Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Ma si potrebbe usare questa https://it.aliexpress.com/item/40006804 ... 5af02d50-1 mi sembra che siano 3000 spire come la lem forse questa è meno lineare e mancano gli zener di protezione all'interno che nella lem ci sono , li ho aggiunti sul pcb poi si possono montare o meno l'importante che ci sia la predisposizione.
poi variando il valore delle resistenze si può regolare amplificazione del segnale per tarare la sct013 o altra e rendere similari i parametri elettrici o quasi della lem.
il problema del montaggio lo vediamo poi più avanti quando e se funzionerà bene il primo prototipo, la versione attuale usa due piccoli moduli alimentati a 230Vac per fare la tensione duale per gli operazionali. ora devo valutare la distanza delle piste lato 230VAC che non mi convincono e controllare la lunghezza della scheda che non superi in lunghezza la guida din interna alla wallbox che useremo con alcuni supporti din per pcb cosi si può installare dentro la wallBOx ed occupare lo spazio che era destinato per le altre versioni.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (89.21 KiB) Visto 765 volte
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (213.33 KiB) Visto 765 volte


codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

ARGH errore clamoroso i diodi zener vanno in serie non in parallelo parlo di d5 d6 e d9 d10 che svista. :oops:
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (143.71 KiB) Visto 765 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (147.46 KiB) Visto 740 volte
e con questo siamo arrivati alla versione 1.0 ovviamente non vi stò a tediare coi vari bug che ho trovato.
purtroppo non ho più potuto simulare in quanto vi sono moduli non visti dal simulatore.
...e si non ho resistito ed ho inserito un nodemcu che si programma con ide di arduino e serve per dotare di wifi la nostra idcharger base.
ed interagire tramite WEB. con telefono o pc si possono inviare comandi diretti per falsare quello che legge la sonda implementando consumi inesistenti agli occhi della idcharger obbligandola a limitare o bloccare la carica a nostro piacimento.
praticamente ho pensato di pilotarla tramite l'ingresso del ct1.
ho previsto per un controllo migliore la rilevazione del lem originale tramite l'ingresso analogico A0. e con questo lascia spazio a future implementazioni senza rifare il pcb.
sull'uscita d0 invece possiamo fornire una tensione variabile da 0 a 3,3v per emulare carichi.
con questo trucco posso bloccare la carica e farla partire quando voglio. insomma si può ricreare quello che fa il weconnect ma con nostro software.
l'interfaccia ovviamente è studiata per lavorare anche senza nodemcu. con l'implementazione corretta del fotovoltaico o solo il suo inseguimento.
quante cose possiamo fare sostituendoci alla lem.
stasera stavo per ordinare finalmente 5 pcb ma mi sono bloccato da 8$ in quanto sembrava che nel primo ordine le spedizioni fossero gratuite invece tra spedizione tasse ed altri valori è venuto fuori vedi foto, quindi non ho ordinato nulla anche perchè questo era il costo dei soli pcb.
devo chiedere ad altri che sò per certo che riescono ad averli a cifre inferiori magari passando per altri canali.
5pezzi.JPG
5pezzi.JPG (19.31 KiB) Visto 739 volte
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (162.51 KiB) Visto 740 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da aventuri »

32kWh ha scritto:
Cattura1.JPG
e con questo siamo arrivati alla versione 1.0 ovviamente non vi stò a tediare coi vari bug che ho trovato.
purtroppo non ho più potuto simulare in quanto vi sono moduli non visti dal simulatore.
...e si non ho resistito ed ho inserito un nodemcu che si programma con ide di arduino e serve per dotare di wifi la nostra idcharger base.
ed interagire tramite WEB.
Caspita, non mi ero mai accorto di questo progetto di "espansione" delle funzionalità della WB VW interfacciandosi x la sola porta del TA!
Molto interessante e molto promettente come risultati.
Di solito io i PCB li faccio con kicad.. ma vedo che easyeda funziona lo stesso. Ho usato anche jlcpcb, ed i prezzi sono buoni, ma c'è anche una gran competizione.. forse si trova bene anche con altri fornitori.. magari dopo cerco i nomi

