Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ID.4 GTX
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 09/07/2021, 12:30
Località: Prov. di Roma
Veicolo: VW ID.4 GTX

Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da ID.4 GTX »

Buongiorno
vi chiedo se il motore elettrico delle ID è dotato di spazzole ,classici carboncini .


VW ID.4 GTX -JuiceBox Pro Cellular EU 7,4 kW - contratto ENEL da 6 kW - impianto FV ENEL X Black Edition da 4 kW con accumulo da 7.2 kWh e SSP .

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3320
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da Angelo71 »

Direi proprio di no ,sono quasi tutti ad induzione o senza parti striscianti.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da berpaniz »

Che io sappia nessuno usa più motori elettrici a spazzole , ne per le auto elettriche, ne per gli azionamenti industriali, davano troppi problemi di manutenzione e comunque con i moderni inverter non sono più necessari
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1989
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da Hdi »

Mi risulta invece che le ampiamente vendute Zoe, Twingo e Smart abbiano il motore a spazzole... O sbaglio?
Avatar utente
Dr_Lexus
★★★ Intenditore
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE

Re: Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da Dr_Lexus »

Sono motori brushless del tipo sincroni a magneti permanenti interni o a riluttanza assistiti da magneti permanenti (IPM / PMASynR). Cioe' il "cavallo da lavoro" degli EV/xEV attuali.

La configurazione dei magneti nel rotore e' comunemente chiamata Delta (i magneti per ciascun polo del rotore sono come i lati di un triangolo). Sperimentata per la prima volta in ambito trazione dalla Nissan Leaf gia' dal 2010.
Qui si vede come è appare dentro

https://youtu.be/3Bab6CttkEY?t=1050

Hdi ha scritto:Mi risulta invece che le ampiamente vendute Zoe, Twingo e Smart abbiano il motore a spazzole... O sbaglio?
Corretto, tutta o quasi tutta la produzione contemporanea Renault è basata su tale motore. Smart ha powertrain Renault.
BMW ha deciso di montare la stessa tipologia, almeno per la generazione post i3.

La tendenza nel settore suggerisce che con il tempo si passeranno a soluzioni brushless della stessa tipologia: il sistema delle spazzole,wired , verra' sostituito da un sistema wireless. Un po' come la ricarica induttiva di un cellulare vs. la ricarica classica con un cavo.

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da berpaniz »

Caspita sono veramente sorpreso, ne ho imparato una di nuova, conoscendo le caratteristiche dei motori senza spazzole avevo dato per scontato che tutti i costruttori di EV lo avessero adottato.
E' un altra cosa da controllare con attenzione, io EV con motori con le spazzole li escluderei a priori senza se e senza ma.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il motore elettrico della Volkswagen ID.4 è dotato di spazzole?

Messaggio da sl45h »

berpaniz ha scritto:Caspita sono veramente sorpreso, ne ho imparato una di nuova, conoscendo le caratteristiche dei motori senza spazzole avevo dato per scontato che tutti i costruttori di EV lo avessero adottato.
E' un altra cosa da controllare con attenzione, io EV con motori con le spazzole li escluderei a priori senza se e senza ma.
prima di cambiare le spazzole al motore... butterai via l'auto... :lol:

sl45h

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”