Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:15,20 euro per la manodopera di sostituzione filtro (0,4 ore)
Pensavo che fossero i 19€ per la manodopera.
Allora sono stati i tecnici ad essere pagati due volte? :lol:


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da frank »

Kimera ha scritto:
frank ha scritto:15,20 euro per la manodopera di sostituzione filtro (0,4 ore)
Pensavo che fossero i 19€ per la manodopera.
Allora sono stati i tecnici ad essere pagati due volte? :lol:
19 Euro era la mezz'ora per i controlli che è poi l'unica parte di tagliando che devi fare per la garanzia. Il filtro abitacolo potresti non cambiarlo e cambiarlo in autonomia. Sulle mie auto precedenti me lo sono sempre cambiato da solo e fatto togliere dai preventivi (insieme al liquido lavavetri ;) )
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:Il filtro abitacolo potresti non cambiarlo e cambiarlo in autonomia
Questo non lo avevo capito! :cry:
Fortuna che almeno avevo letto del liquido dei tergicristalli. Prima di portarla per il tagliando, l'ho raboccato fino all'orlo :lol:

Grazie per le preziose dritte :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

Ma più che altro, possibile che non esiste più un piano chiaro e trasparente di cosa prevedano i vari tagliandi legate alle scadenze del chilometraggio raggiunto?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
CorsaMascio
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/12/2020, 8:50
Veicolo: Opel Corsa E 2020

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da CorsaMascio »

Salve a tutti Elettrificati,
anche io primo tagliando eseguito a 24.500km come da manuale durato 2 giorni in officina. A nessuno di voi è successo che anno fatto il richiamo dalla casa madre Opel eseguendo la sostituzione del compressore dell'aria condizionata ? anche se tutto funzionava perfettamente? boo speriamo bene.. li ho fatto presente anche che la frenata automatica assistita d'emergenza non funzionava e dovevano verificare, vi aggirno se e cambiato qualcosa in generale. ciao e presto

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da mirko2016 »

Chiedete comunque prima, anche in questi giorni leggevo uno con e208 a cui hanno fatto pagare 176 € per il secondo tagliando, io una cosa del genere proprio non riuscirei ad accettare di subirla sapendo che c'è chi ne fa spendere addirittura 40!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1213
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da mandaro »

Da sempre i "tagliandi" costituiscono una componente importante degli introiti delle officine (e anche, indirettamente, delle case automobilistiche). Da un certo punto in avanti, poi, complice anche l'allungamento dei periodi di garanzia, mi sembra che i tagliandi siano diventati una sorta di polizza assicurativa con pagamento a rate: tu fai tutti i tagliandi così come io li stabilisco e al prezzo da me deciso e io, in cambio, mi impegno a riparare "in garanzia" eventuali guasti.
Ecco allora che, specie sulle auto nuove o quasi, "bisogna" cambiare questo e quello (ovviamente sempre per nobili intenti di sicurezza...) anche se magari non si tratta di cosa oggettivamente importante; classico esempio il filtro abitacolo, che non di rado costa uno sproposito.

Uno dei tanti vantaggi dell'auto elettrica è (dovrebbe essere) sicuramente la riduzione, potenzialmente drastica, delle spese di manutenzione; se non altro per la oggettiva assenza, rispetto alle auto termiche, di molti organi e componenti meccanici. Lo stesso impianto di raffreddamento (tubazioni, pompe, radiatori...) sarebbe superfluo se non fosse per necessità legate al rapporto tra batterie e prestazioni.
Però la prospettiva di tagliandi molto più rari e molto più economici non va ovviamente (e comprensibilmente) molto d'accordo con le esigenze e le abitudini delle officine (e credo anche, indirettamente, delle case automobilistiche, di cui concessionari e officine sono clienti e promotori). Ragion per cui personalmente non mi stupisco affatto se un tagliando di auto elettrica viene a costare troppo poco meno di quello di una termica. Specie in questo periodo in cui la familiarità con le auto elettriche, anche da parte di venditori e meccanici, è ancora limitata.
Luca-e
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/11/2020, 21:34
Veicolo: Corsa-e

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da Luca-e »

Mi confermate che i tagliandi sono ai 15K, 25K e successivamente ogni 25K?

Ho fatto quello dei 15K qualche mese fa, adesso che mi mancano pochi KM ai 20K la mia Corsa mi sta chiedendo nuovamente il tagliando...
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 603
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da foxxx »

Luca-e ha scritto:Mi confermate che i tagliandi sono ai 15K, 25K e successivamente ogni 25K?
Non proprio.
Primo controllo 12500 km, successivi ogni 25000 km o due anni.
Se vuoi proprio stare dalla parte dei bottoni porta a fare il tagliando dei 25000km prima della fine dei due anni dall'acquisto, visto che quello dei 12500km è sostanzialmente un'ispezione...


Eventuali avvisi puoi annullarli, c'è la procedura
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Effettuato il tagliando dei 25.000 km sulla Opel Corsa-e

Messaggio da Kimera »

CorsaMascio ha scritto:ho fatto presente anche che la frenata automatica assistita d'emergenza non funzionava e dovevano verificare
E come te ne sei accorto?

In ogni caso ho fatto effettuare sia l'ispezione a 12.500km che il tagliando a 25.000km così sono sicuro di non aver nessuun problema con la garanzia.
Costo: 70€. Troppi comunque

Adesso il computer di bordo mi segna correttamente il prossimo tagliando che verrà effettuato tra 2 anni o 25.000km
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”