La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2018, 9:03

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da mino »

MassimoV ha scritto:
mino ha scritto:...di 1Kwh per 4 Km ...
Ciao, scusa ma ho letto bene?...in SHERPA fai 4km/kwh... in citta'? Scusa ma mi sembra davvero alto il tuo consumo...oppure vivi in Norvegia. Io in extraurbano in modalita' RANGE (circa 40Km al giorno) arrivo facilmente a 5 o 5.5 Km/Kwh...e sono al nord d'Italia...

Per il resto anche noi 260km di autonomia indicata dopo aver visto solo il giorno del ritiro i 320...

Ciao
Non so come , ma purtroppo è cosi. Comunque rilevo i dati dai Km effettivi percorsi e dai Kwh ricaricati (ricarico nella mia autorimessa con wallbox + Contatore dedicato ).
Ora ho cambiato stile di guida (economy run) e arrivo a 6,6 Km effettivi contro gli 8,5 dell'indovinometro . Però il percorso dei miei test è di pochi Km (25) Probabilmente la situazione dovrebbe migliorare con percorsi più lunghi.
Sono arrivato a vedere dopo ricarica 292 Km.........sempre lontano dei 320 WLPT!!
Saluti



mino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2018, 9:03

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da mino »

mino ha scritto:
MassimoV ha scritto:
mino ha scritto:...di 1Kwh per 4 Km ...
Ciao, scusa ma ho letto bene?...in SHERPA fai 4km/kwh... in citta'? Scusa ma mi sembra davvero alto il tuo consumo...oppure vivi in Norvegia. Io in extraurbano in modalita' RANGE (circa 40Km al giorno) arrivo facilmente a 5 o 5.5 Km/Kwh...e sono al nord d'Italia...

Per il resto anche noi 260km di autonomia indicata dopo aver visto solo il giorno del ritiro i 320...

Ciao
Non so come , ma purtroppo è cosi. Comunque rilevo i dati dai Km effettivi percorsi e dai Kwh ricaricati (ricarico nella mia autorimessa con wallbox + Contatore dedicato ).
Ora ho cambiato stile di guida (economy run) e arrivo a 6,6 Km effettivi contro gli 8,5 dell'indovinometro . Però il percorso dei miei test è di pochi Km (25) Probabilmente la situazione dovrebbe migliorare con percorsi più lunghi.
Sono arrivato a vedere dopo ricarica 292 Km.........sempre lontano dei 320 WLPT!!
Saluti
Aggiungo un test illuminante di una prova effettuata a Roma con dodici auto elettriche: questo il link
https://insideevs.it/reviews/555680/aut ... iche-2022/
Risulta per tutte una notevole differenza tra il ciclo da laboratorio (WLPT) che oscilla dal 24% al 41% (Mercedes EQS 580 4Matic*) Risulta che con un 40% anche la 500 passerebbe da 320 a 192 Km pari a 4,57 Km per Kwh non lontano dal mio medio di 4,43 su circa 1700 Km con ricariche effettuate tutte nella mia autorimessa.
Questa la mia esperienza. Grazie a tutti per la vostra
un saluto
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da gianry »

4,43 km per kwh secondo me sono per una guida con medie alte o stile brioso.
Per uso urbano dove si presuppone il maggior utilizzo di una 500 credo si stia facilmente sui 5,5/6 km per kwh
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da demov »

Sinceramente mi chiedo come venga utilizzata per riportare un consumo di 4,4 km/kWh... Forse tanta autostrada e riscaldamento?
Io per avere quel consumo medio devo fare tanta autostrada ai 130 km/h e riscaldamento ad almeno 20°C da quando l'accendo. Io per consumare meno cerco di usare il riscaldamento il meno possibile ed in modo simile alla termica... Esempio la termica non fa caldo subito e non manda in temperatura subito l'abitacolo, l'elettrica si... Dunque non accendo subito il riscaldamento, lo imposto a 18°C e clima in manuale.
Io per ora sono da cdb a 8 km/kWh senza fare autostrada (temperatura media esterna di 3°C), al massimo tangenziali ai 100-110 km/h ma per tratte brevi di 10-12 km.
William
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/01/2022, 8:19
Località: Cagliari
Veicolo: Fiat 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da William »

Salve a tutti, sono in possesso della 500e da 2 mesi e vi confermo che solo al momento della consegna dell'auto ho potuto vedere i fatidici 320 Km al 100% di carica.
Dopo un paio di giorni, sino ad oggi mi ha sempre indicato 260.
Dopo aver letto i vostri post spero che anche per la mia ci sia da fare un aggiornamento software che risolva il problema.
Temo infatti che la Batteria da 42 KWh ora non venga utilizzata totalmente e in maniera efficiente. Anche se ho visto in giro numerosi riferimenti al fatto che la batteria di fatto abbia una capacità utile di 37,5 kWh, dai calcoli che ho fatto, a me risulta invece che la capacità max sia di 33 kWh circa.
Sempre che i valori del consumo x 100 Km indicati dalla 500 siano reali.
Oggi contatterò la concessionaria

mino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2018, 9:03

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da mino »

