Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Paul The Rock »

pepo154 ha scritto:Io l’ho sempre interpretata che non devono approvare il fatto di caricare in condominio ma il come vengono fatte le opere. Cioè caricare é un diritto ma se si deturpa il bene comunque l’assemblea può non approvare l’opera in se.
Esatto, il condominio infatti non può vietarti di caricare. Ma può, come dici tu, vietarti le opere accessorie se ritenute non "corrette" a livello estetico, di uso di spazi condominiali, etc. Quindi o uno trova una soluzione che non necessiti di approvazione (es. usare canaline proprie già esistenti o cose simili) oppure deve trovare una soluzione che possa avere l'approvazione dell'assembrea.


Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da LeoC »

Anche l'uso della canalina è considerabile uso di "una cosa comune" perchè se la uso io, il mio vicino magari non potrà più farlo, e che diritto ho io di occupare per primo la canalina ?
Va studiato tutto e fatto approvare, è l'unico modo.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da polianto »

LeoC ha scritto:Va studiato tutto e fatto approvare, è l'unico modo.
Se proponi tu come fare i lavori ti possono dire "no, così non mi piace" e tirarla per le lunghe.

La prima richiesta deve essere:
"Caro condominio, devo ricaricare la mia auto nel mio box, dimmi tu come fare e dove passare".
Così sono obbligati a darti loro una soluzione e se non deliberano una soluzione entro 3 mesi sei autorizzato a fare come ritieni opportuno (a tue spese).
Onere loro poi dimostrare che hai deturpato l'estetica del palazzo, ma se fai i lavori con criterio e buon senso non possono farti rimuovere.

Anche il soffitto del corsello dei box è bene comune utilizzabile dai condomini, se aggiungi una tubazione di fianco a quella esistente e c'è posto anche per i tubi degli altri nulla possono eccepire.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Milton »

LeoC ha scritto: Le canaline non son sufficienti per tutti e non è che val la regola del "chi prima arriva, meglio alloggia".
Però non se ne esce.
Nessun condominio (mi riferisco a quelli con più di 10 unità) ha canaline sufficienti ad accogliere le linee
per la ricarica di tutti. Ma a volte, possono accoglierne un certo numero, forse basso, ma tanto
per consentire ai primi di poter ricaricare.
Poi quando tutti vorranno ricaricare, si può pensare di tracciare nuovi passaggi, magari suddividendo
le spese tra tutti quelli che hanno la ricarica.

Altrimenti dovremo aspettare che tutti siano interessati, perché nessuno partecipa
ad una spesa di cui non ha interesse nel breve (bello in teoria, ma infattibile in pratica).
Oppure ci arrendiamo al fatto che chi è in condominio non ricarica?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Paul The Rock »

Io nel mio condominio ho avvisato condomini ed amministratore che avrei installato una nuova linea dal mio contatore al mio box usando la canalina esistente sino al corsello box e poi avrei installato una nuova canalina esterna (essendo già piena quella esistente) dall'inizio del corsello sino al mio box. Se nessuno esponeva eccezioni avrei proceduto così. Nessuno si è opposto ed ho fatto in tal senso.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da pepo154 »

Milton ha scritto: ad una spesa di cui non ha interesse nel breve (bello in teoria, ma infattibile in pratica).
Oppure ci arrendiamo al fatto che chi è in condominio non ricarica?
Esatto, bisogna iniziare a provvedere da se facendo il lavoro meno impattante (e costoso) perché tanto prima o poi verrà preso come lavoro urgente.
E' meglio arrivare prima, come dicevamo, e pazienza. Potrebbero passare anni e si potrebbe arrivare al "punto di rottura" in cui viene deliberato quasi a forza questo tipo di lavori (che facendoli per tutti non saranno economici) con condomini esasperati perché non possono caricare a casa.
Nel frattempo i primi arrivati si sono goduti anni di totale tranquillità mentre gli altri si scannavano :lol:

Anche il mio lavoro (canalina esterna per 70 metri) se lo facessero tutti verrebbe uno schifo ma intanto vado per il secondo anno e non c'è nessuna intenzione di aggiornare in tal senso (altri condomini dicono che l'auto elettrica non arriverà mai, credeteci :mrgreen: ). Quando poi ci saranno solo quelle in vendita ci sarà da ridere :mrgreen:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Milton »

pepo154 ha scritto: E' meglio arrivare prima, come dicevamo, e pazienza. Potrebbero passare anni e si potrebbe arrivare al "punto di rottura" in cui viene deliberato quasi a forza questo tipo di lavori (che facendoli per tutti non saranno economici) con condomini esasperati perché non possono caricare a casa.
Nel frattempo i primi arrivati si sono goduti anni di totale tranquillità mentre gli altri si scannavano :lol:
Questa è l'interpretazione che anch'io condivido, però se arriva la risposta sopra : "siccome non si può fare per tutti (rif:il passaggio dei cavi) allora non si fa per nessuno", come la mettiamo?
Come fa un privato non esperto di legge ad opporsi a questa interpretazione?

Io penso che il legislatore (o figura preposta), sarebbe ora mettesse ordine e chiarezza in questo genere di contese, perché diverranno sempre più frequenti.
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da polianto »

Peraltro (per esperienza vissuta) nella realizzazione di un impianto elettrico la posa di canaline, tubi e passaggi vari è il lavoro maggiore.
Passi l'80% del tempo a trapanare muri, mettere tasselli, scavare tracce, posare scatolette, tutti materiali che hanno un costo irrisorio ma che richiedono parecchia mano d'opera.
Per esempio il tubo rigido del diametro di 32mm, perfetto per la posa delle linee delle wall box, costa solo 70 centesimi al metro.
catalogo.PNG
catalogo.PNG (256.33 KiB) Visto 1098 volte
Costa tanto perché è un lavoro che richiede tante ore di lavoro e che si fa fare all'elettricista, che ha un costo orario alto visto che è un professionista specializzato.
E invece è un lavoro che si può far fare anche ad un muratore o anche fare da sé se si ha un minimo di abilita e un trapano decente.

Ma se l'elettricista se lo trova già fatto è solo contento.
Arriva l'elettricista, infila i cavi e monta gli apparecchi elettrici (quelli si che costano, ma si montano molto in fretta).
E la certificazione dell'impianto è fatta considerando i cavi, non i tubi, per cui basta avere alcune accortezze (tipo non fare curve troppo strette) e non ci sono problemi.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 277
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Milton »

polianto ha scritto:Peraltro (per esperienza vissuta) nella realizzazione di un impianto elettrico la posa di canaline, tubi e passaggi vari è il lavoro maggiore.
Verissimo, il costo può facilmente triplicare. Se poi ci sono traccie da aprire nel muro, auguri!
Per questo può essere oneroso per un singolo accollarsi un lavoro di questo tipo,
e soprattutto inizialmente inutile se ci sono già canaline occupate solo parzialmente.

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”