarica e il tempo mancante al 100 per cento. Poi, quando si ricorda di farlo, ti permette di geolocalizzare l'auto, anche quando è in movimento. Vedere se la vettura è chiusa o aperta no. Per il resto molto altro non fa, e se non fossi inc... con quella di VW il 6 lo avrebbe visto solo se ero in giornata di buona :lol:
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da red69 »

L'app fa poco e niente, ovvero monitorare ricarica, accendere riscaldamento, localizzare l'auto e poco altro direi...

Usata quasi mai, anche perchè in box non arriva il segnale

Comunque l'app è parte del mio voto alla voce INFOTAINMENT
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da Graziano »

Dopo avere aggiunto la voce App, ecco gli altri miei voti, ricalcando lo schema di @red69 (e mi sa che io sono il prof generoso :lol: ):

ESTERNI 9. Esteticamente mi piace molto, a mio avviso una delle più carine e simpatiche della categoria. Per il mio gusto... la copia ben riuscita della piccola 500 :D .

POSTO GUIDA 6. Concordo sulla critica per la mancanza del bracciolo. I sedili invece mi piacciono molto, con quella struttura mista stoffa/pelle sintetica.

STRUMENTAZIONE 7. C'è tutto quello che serve, nulla di più. Ma tutto sommato è funzionale e abbastanza completa.

PLANCIA E COMANDI 7. Trovi tutto dove ti aspetteresti sia.

EQUIPAGGIAMENTO 8. Intens 2020 anche la mia. Completissima per la categoria, ha persino la retrocamera che la ID.3 non ha :x . Qualche piccolo ADAS oltre al riconoscimento segnali sarebbe stato la ciliegina sulla torta.

MOTORE E PRESTAZIONI 9. Non usandola in ECO ha un'accelerazione divertentissima, complice anche il peso ridotto. E anche in ECO si difende molto bene. Forse avrei preferito che una delle tre frenate rigenerative fosse più incisiva. Concordo sul caricatore da 22Kw, un grande plus per me. Confermo agilissima nel traffico, e diametro di sterzata record

CONFORT 6. L’auto è un po rigida, e io amo le auto rigide. L'insonorizzazione... beh è del tutto inesistente.

FINITURE 6. Concordo, in linea con quella delle altre Renault con motore termico e si colloca in fascia economica

BAGAGLIAIO 4. Concordo anche qui. Ok che è una cittadina, ma proprio con la cittadina ci vai a fare la spesa. E non avere previsto un pozzetto per i cavi e le altre cianfrusaglie, che da soli ti occupano quasi mezzo bagagliaio, magari nello spazio sotto il cofano che è quasi del tutto inutilizzato, è stato un delitto.

CONSUMI 8. Quoto integralmente il tuo giudizio, ritrovandomi anche nei dati di consumo.

FRENI 6 Senza infamia e senza lode. Come dicevo una B3 più incisiva non mi sarebbe dispiaciuta.

TENUTA DI STRADA 8. Anche io cerchi da 15’’, e direi soddisfatto della tenuta di strada, mai riscontrato un comportamento anomalo.

INFOTAINMENT 7. Un voto in meno rispetto a quello che avrei assegnato (Apple Car Play è un bel plus) per via del fatto che per interfacciare lo smartphone lo devi necessariamente collegare con cavo USB. Forse avrei preferito un display di un paio di pollici più grande, ma complessivamente per la categoria offre molto.

PREZZO 7. Rapportato alle altre EV della categoria è buono, anche se in generale 24.500 euro per una Twingo non sono pochi. Comunque rapporto qualità/prezzo (limitatamente alle EV) a mio giudizio favorevole.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

Graziano ha scritto:CONFORT 6. L’auto è un po rigida, e io amo le auto rigide. L'insonorizzazione... beh è del tutto inesistente.

FRENI 6 Senza infamia e senza lode. Come dicevo una B3 più incisiva non mi sarebbe dispiaciuta.
Su questi due punti sono un po' in disaccordo, probabilmente per gusti personali.

In riferimento all'insonorizzazione secondo me è buono (ma non in maniera assoluta ovviamente) è buono per la categoria. Utilitarie con un ottima insonorizzazione non ne ho mai sentite.
La Frenata è in linea con le prestazioni e l''auto, lo vedo molto bilanciato, anzi la frenata rigenerativa in B3 su base extraurbana è troppo violento. Arriviamo a picco di 25 kWh di rigenerazione ed addirittura con discese al 14% (dove vivono i miei genitori) la macchina tende a fermarsi ed essendo una discesa di oltre 300mt sono costretto a mettere in B2 altrimenti la macchina si ferma.

Ovvio che questi sono pareri personali e soggettivi, l'estetica ad oggi non esiste elettrica più bellina. Ho visto la VIBES col tettuccio apribile e vi posso garantire che è proprio bella ovviamente sempre in linea con il prezzo di listino.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da sl45h »

cosa vuol dire sono costretto a mettere in B2... guarda che se in B3 acceleri leggermente diminuisci la frenata rigenerativa :roll: :roll:

sl45h
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da giuppe72 »

sl45h ha scritto:cosa vuol dire sono costretto a mettere in B2... guarda che se in B3 acceleri leggermente diminuisci la frenata rigenerativa :roll: :roll:

sl45h
Tendo generalmente ad usare il B2/B3 come freno motore, quindi vario per aumentare e diminuire la frenata rigenerativa. Diciamo che mi diverto ad usare il cambio come se scalassi. Detto questo è uno stile di guida, in una discesa io tengo sempre il piede sulla "posizione" del freno e mai sull'acceleratore come mi consigli.
Non cambia il mio pensiero, il B3 è quasi una guida ONE-PEDAL
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: La pagella di red69 sulla sua Renault Twingo Z.E.

Messaggio da daniele2588 »

Grazie @graziano ;)
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”