William ha scritto:Salve a tutti, sono in possesso della 500e da 2 mesi e vi confermo che solo al momento della consegna dell'auto ho potuto vedere i fatidici 320 Km al 100% di carica.
Dopo un paio di giorni, sino ad oggi mi ha sempre indicato 260.
Dopo aver letto i vostri post spero che anche per la mia ci sia da fare un aggiornamento software che risolva il problema.
Temo infatti che la Batteria da 42 KWh ora non venga utilizzata totalmente e in maniera efficiente. Anche se ho visto in giro numerosi riferimenti al fatto che la batteria di fatto abbia una capacità utile di 37,5 kWh, dai calcoli che ho fatto, a me risulta invece che la capacità max sia di 33 kWh circa.
Sempre che i valori del consumo x 100 Km indicati dalla 500 siano reali.
Oggi contatterò la concessionaria
Anche io mi sono rivolto alla concessionaria, ma mi è sembrato di capire non erano interessati al problema ( danno eventuale alle vendite??).
Il consiglio che ho già dato è quello di vedere i risultati del test delle dodici auto elettriche indicato poco sopra: non credo che la 500 elettrica si discosti
dai risultati ottenuti dalle macchine del test.
Attenzione soprattutto alle indicazioni dei programma FCA che, dai miei test (Kwh pagati e Km realmente percorsi), sono sbagliate di circa un 25%.
Io uso abitualmente il programma "trip B1" che può dare la sola indicazione della variabilità del consumo a seconda di come si guida.
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 541
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da demov »

Per me l'auto, ad oggi, non ha problemi in termini di software per quanto riguarda l'indicatore dell'autonomia...
Esempio la mia 500e Icon, prima di portarla in officina per il problema allo sterzo, mi dava un'autonomia di 289-295 km con la modalità Sherpa oppure 257-267 km in modalità Range e la temperatura esterna media era sui 4,5°C.
Il software calcola l'autonomia, almeno da quanto ho capito, in base al consumo degli ultimi km o ultimo viaggio fatto prima di ricaricarla.
I kWh che uno paga, ovvero quelli che rileva l'Open Meter (certificato MID) o chiamasi contatore, tiene conto delle perdite dovute dalla carica e dai cavi per effetto Joule; inoltre c'è l'efficienza della batteria che varia al variare della temperatura ed altri fattori. Io ho notato che se uno carica ad una potenza inferiore a 1,8-2 kW le perdite sono attorno al 18-20% (per lo più imputabili all'On Board Charger) senza contare le perdite per effetto Joule dei cavi (ciò dipende dalla lunghezza dei cavi e relativa sezione); perciò il consumo km/kWh dato da cdb è ottimistico per i motivi sopracitati. Nel mio caso da cdb ho una media di 8 km/kWh mentre alla "spina" ho un consumo reale di circa 7 km/kWh caricando mediamente a 2,1-2,3 kW.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1284
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da By_xfile »

Io non ho la batteria da 42 ma ho quella da 21 non guarda neanche il viaggio precedente la mia dovrebbe segnare 190 km ho fatto un test sono partito che l'indovinometro segnava 180km ho percorso 194km con un residuo del 2% circa 500wat alla carica successiva l'indovinometro segnava 164km a memoria, quindi quel dato e follia pura, ora è quasi costante a 150 sempre lo stesso tragitto e stile di guida, ho imparato ad azzerare ad ogni ricarica come si faceva con le auto a gas e guardo la % e i kWh residui nella batteria.
I miei consumi periodo estivo 10,4kwh/100km ora che siamo in torno ai 4/8gradi 15,5kwh/100km
Riscaldamento a 2 e ventole a 2 da fredda parte a 3kw e poi scende a 2kw riscaldamento a resistenza non so quanto consumi il riscaldamento batterie, sarebbe bello saperlo
Fiat 500 Action
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2864
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da evduck »

Si basa sugli ultimi viaggi, quando sono andato in montagna me ne segnava 210 in range
Ora si è assestato su 260 in range, questa estate ero arrivato a 320 km di autonomia in range e 350(!!!) In Sherpa segnati dall'auto

Nota interessante, la ho presa a fine maggio in pronta consegna e aveva già un paio di km fatti (per mostrarla e spostarla all'interno dell'officina immagino), segnava 240 km di autonomia (in normale)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
mino
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/09/2018, 9:03

Re: La Fiat 500e segna sempre 320 km di autonomia quando è carica?

Messaggio da mino »

Questa mattina, dopo la ricarica notturna programmata a completamento , ho avuto una sorpresa !!

Incredibile: l'indovinometro regala numeri a piacimento
Allegati
Screenshot_2022-02-09-09-39-10-415_com.fca.myconnect.fiat.jpg
Screenshot_2022-02-09-09-39-10-415_com.fca.myconnect.fiat.jpg (398.26 KiB) Visto 858 volte
IMG_20220209_094002.jpg
IMG_20220209_094002.jpg (1.28 MiB) Visto 858 volte

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”