Complimenti x l'iniziativa, comunque!!
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

aventuri ha scritto:.
Ho trovato spippolando che se li faccio arrivare ad un altro indirizzo il prezzo cambia, ma non ho ancora ordinato perchè vorrei mettere le resistenze smd , un amico mi ha detto che si riesce a saldare anche con un saldatore piccolo.
L'idea del progetto è semplicissima. in quanto tramite i pin del TA possiamo sia fermare la carica o scegliere la corrente di ricarica simulando il segnale .
quando avrò fatto il primo prototipo metto le foto.
l'ultima idea che ho avuto è in elaborazione è collegarmi al sito VW per recuperare la percentuale di carica della vettura.
questa però è ancora allo stato di idea non ho ancora fatto nulla ed ho il dubbio che una volta fatta, possa funzionare per poco tempo, gia we connect è da parecchio che ha smesso di funzionare , esempio da pc sono sparite un sacco di funzionalità e da telefono ancora va ma non sempre.
vedendo tutti i bachi software che hanno le vetture VW a volte anche semplici da risolvere significa o che hanno pochi ing.informatici o che quelli che hanno sono non troppo bravi.
Purtroppo sono un pò impacciato con easyEDA e lo sbroglio con le piste fa un pò pena, un amico a cui ho fatto visionare il progetto mi ha bacchettato dicendomi di rifare lo sbroglio e spostare i componenti.
esempio con easyeda quando giri un componente non ti porta dietro le piste e ti obbliga a fare un autoroute. :cry: quindi ci vuole un pò di tempo.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

mi stanno creando i pcb ma devo aspettare che arrivino i componenti acquistati su aliexpress penso che forse i primi test dell'hardware potrò farli verso la terza settimana di settembre, proverò al posto del lem50 ad utilizzare altri TA più economici simili come parametri al lem per far costare meno tutto l'insieme dei componenti.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

questa è l'ultima versione che devo testare, ho tolto il trimmer di regolazione , spero non abbiano montato r18 al suo posto metterò dei zoccoli a tulipano così i reofori di una resistenza 1/4Watt si dovrebbero incastrare perfettamente una volta impostata la taratura non si tocca più,
ho aggiunto un elettrolitico sull'uscita pwm per livellare l'uscita che va al sommatore,
si lo sò la posizione del nodemcu non è delle più felici, ma così è.
aggiunti pad per moduli di alimentazione sia da 3W che 5W il 3 è più che sufficiente, avevo trovato anche un unico modulo duale ma gli ingombri erano superiori e ormai volevo finalizzare.
a proposito qualcuno che mastica python che possa fare un test con questo software? (https://github.com/trocotronic/weconnect) prendendo spunto vorrei fare un porting sul nodemcu per interrogare il portale VW poi rappresentare la percentuale carica della batteria sul display sarebbe cosa fatta perchè ho già lavorato su questi oled.
Allegati
pcb  smt
pcb smt
Cattura1.JPG (112.05 KiB) Visto 625 volte
schema elettrico
schema elettrico
Cattura.JPG (158.13 KiB) Visto 625 volte
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da Murales »

Che spettacolo questo progetto, me l'ero perso...
Complimenti sinceri!
Vorrei avere le tue competenze di elettronica invece so solo smanettare un pochino con esp32 ed arduino :D
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da PaoloPerotti »

32kWh ha scritto: mancano gli zener di protezione all'interno che nella lem ci sono , li ho aggiunti sul pcb poi si possono montare o meno l'importante che ci sia la predisposizione.
Complimenti per il lavoro di sviluppo e per la metodologia!
--
C'è una cosa che NON capisco:
Mi sbaglierò ma NON trovo più le 2 resistenze di "carico" dei 2 TA (R6 ed R31 da 3.3 Ohm) presenti fino allo schema Rev 0.8 del 18/07
ma scomparse nella versione SMD (messaggio alle 22.56 del 17/08)
Spero che il PCB le contenga e che siano sparite solamente nello schema ;)
--
Io ti consiglierei, se sprovvisti, di montare gli zener DIRETTAMENTE sui TA !
spiegone tecnico:
I TA a secondario avvolto, come quelli che tu pensi di montare, sono dei veri e propri trasformatori elettrici: da un lato primario passante(corrente da misurare) hanno una spira dall'altro lato molte (nel nostro caso 3000), quindi un trasformatore con rapporto spire 1/3000.
Nel caso in cui il TA abbia il secondario aperto ovvero non siano collegata la resistenza di carico ne gli zener di protezione e ci sia un passaggio di corrente attraverso il primario, ai capi del secondario si avrà una tensione che sarà 3000 volte la cdt sulla spira del primario .
Questo valore di tensione è in grado di danneggiare irreparabilmente l'isolamento del secondario dei TA .
Ciao da Paolo
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 490
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Progettazione circuito per aumentare le funzionalità ID. Charger base

Messaggio da 32kWh »

PaoloPerotti ha scritto:
Si li Ho dimenticati hai visto benissimo.
quando ho levato la resistenza di simulazione sull'uscita, complice l'ora tarda mi sono rasato via le resistenze che servono sui TA grazie al tuo intervento mi hai fatto recuperare sicuramente del tempo le salderò sopra SMD oppure le monto direttamente sul connettore maschio.
i pcb sono già stati prodotti ed arrivano già parzialmente assemblati rimane da montare i moduli alimentazione.
chi fosse interessato senza impegno ho disponibili 3 pcb i costi sono quelli classici di JLC PCB.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Rispondi

Torna a “Elli”