Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Manu62
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/02/2021, 10:26
Località: Milano
Veicolo: Renault Twingo

Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da Manu62 »

Ho da chiedere quali eventuali accorgimenti devo adottare prima di lasciare ferma in box per 2 mesi la nostra nuova arrivata
Grazie a tutti



Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da michele.tonetto »

Ma non te la danno con un manuale? Due mese ferma? IMHO (non conosco l'auto) ma sicuramente ha una procedura. Forse conviene lasciare almeno un 50% di carica e tenere la batteria servizi (12V) con un caricabatterie - e cercare sul manuale.
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4665
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da red69 »

Ho la stesa esigenza e la stessa auto.
Da quello che ho capito per la batteria di trazione basta evitare di lasciarla del tutto carica, in ogni caso non dovrebbe scendere troppo.
Per la batteria servizi vale più o meno quanto si fa per le termiche. In ogni caso evitare di lasciare allarmi e chiusura inserita
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da Guido Valentino »

Staccare il polo negativo della batteria servizi 12V, sulle termiche si fa così...
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da Hdi »

Beh in realtà sulle termiche dipende dai modelli, a volte non si può staccare la batteria perché poi qualche centralina dà errori vari, in questi casi (per la batteria della termica intendo) può essere utile un mantenitore di carica batteria da lasciare ovviamente collegato alla rete elettrica.
Tornando alla Twingo, immagino anche io che il manuale prescriva qualcosa per i lunghi periodi di inattività, oltre a non lasciare la batteria di trazione con livello di carica troppo elevata.

Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da giuglio nasi »

io me lo farei dire da loro
Renault/Assistenza clienti
800 904 409
poi grazie per riferire qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1004
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da gigicar »

Sul manuale ho trovato solo questo:
Se il veicolo resta parcheggiato per più di tre mesi con un livello di carica vicino allo zero, la ricarica della batteria potrebbe essere impossibile.
Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo.
Penso che se non c'è scritto altro sul manuale non dovremmo preoccuparci di tenere ferma la twingo per più di tre mesi.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da daniele2588 »

Io ho un mantenitore di carica acquistato tempo fa che utilizzo sulle altre vetture, anche se sulle altre vetture ho l’opzione “stato riposo” da mettere dalla quarta settimana di inattività in poi.. io uso sempre il mantenitore ctek..una garanzia..
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 451
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da giuppe72 »

Due mesi non sono niente per un auto. Vai tranquillo lascia la carica al 50% circa ed il gioco è fatto!
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Quali accorgimenti prima di lasciare Twingo ferma 2 mesi?

Messaggio da Grizzy »

Ho la model tre ferma dal 28 giugno nel box
La rimettero' in servizio il 13 settembre
Poi vi racconto come e' andata

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”