Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Buonasera a tutti, sono prossimo a ricevere un Peugeot 2008 e.
Ho bisogno di qualcuno che mi possa aiutare con un problema condominiale.

Ho un box di proprietà all'interno dell'autorimessa condominiale, attualmente la corrente arriva da un contatore condominiale, ma la mia intenzione è di creare una nuova linea dal mio contatore privato fino al box, permettere una wall box, il problema è che il condominio non mi concede il permesso di installare una nuova canalina ( a mie spese) perché dovrei passare sulla proprietà condominiale.
C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare delle leghi o norme che mi consentono di farlo?

Grazie.



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20526
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da selidori »

Non ti so' dire, ma recenteissimamente ho scoperto un'azienda che è specializzata in impianti condominiali:
https://www.energiacondominio.it/
magari loro sanno bene di cavilli e burocrazie.
Naturalemente devi mettere in conto che poi il lavoro te lo devi far fare da loro...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da pepo154 »

Ciao.
Io feci la stessa cosa l'anno scorso: ho installato una nuova canalina che passava nelle proprietà comuni (facciata e locale contatori) per finire nel mio box.
Fortuna vuole che lo stesso percorso era battuto da un grosso tubo esterno del gas. Ho fatto fissare la canalina dietro e dipinto i tubi dello stesso colore marrone, risultato: totalmente trasparente da fuori, bisogna prendere una scala a salire per vedere che dietro c'è un tubo.

Sicuro che non hai nessuna possibilità di rendere l'installazione più trasparente possibile?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3403
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Kermit »

A me sembra un tema da codice civile, il fatto che si tratti di una canalina per una wallbox è incidentale. Da quello che so io la proprietà condominale è anche tua e hai tutto il diritto di utilizzarla purchè:
- non impedisci ad altri di godere del bene comune
- non alteri il decoro dell'immobile

Entrambe le cose le vedo improbabili se installi delle canaline in un garage. Io tanto per essere sicuro, non ho chiesto al condominio se lo potevo fare, gli ho comunicato che lo facevo. Punto. Non gli ho nemmeno messo in testa l'idea che si potessero opporre. Farei la stessa cosa ovvero farei i lavori e poi che qualche condomino con molto tempo da perdere e soldi da spendere ti facesse causa.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Ermanno »

l'autorimessa è interrata? Quanti posti auto? è soggetta a CPI dei VVF?
ZOE R110 ZEN 52 kWh

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Rovert »

Come dice Ermanno, quanti mq è l'autorimessa? Se più di 300mq sarà soggetta a CPI dei vigili del fuoco e le cose si complicano un po' (nel senso che il prezzo sale perché sarai obbligato a mettere una wallbox, almeno allo stato attuale pare essere l'unica cosa certa, leggi le 3 discussioni aperte in proposito)
Non ti possono impedire di farlo a patto che tu, come dice Kermit,
Kermit ha scritto:hai tutto il diritto di utilizzarla purchè:
- non impedisci ad altri di godere del bene comune
- non alteri il decoro dell'immobile
Quindi se ti dicono che devi metterla sotto traccia, devi metterla sotto traccia e ripristinare bene. Ma non possono impedirti di farlo, solo che per te il costo salirà.
Gianluca. :geek:
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Med Ellis »

Kermit ha scritto:Io tanto per essere sicuro, non ho chiesto al condominio se lo potevo fare, gli ho comunicato che lo facevo.
Io l'ho messa e basta, senza comunicare e chiedere niente.
È una canalina che passa in un corridoio cantine in mezzo a 100 altri tubi e canaline. In 4 anni penso che non se sia accorto nessuno.

Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da Rovert »

Med Ellis ha scritto:Io l'ho messa e basta, senza comunicare e chiedere niente.
È una canalina che passa in un corridoio cantine in mezzo a 100 altri tubi e canaline
In quel caso penso che nessuno possa aver da ridire niente, cadrebbe nel ridicolo.
Cosa diversa se devi passare dallandito
Gianluca. :geek:
StefanoC73
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/06/2021, 15:45
Località: Roma
Veicolo: Peugeot 2008 e

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da StefanoC73 »

Ermanno ha scritto:l'autorimessa è interrata? Quanti posti auto? è soggetta a CPI dei VVF?
S, il vano box è soggetto a controllo vigili del fuoco
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Condominio mi vieta di installare nuova canalina per wallbox

Messaggio da ampera-e »

Fare un lavoro secondo norma è un obbligo, impedire di farlo è altra cosa.
C'è troppa gente che non si rende conto che entro pochissima anni sarà la normalità.
Ed allora che diranno?
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”