Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da michele.tonetto »

No ho sentito parlare bene.
In sunto si tratta di una piccola macchina che produce ozono usando corrente e dei filtri in argento.

Che serve: a lavare in lavatrice tutto mescolato (colorato o vari tip di tessuto) a basse temperature (consigliato sotto i 20 C°) meglio a temperatura ambiente, per disinfettare i capi, per evitare i detersivi (inquinano) e per consumare poco l'acqua calda.

Contro: a volte per certi tipi di macchie-unto-cattivo odore può non bastare e serve il lavaggio ad acqua calda, escludendo l'uso dell' O3.

Che ne pensate?
Dubbio: spesa difficilmente ammortizzabile per il single.
Se hai tanti camici (lavanderie di Ospedali) te lo ripaghi presto.


Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da pIONiere »

Ma poi l'ozono dove va a finire?
Considera che respirare ozono e' dannoso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da michele.tonetto »

Certo. Non lo respiri, fa la sua funzione "dentro" la lavatrice. Viene "innestato" nell'acqua fredda che entra. Poi si degrada. Vi sono pure apparecchi che lo producono, a tempo per le stanze chiuse. Ma va aereato il locale alla fine.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da paskyu »

pIONiere ha scritto:Ma poi l'ozono dove va a finire?
L'ozono è un gas instabile, lla sua molecola è formata da 3 atomi di ossigeno; si "attacca" soprattutto alle molecole organiche, degradandole per ossidazione.
Si crea con scariche elettriche ad alto voltaggio, tipicamente nei generatori "casalinghi" con 2 piastre ed un trasformatore ad alta tensione.
Grazie alla sua aggressività, il degrado è molto veloce.
La pericolosità è legata, ovviamente, alla concentrazione.

Detto questo, che ho scoperto qualche anno fa, informandomi per sanificare la macchina, acquistai un generatore di ozono da 5000mg/h, e lo uso tutt'ora sia per sanificare la spesa quando torno dal supermercato, sia per sanificare le camere da letto.
Per la spesa, la lascio una decina di minuti, nel locale tecnico, circa 6mq, dove ci sono anche le scarpe.
Da quando usiamo l'ozono, non c'è più "profumo" di gorgonzola... :mrgreen:

Per quanto riguarda il bucato, l'ozono viene già usato, lo trovate, legato sotto forma di sali che lo sprigionano sciogliendosi in acqua, con il nome di ossigeno attivo.
Quindi, in quelle concentrazioni non crea nessun problema.

Quando andiamo in vacanza, collego il generatore ad un sonoff basic e "gaso" la casa facendo funzionare il generatore per 8h al giorno, per cica 4 giorni, poi la lascio 1 giorno gasata senza aggiungere altro ed i 2 giorni restanti metto al massimo la VMC che fa il lavaggio dei locali. Così, si disinfettano anche i canali della VMC stessa.
A quel punto, al ritorno, profumo di pulito. 8-)

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da wallace&gromit »

Questa cosa è molto interessante, dite che l'ozono ben piazzato è in grado di uccidere gli acari dei materassi?
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da Murales »

paskyu ha scritto:Quando andiamo in vacanza, collego il generatore ad un sonoff basic e "gaso" la casa
In pratica ti fa anche da antifurto: un eventuale ladro verrebbe OSSIDATO all'istante :lol:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da Murales »

Scherzi a parte, ho trovato la tua soluzione interessante ed ingegnosa...
Al che, come al solito, mi sono messo alla ricerca di maggiori informazioni. Quelle trovate sul sito dell'EPA (ente protezione ambiente USA) non sono però tutte rose e fiori, es
High concentrations of ozone in air, when people are not present, are sometimes used to help decontaminate an unoccupied space from certain chemical or biological contaminants or odors (e.g., fire restoration). However, little is known about the chemical by-products left behind by these processes (Dunston and Spivak, 1997). While high concentrations of ozone in air may sometimes be appropriate in these circumstances, conditions should be sufficiently controlled to insure that no person or pet becomes exposed. Ozone can adversely affect indoor plants, and damage materials such as rubber, electrical wire coatings and fabrics and art work containing susceptible dyes and pigments (U.S. EPA, 1996a).
https://www.epa.gov/indoor-air-quality- ... r-cleaners
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da mirko2016 »

Io uso regolarmente l'ozono per la mia camera, per contrastare un problema di muffa che era "esploso" dietro l'armadio. Comunque non è così pericoloso, certo durante il trattamento non devi stare li. Una volta che la macchina finisce l'erogazione, apri la finestra, te ne vai e sei a posto. O al limite prima di farlo aspetti una mezz'oretta che l'ozono generato torna a essere normale ossigeno.

Uso per la lavatrice non mi convince molto...ma come fai a trattare i capi? Poi ok che rimuove gli odori, ma lo sporco non sempre è qualcosa che si vede, usciranno davvero puliti senza detersivo?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 800
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da wallace&gromit »

Perché si parla così poco di questa soluzione? Io pensavo esistesse solo a livello industriale. Sembrerebbe ideale per la mia cantina sport, con vario materiale dagli zaini agli scarponi, che non profuma proprio di rose e fiori. Poi, come chiedevo prima, la quadratura del cerchio sarebbe l'eliminazione degli acari nella camera da letto, cosa che mi sembra sia possibile.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Usare l'ozono in lavatrice al posto del detersivo?

Messaggio da Hdi »

Sinceramente, usare l'ozono in sostituzione del detersivo la vedo dura se si vuole avere biancheria pulita. Usarlo in aggiunta al detersivo invece è un altra cosa e potrebbe anche servire...

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”